L’ultima ricerca di Canalys rivela che il mercato mondiale degli smartphone è diminuito del 10% a 258,2 milioni di unità nel secondo trimestre del 2023, mostrando un rallentamento del declino. Samsung si è assicurata il primo posto spedendo 53 milioni di unità. Apple ha mantenuto il secondo posto con 43,0 milioni di unità di spedizioni e una quota di mercato del 17%. Con un livello di inventario normalizzato, Xiaomi si è classificata al terzo posto con 33,2 milioni di unità di spedizioni. OPPO ha difeso la sua posizione numero quattro con una quota di mercato del 10%. Transsion Group, beneficiando delle opportunità di ripresa nel mercato africano e in altri mercati emergenti in cui si è recentemente espansa, è balzato per la prima volta tra i primi cinque e ha spedito 22,7 milioni di unità, registrando una crescita annua del 22%.
“Il declino del mercato globale degli smartphone si è ridotto ancora una volta, aiutato da una riduzione delle scorte a livello di settore e dai segnali di ripresa della domanda in alcuni mercati regionali”, ha commentato Amber Liu, analista di Canalys. “Samsung ha adottato una strategia conservativa tra la pressione sulla redditività e la lenta ripresa nel settore dei semiconduttori. Con il secondo trimestre di bassa stagione con un minor numero di nuovi lanci, Samsung ha registrato le prestazioni del secondo trimestre più basse dal 2013. Con il rilascio di alto profilo dei suoi ultimi modelli Galaxy Z Flip e Fold, ha chiaramente dimostrato la sua ambizione di competere con Apple in il mercato del lusso. Questa mossa strategica è cruciale per la sua prevista ripresa nei prossimi 9-12 mesi. Transsion, d’altro canto, ha catturato rapidamente la domanda di fascia bassa repressa nei mercati del Medio Oriente e dell’Africa, dove la stabilizzazione del cambio estero ha anche sostenuto la fiducia dei partner di canale. Inoltre, la sua espansione in America Latina negli ultimi trimestri ha consentito al fornitore di catturare la domanda di fascia bassa in alcuni mercati poco penetrati”.
“Il ritmo della ripresa varia in modo significativo tra i mercati regionali”, ha affermato Sanyam Chaurasia, analista di Canalys. “I crescenti investimenti dei fornitori e la ripresa della domanda dei consumatori stanno guidando le forze in regioni come i mercati del Medio Oriente e del Sudest asiatico. D’altra parte, il mercato dell’America Latina ha mostrato una costante ripresa delle spedizioni poiché i venditori stanno spingendo verso canali aperti. Ciò ha messo sotto pressione i principali operatori che devono affrontare pressioni nel core business degli abbonamenti”.
“Prevediamo un moderato calo del mercato globale degli smartphone nel 2023”, ha aggiunto Liu. “Nella prima metà dell’anno, la supply chain degli smartphone ha registrato un aumento degli ordini e dei margini, aiutata dall’aumento dei prezzi dei componenti e dalla riduzione dei livelli di inventario del canale. I fornitori emergenti sono più agili e aperti a nuove opportunità di mercato. Prevediamo un ambiente commerciale più sano nella seconda metà, creando un’atmosfera più positiva tra gli attori del settore. Le aziende in grado di bilanciare i picchi di mercato a breve termine e i cambiamenti strutturali a lungo termine usciranno forti da questo ciclo di ribasso”.