Sulla base del successo riscontrato in termini di presenze ai tour guidati nei propri centri di distribuzione di Passo Corese (Rieti) e Castel San Giovanni (Piacenza) che hanno accolto oltre 10.000 visitatori dal 2015, Amazon ha deciso di ampliare il programma di visite guidate nei suoi siti per il 2019. A partire dal 1° febbraio, l’azienda effettuerà due tour al giorno, dal lunedì al venerdì, permettendo così a un maggior numero di visitatori di scoprire cosa accade dopo il ‘click’ su Amazon.it. La formula dei tour è stata totalmente rinnovata in modo da far sentire i visitatori più coinvolti in tutti gli aspetti della vita all’interno del magazzino, dallo stoccaggio dei prodotti fino alla spedizione.
Oltre 1.000 studenti delle scuole medie di Passo Corese, Castel San Giovanni e delle aree limitrofe, hanno avuto per primi l’opportunità di partecipare ai tour nella loro nuova formula e vedere cosa accade all’interno dei centri di distribuzione Amazon, scoprendo come, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, gli ordini vengono preparati e inviati ai clienti. Inoltre, tutte le classi coinvolte nelle visite svolte durante le ultime due settimane hanno ricevuto in donazione dall’azienda materiali tecnologici da utilizzare per i laboratori e la didattica in aula.
Con una superficie di oltre 100.000 mq, il centro di distribuzione di Castel San Giovanni è stato il primo sito logistico aperto da Amazon in Italia nel 2011, appena un anno dopo il lancio di Amazon.it. Ad oggi, conta oltre 1.600 dipendenti impiegati a tempo indeterminato. Durante il Black Friday 2018, il prodotto più spedito dal centro di distribuzione piacentino è stato il nuovo Kindle Paperwhite, seguito dal dispositivo Amazon Echo. Lo stabilimento di Passo Corese, inaugurato nel settembre 2017, copre una superficie di oltre 65.000 mq. Ad oggi, conta oltre 1.000 dipendenti impiegati a tempo indeterminato ed è il primo in Italia ad essere dotato della tecnologia Amazon Robotics. In occasione del Black Friday 2018, il prodotto più spedito da questo centro di distribuzione è stata la Fire TV Stick Basic Edition, seguita dai due videogiochi per Playstation 4 ‘Detroit: Become Human’ e ‘Fifa 19’.