Sony annuncia il nuovo smartphone flagship Xperia 1 VI
Sony presenta Xperia 1 VI, lo smartphone flagship dotato di teleobiettivo ottico, che consente di ottenere immagini estremamente dettagliate anche in caso di scatti e riprese con zoom fino a 7.1x. Pratico e versatile, l’obiettivo copre un range di lunghezze focali da 85 mm a 170 mm. Con un’ottica di questa portata è possibile realizzare fotografie di qualità impeccabile a qualsiasi lunghezza focale, compresi ritratti di livello professionale con raffinati effetti bokeh. L’obiettivo grandangolare da 24 mm è dotato del sensore d’immagine “Exmor T for mobile”, che offre prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa luminosità, e di AF ad alta velocità, che utilizza una tecnologia di tracking con stima della posizione umana basata sull’IA.
Guardare video dal display di Xperia 1 VI si trasforma in un’esperienza totalmente nuova, grazie allo schermo dotato di tecnologia di regolazione dell’immagine “Powered by BRAVIA”, che sfrutta l’IA per riprodurre la stessa qualità di immagine dei TV BRAVIA sul display dello smartphone. Anche la qualità audio è notevolmente migliorata, merito degli speaker ottimizzati.
Progettato per superare ogni aspettativa, Xperia 1 VI mette in campo tutta l’esperienza di Sony in materia di video, audio e gaming mobile, oltre a una batteria della durata di due giorni.
Il sensore “Exmor T for mobile”, sviluppato da Sony per l’obiettivo da 24 mm di Xperia 1 VI, utilizza la capacità di elaborazione dell’IA per garantire una qualità d’immagine equivalente a quella delle fotocamere full-frame. Tra le altre caratteristiche: riduzione del rumore, gamma dinamica più ampia in condizioni di scarsa illuminazione e riprese video con una resa cromatica di livello cinematografico.
Con uno zoom che ingrandisce fino a 7.1x, il teleobiettivo ottico copre un range focale da 85 mm a 170 mm e consente di realizzare scatti macro con ingrandimento massimo di circa 2x e una distanza di messa a fuoco minima di 4 cm, pur non essendo dotato di una lente specifica per la macrofotografia.
L’obiettivo utilizza uno zoom ottico che facilita l’ingrandimento e l’acquisizione da lontano di immagini ad alta definizione e di elevata qualità, che si tratti di scatti macro o ritratti. Realizzare fotografie macro con un teleobiettivo vuol dire sfruttare la struttura dell’obiettivo zoom per le riprese ravvicinate, il che consente di catturare immagini caratterizzate da dettagli nitidi ed effetti bokeh pronunciati, andando oltre l’acuità visiva dell’occhio umano. Questa capacità si esprime al massimo quando lo scatto raffigura particolari complessi, ad esempio il centro di un fiore.
La fotocamera posteriore integra una tecnologia basata sull’IA che, riconoscendo lo scheletro umano, rende preciso il tracking AF, anche nei casi in cui il soggetto non sia sempre visibile a causa di potenziali ostacoli. Questa funzionalità avanzata garantisce un tracking costante e accurato, ottimizzando l’acquisizione delle immagini nelle situazioni più disparate.
L’app Fotocamera di Xperia 1 VI è stata oggetto di un importante aggiornamento. Il risultato è un’interfaccia ottimizzata che rende la navigazione estremamente fluida. Questo miglioramento privilegia la praticità senza compromettere la gamma di strumenti creativi disponibili, tra cui le modalità di scatto speciali come PSM e i filtri cromatici personalizzabili “Creative Look”. Inoltre, grazie alla funzione Touch Tracking, che ora è in grado di regolare automaticamente luminosità e colore, e all’introduzione della nuova modalità Pro Video, che offre un controllo avanzato[iv] delle impostazioni video, si hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari per gestire scatti e riprese in modo preciso e intuitivo.
Xperia 1 VI è dotato di un display Powered by BRAVIA, che sfrutta la tecnologia di rimasterizzazione dell’IA per migliorare contrasto, colore e nitidezza nella visualizzazione, sia dei contenuti personali sia dei servizi streaming.
Per ottimizzare la visione in presenza di luce intensa, il nuovo display è 1,5 volte più luminoso rispetto alla versione precedente. Inoltre, la nuova funzione Sunlight Vision garantisce una migliore visibilità anche all’aperto, non solo illuminando l’inquadratura, ma facendola anche elaborare dall’intelligenza artificiale per analizzare in tempo reale i fotogrammi e la luminosità ambientale ed evitare, così, di sovraesporre i punti luminosi.
Grazie a un nuovo circuito audio premium per cuffie collegabili con jack da 3,5 mm, nuovi speaker ad alte prestazioni e tecnologie audio di ultima generazione, Xperia 1 VI è l’ideale per ascoltare la musica, poiché assicura un suono nitido e qualitativamente impeccabile sia con l’utilizzo di cuffie, wireless o cablate, che tramite gli speaker stereo full-stage integrati.
Le prestazioni degli speaker sono state notevolmente migliorate. La riduzione della distorsione ad alto volume e l’ottimizzazione dell’uscita a bassa frequenza hanno portato a un netto aumento del livello di pressione sonora, che si traduce in un’esperienza di ascolto più coinvolgente e d’impatto.
Xperia 1 VI consente di sperimentare le tecnologie e i formati audio più recenti, come High-Resolution Audio, High-Resolution Audio Wireless, LDAC, Bluetooth LE Audio e Snapdragon Sound. In abbinamento a specifiche cuffie wireless, l’attivazione della modalità “AAC Connection” migliora ulteriormente la qualità del suono, anche in ambienti urbani vivaci e rumorosi, permettendo di mantenere la concentrazione sulla musica.
L’efficiente batteria da 5.000 mAh è progettata per due giorni[vii] di utilizzo standard ed è più sottile e leggera rispetto a quella dei precedenti modelli Xperia. L’adozione di un componente camera a vapore che dissipa il calore, insieme a un nuovo display a basso consumo e a un’esclusiva tecnologia di efficienza energetica, consente una riproduzione video ininterrotta di oltre 36 ore, circa il doppio rispetto ai modelli precedenti.
Oltre a supportare la ricarica rapida, raggiungendo circa il 50% della capacità in soli 30 minuti, le funzioni Battery Care e Xperia Adaptive Charging assicurano che la batteria non si sovraccarichi quando è collegata all’alimentazione, garantendo quattro anni di massima efficienza. Inoltre, Xperia 1 VI supporta il nuovo standard di comunicazione wireless Wi-Fi 7 per lo scambio dati ad alta velocità, a tutto vantaggio dell’esperienza d’utilizzo.
La piattaforma mobile ultra-intelligente Snapdragon 8 Gen 3[xii] inaugura una nuova era di possibilità. Questo potente processore è in grado di migliorare ulteriormente le capacità IA di Xperia 1 VI, offrendo un’esperienza ineguagliabile in termini di prestazioni audio e video, sia durante l’utilizzo della fotocamera che delle funzionalità per il gaming.
FPS Optimiser consente di migliorare in modo dinamico l’utilizzo della CPU e la frequenza dei fotogrammi in base all’ambiente di gioco. L’input tattile è stato perfezionato e offre tre velocità di tracciamento e due livelli di precisione del tocco, assicurando un’esperienza senza precedenti in qualunque modalità di gioco, compreso il live streaming, che richiede la massima rapidità di reazione. La piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen3 Mobile e la sua Snapdragon Elite Gaming è garanzia di una visualizzazione video fluida e veloce, requisito essenziale per tutti gli appassionati di gaming.
Xperia 1 VI presenta un pannello posteriore dalla finitura testurizzata, che consente una presa più sicura, ed è sinonimo di comfort, funzionalità e attenzione all’estetica. Inoltre, la microfabbricazione convessa e la finitura smerigliata del vetro rinforzato lo rendono particolarmente resistente alle impronte digitali e ai graffi superficiali.
La fotocamera è dotata di una robusta base in metallo che garantisce solidità e compattezza, mentre il design e il colore si fondono perfettamente con il dispositivo, creando un look sofisticato e armonioso.
Lo smartphone è disponibile in una serie di colorazioni da scegliere in base al proprio stile: Black, Platinum Silver e Khaki Green.
La scatola del prodotto e l’alloggiamento principale di Xperia 1 VI sono realizzati in Original Blended Material, un materiale sviluppato da Sony composto da bambù, fibre di canna da zucchero e carta riciclata, che consente di ottenere confezioni completamente plastic-free. Sempre in linea con il costante impegno di Sony per la riduzione del consumo di plastica, si è provveduto a sostituire il nastro in plastica utilizzato per sigillare i colli da spedire con un più ecologico imballaggio di carta. Inoltre, circa l’85% delle materie prime di alcuni componenti interni ed esterni del corpo principale è costituito da resine ecologiche come il SORPLAS, una plastica riciclata ignifuga sviluppata da Sony.
Sony mette in campo un grande impegno per aiutare il pianeta e le persone che lo abitano. Dai comandi vocali all’aumento delle dimensioni del testo, Xperia 1 VI prevede una serie di funzioni di accessibilità che consentono a tutti di comunicare liberamente, in base alle proprie esigenze individuali. Ad esempio, con Xperia 1 VI è possibile utilizzare una funzione che indica tramite segnali acustici la misurazione orizzontale della fotocamera durante scatti e riprese. Inoltre, Sony ha apportato alla funzione “TalkBack” di Android una serie di miglioramenti esclusivi, che assicurano alla sintesi vocale dei menu del display una sequenza user-friendly, contribuendo a una migliore accessibilità per tutti.
Xperia 1 VI è accompagnato da un’esclusiva cover dotata di presa anti-scivolo sul fondo per rendere l’esperienza d’uso più confortevole e le operazioni di scatto e ripresa più stabili. Inoltre, il passante ad anello da fissare alla cover segna un ulteriore punto a favore della stabilità. In dotazione anche lo stand su cui collocare lo smartphone sia in orizzontale che in verticale, in base alle esigenze. Il retro della cover riprende il design tattile e funzionale del retro di Xperia 1 VI, così che, anche utilizzando la cover, l’aspetto originale del dispositivo rimanga invariato. La cover è disponibile in 3 colori[xvii] da abbinare al corpo principale. Il materiale utilizzato per la cover è composto in parte da SORPLAS[xviii].