C’è una nuova nata nella famiglia Aquarea generazione J di Panasonic ed è la versione ad Alta Connettività bi-blocco con efficienza A+++ in riscaldamento. Proseguendo l’obiettivo di “Decarbonizzazione della società”, Panasonic continua ad investire nello sviluppo delle pompe di calore aria-acqua Aquarea presentando sul mercato i nuovi modelli bi-blocco ad Alta connettività generazione J con refrigerante R32.
Tale linea è ideale per nuove installazioni, ristrutturazioni e abitazioni a basso consumo energetico e raggiunge il più alto livello di efficienza energetica, A +++, in riscaldamento.

I compressori Inverter di Panasonic consentono ad Aquarea di adattare il proprio funzionamento in base alle esigenze della casa, mantenendo ottime performance in riscaldamento anche con temperature esterne fino a -20°C e raffrescando gli ambienti nei mesi più caldi, garantendo così il comfort dodici mesi l’anno.
L’unità interna è dotata di una modalità notturna integrata, appositamente progettata per ridurre i livelli di rumorosità quando necessario, permettendo così un sonno tranquillo. Anche le unità esterne sono ancora più silenziose rispetto ai modelli precedenti, per una riduzione delle emissioni sonore al di fuori della proprietà, particolarmente ideale nelle zone rurali.

Per raggiungere un risparmio energetico ancora maggiore, l’unità bi-blocco generazione J può essere combinata con serbatoi per l’accumulo di acqua calda ad alta efficienza che riducono, grazie ad alti livelli di isolamento, la perdita di energia.
I modelli disponibili sono: in acciaio inossidabile “A” privi di anodo e smaltati.

I nuovi modelli Aquarea possono essere abbinati ai pannelli fotovoltaici mediante la funzione SG Smart Grid, in modo da ottimizzare l’uso dell’energia nel modo più efficiente e bilanciare il consumo della pompa di calore e il comfort interno in base alla temperatura esterna.

In un mondo sempre più smart è importante poter avere il controllo dei sistemi installati in casa. Per questo Panasonic ha sviluppato due soluzioni distinte che facilitano le operazioni tanto per l’utente finale, quanto per il manutentore: Aquarea Smart Cloud e Aquarea Service Cloud. La piattaforma Aquarea Smart Cloud consente di gestire l’accensione e lo spegnimento dell’unità e l’impostazione della produzione di acqua calda sanitaria. È inoltre possibile monitorare i malfunzionamenti e avere visione, su diverse basi temporali, dei consumi energetici. Per avere accesso a queste informazioni è sufficiente collegare il sistema Aquarea generazione J al Cloud tramite WiFi o una rete LAN cablata, da lì l’utente si connette al portale e può iniziare a operare sul proprio sistema domestico.

Accanto ad Aquarea Smart Cloud, per ottenere un significativo risparmio in termini di costi e tempi di risposta, si affianca la piattaforma Aquarea Service Cloud, rivolta agli installatori e agli addetti alla manutenzione. Tale soluzione permette al manutentore di visualizzare il codice di errore dell’impianto e intervenire in maniera rapida ed efficace, riducendo al minimo il disagio del proprio cliente. Sono possibili la visione dello stato dei parametri di funzionamento, la notifica dei malfunzionamenti e degli allarmi, e la disponibilità dello storico dei dati operativi.

Le pompe di calore Aquarea sono infine compatibili con le applicazioni IFTTT, che consentono di far comunicare facilmente dispositivi e servizi cloud mediante procedure “If This, Then That”, ovvero “Se capita questo, allora fai quello”. Tale soluzione tecnologica consente di programmare sia delle semplici istruzioni come quelle di accensione e spegnimento, sia quelle più complicate come l’invio di email o notifiche dei codici di errore. Altri componenti di una Smart Home possono essere incorporati nelle procedure, come per esempio la possibilità di modificare la temperatura e l’accensione delle luci in risposta alle variazioni meteo.

Share Button