Sony rafforza la gamma Xperia introducendo il suo primo dispositivo di punta con supporto 5G. Xperia 1 II è stato progettato per la velocità e permette di creare e fruire di contenuti in tutta facilità, grazie all’integrazione di tecnologie leader di mercato prese in prestito dall’intero portfolio Sony, tra cui scatto a raffica fino a 20 fps con calcolo AF/AE 60 volte al secondo, come nelle fotocamere a obiettivo intercambiabile Sony Alpha; Creator mode e funzione di registrazione cinematografica Cinematography Pro “powered by CineAlta”, ereditati dalla divisione Sony Professional Solutions; X1 per dispositivi mobili, basato sulla tecnologia dei TV BRAVIA.
La fotocamera a tre obiettivi di nuova concezione, dotata della tecnologia AF leader di settore delle fotocamere Sony Alpha, combina tecnologie fotografiche avanzate a esclusive ottiche ZEISS, appositamente calibrate per Xperia 1 II, con rivestimento ZEISS T che contribuisce a ridurre i riflessi, garantendo rendering e contrasto spettacolari.
Sfruttando la tecnologia sviluppata per le fotocamere a obiettivo intercambiabile Alpha, Xperia 1 II offre un AF continuo in grado di eseguire il calcolo di AF/AE e 60 volte al secondo.
Questo consente di avere il primo tracking AF/AE continuo al mondo per scattare ad alta velocità a un massimo di 20 fps — funzione particolarmente utile per catturare soggetti in movimento come bambini o animali, ma anche gli sport più dinamici. Metti a fuoco il soggetto e seguilo con la massima precisione per immortalare i momenti che non vuoi dimenticare.
Inoltre, Real Time Eye AF, funzione che blocca la messa a fuoco sugli occhi del soggetto per regalare meravigliosi ritratti, è ora disponibile sia per persone sia per animali.
Le messa a fuoco rapida di Xperia 1 II funziona anche in condizioni di scarsa illuminazione e assicura immagini di qualità persino nelle situazioni più impegnative, grazie all’unione di quattro diverse tecnologie: sensore Dual Photo diode, sistema di autofocus che copre quasi il 70% del sensore, sensore 3D iToF e nuovo, ampio sensore Exmor RS da 1/1,7” per dispositivi mobili, 1,5 volte più sensibile rispetto al modello precedente, per un autofocus rapido e preciso anche quando la luminosità è ridotta.
La tripla fotocamera garantisce una fantastica versatilità grazie alle tre lunghezze focali: 16mm/24mm/70mm. La nuova Photography Pro “technology from Alpha” propone una interfaccia utente che risulterà familiare agli utenti delle fotocamere Alpha, con controlli manuali per impostare ISO, velocità dell’otturatore e altro ancora.
Imaging Edge for Mobile collega Xperia 1 II alle fotocamere Alpha[10] di Sony consentendo di trasformare il telefono in un monitor esterno di alta qualità e di controllare da remoto, tra le altre, composizione, modalità di messa a fuoco e sensibilità ISO. L’app consente inoltre di trasferire le foto scattate con Alpha su Xperia 1 II per rivedere colori e tonalità con una precisione di livello professionale.
Cinematography Pro “powered by CineAlta” supporta le riprese cinematografiche a un frame rate elevato di 120 fps a 10 bit in risoluzione 2K HDR[11] e 4K HDR 21:9 a 24/25/30/60 fps[12], garantendo un’esperienza di registrazione cinematografica. Impostazioni ottimizzate di bilanciamento del bianco, Touch AF, controlli di misurazione manuale per l’impostazione dell’esposizione e misuratore del livello offrono un maggiore controllo manuale, mentre l’esclusiva tecnologia Wind filter di Sony riduce i rumori e le interferenze del vento per registrazioni audio sempre nitide.
Xperia 1 II include una potente batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida, ed è dotato di ricarica wireless Qi rapida per non restare mai a secco, anche fuori casa. Sony si impegna costantemente nello sviluppo di tecnologie che allunghino la vita della batteria e la mantengano integra più a lungo possibile: tra queste spicca “Battery Care”, basata sull’intelligenza artificiale, che si adatta alle tue abitudini personali.
Xperia 1 II è nato per offrire un intrattenimento incredibilmente completo, che si tratti di ascoltare musica o guardare un film. La tecnologia di riduzione del Motion Blur è equivalente a quella di un display da 90 Hz e riduce i ritardi nei fotogrammi per una qualità dell’immagine cristallina, mentre l’audio Dolby Atmos, messo a punto insieme a Sony Pictures Entertainment, assicura un’esperienza audio surround davvero multidimensionale.
Sfruttando le conoscenze maturate da Sony nell’ambito dell’intrattenimento musicale e dell’hardware per l’audio, Xperia 1 II è stato progettato per offrire un’esperienza di ascolto assolutamente autentica con la sezione audio messa a punto in collaborazione con Sony Music Entertainment.
Ma non è tutto: Xperia 1 II è il primo smartphone al mondo dotato di decodifica hardware 360 Reality Audio, che ottimizza la qualità sonora durante l’ascolto con TIDAL, nota piattaforma di intrattenimento e streaming musicale.
La riproduzione musicale raggiunge sempre una qualità elevata, sia che si scelgano gli speaker stereo frontali sia le cuffie, wireless o collegate con il jack da 3,5 mm. Il perfezionamento dell’audio ha ridotto il crosstalk a soli 20 dB, oltre il 90% inferiore rispetto alla connessione cuffie tramite USB-C.
Oltre ad audio ad Alta Risoluzione e ad Alta Risoluzione wireless, Xperia 1 II è il primo smartphone a includere DSEE Ultimate. La nuova tecnologia sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare automaticamente frequenza audio e bit rate in tempo reale, approssimando la qualità di ogni brano a quella dell’alta risoluzione; funziona con cuffie wireless o con cavo e con musica in streaming o archiviata localmente.
Lanciati nell’azione dei tuoi giochi preferiti senza limiti di visualizzazione con il display 21:9. L’esperienza di gioco in 21:9 unita alla connessione diretta con il controller wireless DUALSHOCK 4 di PlayStation 4, rende l’esperienza di gioco fuori casa ancora più divertente ed è ora compatibile con Call of Duty: Mobile di Activision. Grazie alla collaborazione di Sony con Qualcomm Snapdragon Elite Gaming, è possibile giocare al titolo in maniera ottimizzata.
Game Enhancer, introdotto per la prima volta su Xperia 1 per ottimizzare l’esperienza di gioco, è stato ulteriormente migliorato con nuove funzioni esclusive per Xperia 1 II. Tra queste, Competition Set blocca lo schermo sull’app di gioco trasformando Xperia in un dispositivo totalmente dedicato al gaming, adatto persino a sfidarsi negli E-sport. Inoltre, il tempo di risposta al tocco sullo schermo è stato migliorato rispetto a Xperia 1 per un’esperienza di gioco mobile davvero imbattibile.
Il supporto alla rete Sub-6 GHz rende Xperia 1 II uno strumento sempre affidabile per accedere a contenuti in alta qualità.
La piattaforma mobile 5G Qualcomm Snapdragon 865 e il modem-RF 5G Snapdragon X55 offrono possibilità di gioco, fotografia, multi-tasking e connessione mai viste prima, con la velocità del 5G e alle prestazioni ottimizzate con CPU e GPU più veloci del 25% rispetto al modello precedente.
Xperia 1 II è dotato di certificazione IP65/68 e di Corning Gorilla Glass 6 su entrambi i lati: un dispositivo tanto elegante quanto resistente.
Sony ha annunciato anche il lancio di Xperia 10 II – modello super-mid range che si aggiunge alla gamma di smartphone dedicati all’intrattenimento.
Come Xperia 10, Xperia 10 II è dotato di uno schermo OLED Wide 21:9 da 6” con tecnologia TRILUMINOS display per dispositivi mobili, la stessa dei TV BRAVIA, che ottimizza l’intrattenimento e assicura un’esperienza di visione davvero immersiva e coinvolgente. L’unione di display OLED di alta qualità e ottimizzazione delle immagini Video si traduce in contenuti con neri più profondi e colori più vibranti.
Grazie al display 21:9 anche il gaming raggiunge nuovi livelli, con un’incredibile esperienza visiva in cui perdersi completamente.
L’esperienza di utilizzo offerta dal display 21:9 è un tratto esclusivo di Sony: l’interfaccia multi-finestra consente, per esempio, di aprire due schermate o app in contemporanea per un multi-tasking super efficiente. Inoltre, la nuova funzione “multi-window switch” consente di muoversi in tutta facilità tra le ultime app utilizzate o raccomandate. Infine, con Side Sense basta un tocco del pollice per accedere rapidamente alle app preferite.
Xperia 10 II include una tripla fotocamera con un obiettivo da 12 Mpixel e due da 8 Mpixel e la stessa combinazione di lunghezza focale di Xperia 1: ultragrandangolo, grandangolo e teleobiettivo.
Xperia 10 II scatterà sempre splendide immagini, grazie alla sua nuova riproduzione dei colori, ottimizzata sulla base delle impareggiabili competenze di Sony nel campo del digital imaging. I preset Cibo, Ritratto e Modalità Notturna consentono di ottenere facilmente scatti unici e di alta qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
L’acquisizione d’immagini 21:9 e la capacità di registrare video in 4K espandono ulteriormente le possibilità creative.
Xperia 10 II è stato progettato per essere tenuto perfettamente nel palmo di una mano, grazie al corpo di 69 mm, al display 21:9 e al peso di soli 151 g. La classificazione IP65/IP68 e il Corning Gorilla Glass 6 proteggono Xperia 10 II dagli agenti esterni, così da poterlo utilizzare in tutta tranquillità.
Grazie alla batteria da 3.600 mAh puoi utilizzare lo smartphone più a lungo e sfruttare tutte le tue app preferite, senza rischiare di rimanere a secco. Le tecnologie di ricarica aiutano inoltre a conservarla al meglio: lasciare una batteria completamente carica collegata alla corrente può provocare danni, perciò Battery Care ricarica il telefono al 90%, attende e poi lo fa arrivare al 100%, giusto in tempo per la sveglia. Xperia Adaptive Charging regola invece i livelli per evitare eventuali sovraccarichi.
Xperia 10 II integra la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 665, che garantisce prestazioni affidabili e connettività rapida.
Non manca naturalmente la tecnologia audio di Sony: l’audio ad Alta Risoluzione e l’audio wireless ad Alta Risoluzione offrono un’esperienza sonora autentica, sia con il jack da 3,5 mm sia senza fili.
Xperia 10 II sarà disponibile in bianco e nero e supporterà Android 10.