La serie più piccola di modelli Shuttle, gli XPC nano, riceve rinforzi. Con la nuova serie NC10, Shuttle presenta quattro mini-PC per la riproduzione di contenuti 4K in formato ridotto. I processori disponibili della generazione Intel “Whiskey Lake U” spaziano dal Celeron Dual Core a risparmio energetico al potente i7 Quad Core.
Come per la serie precedente NC03, nella serie NC10 sono disponibili quattro diversi modelli, dotati rispettivamente di processori Celeron, Core i3, Core i5 e Core i7. Il modello di punta NC10U7 si presenta con quattro Core e otto Thread e funziona a una frequenza turbo massima di 4,6 GHz.
Con dimensioni minime di 142 x 142 x 42 questi modelli offrono spazio a sufficienza per un’unità da 2,5 pollici sotto forma di un SSD o disco fisso. Due slot SO-DIMM consentono di integrare fino a 32 GB di memoria DDR4-2133/2400. È inoltre disponibile uno slot M.2 libero per l’ampliamento, il quale grazie al collegamento PCI-Express supporta anche le veloci schede NVMe di 80 mm di lunghezza. Un secondo slot M.2 è già dotato di modulo WLAN.
Un collegamento HDMI 2.0a e un collegamento DisplayPort 1.2 consentono la riproduzione di contenuti 4K a 60 immagini al secondo. Tra i vari collegamenti figurano 2x USB 2.0 e 2x USB 3.2 Gen 1; a partire dal modello NC10U3 è disponibile una porta USB 3.2 Gen 2 da 10 Gbps. La dotazione è completata da 1x Intel Gigabit Ethernet, 1x RS-232, lettore SD e Audio.
Una efficiente ventola a velocità controllata in base alla temperatura si occupa del raffreddamento del sistema.
Tutti i modelli offrono varie possibilità di installazione; ad esempio in verticale grazie alla base in alluminio in dotazione o montata su una superficie a scelta e monitor adatti grazie al supporto VESA anch’esso compreso nella dotazione.
Con l’XPC accessory WLN-M la serie NC10 può essere dotata come opzione di un modulo WLAN con due antenne esterne che supportano lo standard 802.11ac e Bluetooth 4.0.