Sony Europe ha annunciato i primi televisori al mondo dotati di intelligenza cognitiva. La gamma di nuovi televisori BRAVIA XR include il modello 8K LED Z9J serie MASTER, i modelli OLED A90J serie MASTER e A80J, e i modelli 4K LED X95J e X90J.

I nuovi modelli BRAVIA XR sono caratterizzati dal processore Cognitive Processor XR, un sistema di elaborazione completamente nuovo, che va oltre l’IA convenzionale e che è stato progettato per replicare le modalità di ascolto e visione del cervello umano. Quando osserviamo qualcosa, ci focalizziamo inconsciamente su alcuni punti. Il Cognitive Processor XR, dotato di intelligenza cognitiva, divide lo schermo in numerose zone e rileva la posizione del “punto focale” nell’immagine. Mentre l’Intelligenza Artificiale convenzionale è in grado di rilevare e analizzare solo i singoli elementi parte dell’immagine, come colori, contrasto e dettagli, il nuovo Cognitive Processor XR esegue contemporaneamente un’analisi incrociata di molteplici elementi, proprio come fa il nostro cervello. In questo modo, tutti gli elementi vengono regolati in modo congiunto tra loro, ottenendo un risultato finale migliore, in cui ogni fattore viene sincronizzato e la scena appare realistica, a livelli inarrivabili per l’IA convenzionale.

Il Cognitive Processor XR è anche in grado di analizzare la posizione del suono nell’immagine, in modo da coordinare con precisione l’audio e cosa c’è sullo schermo. Inoltre, il sistema ottimizza ogni suono in qualità 3D surround, per generare un realismo superlativo e un’acustica coinvolgente. La tecnologia apprende, analizza e comprende quantità di dati senza precedenti e ottimizza in modo intelligente ogni pixel, ogni fotogramma e ogni suono, dando vita all’effetto più realistico mai raggiunto da Sony.

In collaborazione con Sony Pictures Entertainment, BRAVIA CORE è il luogo in cui l’intrattenimento incontra la tecnologia ed è stato sviluppato per dare valore aggiunto e offrire un’esperienza esclusiva firmata Sony. Essendo disponibile da subito su tutti i nuovi modelli BRAVIA XR, gli utenti potranno accedere a una selezione degli ultimi titoli premium e classici di SPE e alla più ampia collezione IMAX Enhanced. BRAVIA CORE è la prima piattaforma del settore a offrire la tecnologia Pure Stream, che consente di godere di una qualità quasi “lossless” equivalente a quella dei Blu-Ray UHD con streaming fino a 80 Mbps.

Con questa gamma viene introdotta anche Google TV, una esperienza di intrattenimento che riunisce film, programmi, programmi TV e molto altro da app e abbonamenti e li organizza. Si possono trovare facilmente i contenuti da guardare, anche grazie ai consigli personalizzati, e gestire tutto attraverso un’unica Watchlist, che è possibile modificare anche dallo smartphone o dal PC.

Tutti i TV BRAVIA XR sono dotati di compatibilità HDMI 2.1, inclusi 120 fps 4K, Variable Refresh Rate, Auto Low Latency Mode ed eARC, e supportano risoluzioni più elevate e frame rate ideali per le ultime frontiere del gaming.

Oltre alla migliore qualità d’immagine della categoria, il Cognitive Processor XR genera un audio spettacolare grazie alla tecnologia Sound-from-Picture Reality, che allinea la posizione del suono alle immagini sullo schermo, per offrire un’esperienza unica e realistica.

Grazie al controllo vocale integrato nelle Google TV di Sony, si può mettere da parte il telecomando e utilizzare la voce per cercare intrattenimento, ottenere risposte e controllare la TV e i dispositivi smart home. Prova a dire “Ehi Google, accendi la TV” o “Ehi Google, cosa dovrei guardare”.

Con l’Assistente Google i dispositivi dotati di Amazon Alexa, basta usare la voce per lanciare i video di YouTube da GoogleNest speaker, oppure cambiare canale o alzare il volume con Google Assistant e dispostivi abilitati con Amazon Alexa.

Con l’intento di rispettare pienamente la visione creativa dei registi, i nuovi modelli integrano le modalità Netflix Calibrated Mode, garanzia di una qualità da studio di registrazione per i contenuti Netflix, e IMAX Enhanced, con immagini e suoni rimasterizzati IMAX e modalità avanzata IMAX, completamente ottimizzata per la riproduzione di contenuti cinematografici.

Il Cognitive Processor XR capisce la modalità di ascolto e visione umana e genera un’esperienza rivoluzionaria, che permette agli spettatori di immergersi completamente nei loro contenuti preferiti. Combinando la precisione del pannello LED Full Array, XR Triluminos Pro, XR Contrast Booster e XR 8K Upscaling, il TV dà vita a un realismo supremo in 8K, con neri profondi e luminosità intensa. L’avanzata tecnologia XR Motion Clarity esegue un’analisi incrociata dei dati per garantire azioni fluide, luminose e nitide, senza sfocature. La tecnologia X-Wide Angle genera colori realistici e vividi da qualsiasi angolazione, preservando meglio la luminosità. La tecnologia Acoustic Multi-Audio crea un audio surround cinematografico e regola con precisione il posizionamento del suono, garantendo una perfetta armonia tra audio e video.

In collaborazione con Sony Pictures Entertainment, BRAVIA CORE è il luogo in cui l’intrattenimento incontra la tecnologia ed è stato sviluppato per dare valore aggiunto e offrire un’esperienza esclusiva firmata Sony. Essendo disponibile da subito su tutti i nuovi modelli BRAVIA XR, gli utenti potranno accedere a una selezione degli ultimi titoli premium e classici di SPE e alla più ampia collezione IMAX Enhanced. BRAVIA CORE è la prima piattaforma del settore a offrire la tecnologia Pure Stream, che consente di godere di una qualità quasi “lossless” equivalente a quella dei Blu-Ray UHD con streaming fino a 80 Mbps.

Il controllo del TV tramite la voce si interfaccia con l’Assistente di Google per un’esperienza di visione sempre più smart. X-Anti Reflection minimizza i riflessi per un’esperienza visiva senza distrazioni. Compatibilità con la funzione HDMI 2.1, inclusi 120 fps 4K, Variable Refresh Rate, Auto Low Latency Mode ed eARC. Supporto Dolby Vision e Dolby Atmos, l’audio coinvolgente trasformerà l’intrattenimento con una qualità delle immagini ultra vivida e un incredibile suono in movimento. Ambient Optimization ottimizza la qualità audio e d’immagine in qualsiasi ambiente.

Il design minimal ed elegante One Slate racchiude lo schermo in un singolo pannello di vetro, naturalmente elegante e adatto a focalizzare l’attenzione degli spettatori eliminando qualsiasi elemento di distrazione. Il piedistallo a tripla configurazione permette di selezionare tra tre possibili posizioni: una più centrale per un minore ingombro, una pensata per valorizzare il dispositivo, eliminando qualsiasi distrazione, e una rialzata, che permette l’integrazione di un sistema di soundbar sotto al TV. La modalità Netflix Calibrated Mode garantisce una qualità da studio di registrazione per i contenuti Netflix, mentre la modalità IMAX Enhanced offre immagini rimasterizzate IMAX e audio coinvolgente da DTS. Calman Ready offre capacità di calibrazione avanzata e la possibilità di regolare con precisione le impostazioni, a livelli semplicemente impossibili con i parametri convenzionali.

Il Cognitive Processor XR capisce la modalità di ascolto e visione umana e genera un’esperienza rivoluzionaria che permette agli spettatori di immergersi completamente nei loro contenuti preferiti. XR OLED Contrast regola la luminosità, accentuando i picchi di luce e rendendo i neri più profondi, mentre XR Triluminos Pro amplia la palette cromatica per riprodurre ogni minima sfumatura in modo più vicino alla realtà. La tecnologia XR Motion Clarity controlla con la massima precisione le immagini in movimento, per ridurre al minimo le sfocature e riprodurre fedelmente le sequenze ad alta velocità, senza penalizzare la luminosità.

Share Button