Sony Europe ha annunciato l’aggiunta di tre nuovi prodotti alla gamma Mobile ES: il primo ricevitore Audio Video XAV-9550ES ​ in HD e gli amplificatori di potenza  XM-8ES e  XM-6ES. Come i precedenti modelli Mobile ES, anche le novità si preparano a portare nell’abitacolo un audio ad alta risoluzione ricco di dettagli, all’altezza di uno studio di registrazione.

Corredato da un elegante touchscreen HD da 10,1” ad Alta Definizione, il nuovo XAV-9550ES ​ presenta credenziali sia audio che video ad alta risoluzione, ideali per i clienti in cerca di un ricevitore multimediale di eccezionale qualità da installare in alloggiamenti 1 o 2 DIN e in grado di offrire il meglio della musica e della connettività.

Gli amplificatori XM-8ES e XM-6ES, eredi dei modelli XM-5ES, -4ES e -1ES, sono votati alla versatilità. Il numero di ingressi e uscite, pur essendo maggiore, è concentrato in un formato compatto, perfetto per chi non ha molto spazio a disposizione.

Il modello XAV-9550ES vanta un touchscreen HD capacitivo anti-riflesso da 25,7 cm,  aggiornato con un pannello LCD ad Alta Definizione da 25,7 cm. il display coniuga un design visivamente lineare, una qualità d’immagine insuperabile e una gestione sicura e intuitiva. Diversamente dai normali schermi, lo strato LCD è fissato direttamente al vetro touch protettivo con un adesivo trasparente – una soluzione che, oltre a rendere ogni gesto estremamente preciso, migliora il contrasto e le prestazioni visive.

 I suoni si diffondono in tutte le loro sfumature, proprio come in uno studio di registrazione. Il ricevitore 9550ES supporta diversi codec audio ad alta risoluzione, fra cui i file audio WAV, FLAC, ALAC nativi a 192 kHz / 24 bit e i file DSD con conversione al formato PCM a 192 kHz / 24 bit. La tecnologia LDAC, inoltre, consente di trasmettere tutti questi codec via Bluetooth con un’incredibile resa sonora. ​ ​

Per regalare un’esperienza paragonabile a quella dei prodotti audio domestici di fascia alta, il ricevitore integra un chip ESS, ossia un avanzato convertitore digitale-analogico che riesce a ricavare una qualità ottimale da tutti i file musicali. Con un’elaborazione a 32 bit ad alte prestazioni e la totale assenza di irregolarità temporali, questo convertitore DA raggiunge una gamma dinamica senza precedenti e limita le distorsioni armoniche.

La qualità sonora dell’amplificatore integrato è merito di un circuito di alimentazione specifico, progettato su misura per ogni singolo canale destro e sinistro. Anche le configurazioni, gli schemi e i componenti del gruppo amplificatore sono stati aggiornati per ridurre al minimo le interferenze. Grazie al chip audio integrato nel circuito per il controllo del volume, inoltre, rumori e distorsioni sono ridotti al minimo, con molteplici vantaggi: note alte cristalline, bassi penetranti, un’ampia gamma dinamica e un’acustica precisa.

I componenti sono stati attentamente selezionati per rendere l’audio più immersivo che mai. La bobina d’arresto dedicata esalta i bassi e filtra le frequenze indesiderate, per una riproduzione più controllata e dinamica. I sofisticati condensatori sprigionano bassi chiari, serrati e di incredibile potenza, mentre i condensatori in polimero multi-strato contribuiscono a ridurre le distorsioni armoniche complessive e assicurare una riproduzione naturale dei suoni.

La struttura a doppio strato del telaio separa i circuiti analogici e digitali, evitando le interferenze elettromagnetiche che altrimenti comprometterebbero l’ascolto. ​

Elaborazione audio e allineamento temporale sono praticamente perfetti con il campionamento DSP a 192 kHz / 24 bit, supportato anche da un equalizzatore a 14 bande e un equalizzatore parametrico a 8 bande. Insieme al crossover a tre zone aggiornato, che permette di impostare i driver degli speaker anteriori a due vie biamplificati, è possibile selezionare la combinazione perfetta di subwoofer e diffusori anteriori e posteriori.

Pensata per la configurazione degli speaker component anteriori biamplificati, questa funzione consente di regolare in modo indipendente crossover, PEQ e allineamento temporale dei singoli driver. In questo modo, è possibile personalizzare e gestire l’audio di ogni unità fin nei minimi dettagli, proprio come per i gruppi di speaker anteriori e posteriori.

Inserendo la retromarcia o toccando le icone dedicate sulla schermata principale, il conducente può visualizzare le immagini trasmesse da un massimo di 3 telecamere. E con i cavi di innesco in dotazione, è possibile attivare/disattivare le immagini oppure passare automaticamente da una telecamera all’altra quando si usano gli indicatori di direzione del veicolo o viene rilevato un segnale compatibile, ad esempio da una telecamera anteriore collegata. Per le manovre in retromarcia, è prevista anche un’assistenza al parcheggio regolabile.

Apple CarPlay wireless permette agli utenti di iPhonedi effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi, aprire le app preferite, ottenere indicazioni basate sul traffico in tempo reale e molto altro ancora direttamente dal cruscotto, senza distrarsi dalla guida.

Progettato per garantire sicurezza e praticità, Android Auto rende più semplice l’utilizzo dello smartphone attraverso il display dell’impianto auto di bordo. Il conducente può parlare con l’Assistente Google su Android Auto e avere accesso a connessione, intrattenimento e informazioni tenendo lo sguardo fisso sulla strada. Basta dire: “Ehi Google” o premere il tasto del comando vocale per iniziare.

Il terminale USB Type-C è utile per collegare qualsiasi dispositivo compatibile e ricaricarlo con una corrente massima di 3 A. Le 3 uscite pre-out da 5 V permettono di espandere il sistema e creare un impianto acustico completo. Con il nuovo collegamento stereo per subwoofer e l’amplificazione stereo a 4 anni canali, le sonorità acquistano volume e potenza.

Per quanto riguarda gli amplificatori di potenza XM-8ES e XM-6ES, i suoni si diffondono in tutte le loro sfumature, proprio come in uno studio di registrazione. I sofisticati componenti dei circuiti concorrono a perfezionare la riproduzione per accompagnare ogni viaggio con la colonna sonora giusta. Il dinamismo sonoro e l’efficienza tipica degli amplificatori di classe D rivoluzionano l’ascolto della musica a bordo, consentendo di scegliere tra diverse configurazioni di speaker: XM-8ES o XM-6ES, entrambi con una frequenza di 1 kHz e una distorsione armonica totale dell’1%.Il blocco di alimentazione è stato accuratamente progettato per ridurre i disturbi e migliorare l’efficienza della trasmissione elettrica, mentre il convertitore c.c. con trasformatore toroidale limita le interferenze elettromagnetiche. Il blocco canali e il sistema di amplificazione di classe D sono isolati insieme ai relativi circuiti di messa a terra, in modo da riprodurre perfettamente i dettagli cristallini delle frequenze più alte con un’interferenza minima del segnale.

Essendo realizzati con cavi privi di ossigeno, gli induttori potenziati hanno una resistenza interna più bassa rispetto a quelli tradizionali, per un audio dalle caratteristiche superiori. In più, i condensatori elettrolitici a bassa impedenza si traducono in una riproduzione sonora chiara e precisa.

Il terminale dello speaker e di alimentazione è provvisto di viti a testa esagonale, ideali per serrare saldamente i collegamenti anche in presenza di cavi nudi o boccole a crimpare e garantire così prestazioni elettriche superiori, elevata qualità sonora e sicurezza di collegamento.

Il pannello inferiore rigido di 1,2 mm di spessore e il design del sostegno a croce riducono la risonanza del 50% circa e ne spostano il picco al di fuori delle elevate bande di frequenza delle vibrazioni che caratterizzano i veicoli, affinando notevolmente le prestazioni di smorzamento. I comandi e i collegamenti sono posizionati in maniera logica e chiara, e quindi facili da usare. Quanto al layout, è stato studiato nei minimi dettagli per garantire un funzionamento intuitivo e grande semplicità di installazione.

Share Button