Softing Industrial ha presentato alla Hannover Messe 2024 il suo nuovo edgeGate, una soluzione hardware esente da manutenzione per il trasferimento di dati di produzione da controllori PLC e CNC ad ambienti edge e cloud.

edgeGate semplifica l’accesso ai controllori logici programmabili e ai controlli numerici. Facilita l’integrazione dei dati in modo sicuro negli applicativi gestionali avanzati come i software ERP, MES e SCADA. L’integrazione è disponibile sia per le strutture nuove che per quelle già esistenti. La comunicazione tramite i protocolli OPC Unified Architecture garantisce una connessione robusta e affidabile.

Inoltre, edgeGate offre la funzionalità Message Queuing Telemetry Transport. Questa tipologia di comunicazione facilita l’integrazione diretta dei dati della macchina in applicazioni cloud IoT private o pubbliche. L’implementazione del protocollo MQTT è generica e compatibile con diversi fornitori di cloud. Come lo standard OPC UA, MQTT supporta una serie di meccanismi di sicurezza, tra cui connessioni criptate, certificati e autenticazione dell’utente. Queste caratteristiche, nel complesso, migliorano notevolmente la sicurezza dei dati.

edgeGate è praticamente esente da manutenzione e consente di collegare i controllori logici senza interferire con i sistemi esistenti. I controllori supportati includono i PLC Siemens Simatic, i controlli numerici Siemens Sinumerik e Fanuc CNC, i sistemi Modbus TCP, i PLC Allen-Bradley e tutti i dati delle macchine accessibili via OPC UA Client. Fornisce una semplice interfaccia web per una rapida configurazione dell’applicazione, nonché un ulteriore livello di sicurezza e di crittografia della comunicazione.

Le capacità di edgeGate possono essere ampliate integrando i prodotti edgeConnector di Softing Industrial, che offrono funzionalità simili in una versione software basata su Docker. Un altro prodotto compatibile è il software edgeAggregator di Softing, basato su Docker, che fornisce un potente livello di integrazione dei dati OPC UA.

Share Button