Sony annuncia il lancio del nuovo microfono beamforming MAS-A100, una soluzione avanzata che offre lezioni e presentazioni flessibili e creative “a mani libere”. Concepito per applicazioni come riunioni, lezioni, presentazioni e non solo, questo microfono da installazione a soffitto offre funzioni avanzate di nitidezza audio sia per lo speech reinforcement che per le registrazioni, grazie alla combinazione esclusiva della tecnologia beamforming e della funzione Intelligent Feedback Reducer. Il microfono offre un’uscita a due canali per la registrazione simultanea di un’area ampia, catturando sia la voce del presentatore che le voci di studenti/partecipanti. Grazie al supporto di Dante e a PoE che facilita l’installazione, il modello MAS-A100 contribuisce a migliorare in modo significativo l’esperienza audio nelle strutture education e corporate.

MAS-A100 offre speech reinforcement a mani libere, senza bisogno di ricorrere a microfoni portatili o da indossare, e senza richiedere la gestione di ulteriori batterie e dispositivi. Questo è reso possibile dalla combinazione della tecnologia beamforming e di una funzionalità esclusiva denominata “Intelligent Feedback Reducer”, che è in grado di estrarre i suoni del parlato e di eliminare il feedback indesiderato mediante algoritmi esclusivi e l’elaborazione digitale del segnale ad alte prestazioni di Sony. Dopo aver catturato la voce, la funzione Automatic Gain Control del microfono regola automaticamente il volume in uscita per offrire risultati uniformi a prescindere dalla posizione del presentatore, per lezioni e presentazioni più comprensibili.

L’uscita a due canali del microfono beamforming assicura speech reinforcement e recording simultaneo, grazie a canali di uscita dedicati. Il microfono offre, inoltre, un range elevato e consente di registrare non solo la voce del presentatore ma anche quella di studenti e partecipanti. Infine, la soluzione include funzioni di riduzione automatica del rumore per minimizzare i suoni di sottofondo generati da climatizzatori, proiettori, ecc. per garantire un funzionamento ideale per le registrazioni di lezioni e riunioni.

Il microfono può essere integrato con semplicità nelle configurazioni AV esistenti e utilizzato con un’ampia gamma di prodotti grazie al supporto di Dante, lo standard per l’audio-over-IP digitale. Il modello supporta anche la tecnologia PoE, semplificando l’installazione e la gestione dell’alimentazione grazie all’utilizzo di un unico cavo di rete. L’esclusiva funzione Automatic Calibration di MAS-A100 ottimizza i parametri dell’elaborazione audio per lo speech reinforcement, grazie alla generazione e alla cattura del segnale di test durante il processo di installazione. Il software gratuito “Microphone Array System Manager” di Sony aiuta a centralizzare la configurazione e la gestione di più microfoni in vari ambienti connessi tramite IP.

Share Button