“Screenagers” e Gamification: la Generazione Z apprende meglio in contesti interattivi
Novakid ha condotto una ricerca per valutare l’efficacia della gamification e dello storytelling nell’insegnamento della lingua inglese ai più piccoli.
Negli ultimi anni, l’edutainment, portmanteau di “educazione” e “intrattenimento”, sta diventando uno dei metodi di insegnamento sempre più popolari, grazie al suo approccio altamente improntato al gioco e al divertimento. Secondo Cristina Muntean, esperta di gamification, questo metodo innovativo aiuta gli studenti a raggiungere la padronanza della lingua, l’autonomia e il senso di appartenenza, grazie soprattutto al sistema di ricompense. Questo, infatti, aiuta gli studenti a sentirsi più coinvolti e desiderosi di imparare perché altamente motivati a guadagnare e vincere premi e gratificazione.
Per queste ragioni Novakid ha creato un innovativo corso d’inglese ESL – Novakid Magic Academy – un vero e proprio mondo virtuale basato sulla narrazione, con storie animate a fumetti, lezioni individuali di inglese, minigiochi e numerose attività interattive per i compiti a casa.
Per dimostrare l’efficacia dell’Edutainment sulla Gen Z e la generazione Alpha, Novakid ha condotto una ricerca basata sui dati relativi alla gamification, al livello di coinvolgimento degli studenti e alle prestazioni dei contenuti di apprendimento. Lo studio, condotto tra ottobre 2021 e marzo 2022 a livello globale, ha coinvolto un campione di 30.390 studenti Novakid, con un’età compresa tra i 4 e i 12 anni e iscritti al corso di inglese Magic Academy.
I risultati hanno evidenziato chiaramente come gli “screenagers” non solo prediligano queste tipologie di apprendimento, ma anche come un approccio narrativo e giocoso aumenti le loro prestazioni nelle competenze linguistiche chiave: lettura, conversazione e ascolto.
Sebbene gli studenti presentino i risultati più impressionanti nella comprensione del testo, anche i risultati riguardo lo speaking sono alti, quasi più del 21% rispetto alle lezioni tradizionali. Lo studio ha, inoltre, evidenziato un aumento del 16% nelle competenze di ascolto.
Le clip brevi che spopolano sui social come Instagram e TikTok stanno diventando, oltre che la tipologia di contenuti preferita dai Gen Z, un’ottima metodologia di apprendimento. Sono molti infatti i profili online dedicati ai più piccoli che utilizzano questo format per realizzare video educativi. Novakid, per rimanere al passo con i tempi, ha introdotto le “Novakid Tales”, contenuti comici e interattivi che aiutano i più piccoli ad apprendere la lingua in modo naturale e spontaneo. La ricerca condotta dalla piattaforma ha confermato la tendenza, evidenziando non solo un alto indice di apprezzamento per la tipologia di contenuti ma anche una tendenza maggiore di memorizzazione rispetto ai contenuti appresi.
L’ambiente interattivo e giocoso del programma Novakid Magic Academy risulta avere un impatto positivo sulla motivazione degli studenti nel portare a termine le lezioni, nello svolgimento dei compiti a casa e delle attività extra curriculari. Gli studenti del corso, infatti, risultano più coinvolti e incentivati a completare gli esercizi extra dopo le lezioni, spendono infatti il 24% in più a esercitarsi con i giochi educativi disponibili sulla piattaforma, rispetto agli studenti che seguono il corso base Novakid.
“L’edutainment nel sistema educativo moderno sta diventando un modo per attirare e mantenere alta l’attenzione del bambino”, ha detto Simon Andrew, sviluppatore dell’universo di gioco educativo Novakid Game World e insegnante di inglese Novakid. “Quando il bambino si diverte nel processo di apprendimento stesso, vuole continuare e imparare di più”.
Il sistema di ricompense, tipico di questa tipologia di apprendimento, aiuta gli studenti a trovare la giusta motivazione per imparare una nuova lingua e in Novakid Game World gli studenti sono premiati con stelle e trofei. L’analisi condotta dalla piattaforma ha dimostrato come gli studenti coinvolti nel corso edutainment guadagnino in media più “stelline” rispetto agli altri studenti, aumentando quindi il proprio tasso di coinvolgimento e di apprendimento.
Novakid sta sviluppando da oltre un anno i suoi metodi di Edutainment, sperimentando nuove tecniche e metodologie per espandere il mondo di Novakid Magic Academy e adattarsi alle esigenze dei piccoli studenti del futuro.