SEAT S.A. ha annunciato che lancerà un veicolo elettrico urbano sul mercato nel 2025. Con questa vettura, la società entrerà in un segmento di circa 20-25.000 euro, essenziale per rendere l’elettromobilità accessibile alle masse e raggiungere gli obiettivi del Green Deal. Lo stabilimento di produzione in cui verrà prodotto questo veicolo sarà annunciato nei prossimi mesi.
SEAT S.A. mira non solo a produrre veicoli elettrici, ma anche a guidare lo sviluppo dell’intero progetto per il Gruppo Volkswagen.
“Il nostro piano è trasformare il nostro Centro tecnico, l’unico del suo genere nell’Europa meridionale e una risorsa essenziale di ricerca e sviluppo per la regione”, ha affermato Wayne Griffiths. “Crediamo che sia parte della nostra responsabilità elettrificare la Spagna. 70 anni fa, abbiamo messo su ruote questo Paese. Il nostro obiettivo, ora, è mettere la Spagna su ruote elettriche “. L’auto elettrica urbana verrà aggiunta alla gamma di prodotti nel 2025 ed è un grande progetto in termini di volume potenziale. Rappresenta un’importante pietra miliare sulla strada verso la sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico e mira a diventare il motore della trasformazione dell’industria automobilistica spagnola.
Durante la conferenza stampa annuale dell’azienda, Wayne Griffiths ha annunciato che CUPRA lancerà il Tavascan nel 2024. Il CUPRA Tavascan sarà il secondo modello 100% elettrico del marchio, dopo il CUPRA Born alla fine di quest’anno. “Il nostro sogno diventerà realtà: la CUPRA Tavascan sarà una realtà. Basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, sarà progettato e sviluppato a Barcellona e raggiungerà l’Europa e i mercati esteri nel 2024”, ha spiegato Griffiths.