Si apre ufficialmente il 4 aprile 2022 la prima Call4ideas di Scientifica Venture Capital che si propone di raccogliere e selezionare candidature dall’alto contenuto innovativo e con un sottostante tecnologico basato sulla presenza di proprietà intellettuale.

L’obiettivo della Call è quello di supportare ricercatori e start-up che presentano idee tecnologiche innovative, con focus nei settori della manifattura avanzata, dei nuovi materiali e dell’intelligenza artificiale. La Call si propone, inoltre, di guidare i soggetti coinvolti in un processo di crescita e di posizionamento sul mercato.

Scientifica Venture Capital intende dare nuovo impulso agli investimenti nelle nuove tecnologie, finanziando la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico affinché il pensiero scientifico italiano torni ad esprimere il suo enorme potenziale.

A partire dal 4 aprile 2022 e fino al 4 maggio 2022 i progetti innovativi con focus nei settori manifattura avanzata, materiali avanzati, intelligenza artificiale potranno essere inviati. Entro 45 giorni dalla chiusura delle candidature verranno selezionati 8 progetti.

I proponenti degli 8 progetti parteciperanno alla finale del Super Sapiens Day, evento in cui presenteranno il progetto ad un’autorevole giuria di valutazione. Al termine del Super Sapiens Day verranno premiati un massimo di 4 progetti.

I progetti premiati potranno accedere ad un investimento in equity, da parte di Scientifica

Venture Capital, nella Società o, in caso di team non ancora costituiti, nella società di futura costituzione.

Scientifica è un innovativo Venture Capital che investe nelle fasi pre-seed, seed ed early stage e si pone come punto di riferimento per le start-up italiane che operano nel campo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.

La Società è partecipata da Ventiseidieci, azienda italiana attiva nella ricerca e sviluppo nel campo dei nuovi materiali, biotecnologie e intelligenza artificiale, e dall’operatore di venture capital londinese LSG Ventures Limited.

Scientifica Venture Capital è stato lanciato a novembre 2021 e ha già all’attivo 4 start-up finanziate.

Il target dei prossimi due anni è di selezionare ed investire in 20 start-up, fornendo anche supporto in termini di infrastrutture infatti, oltre che a Roma e Londra, ha sede a L’Aquila, dove dispone di oltre 1.400 mq di laboratori dedicati alla meccatronica, alla chimica e alle biotecnologie.

“Crediamo fortemente nel coinvolgimento dei giovani, per questo manteniamo relazioni con Università e centri di ricerca anche in ambito europeo; investiamo, inoltre, nella formazione degli studenti più brillanti attraverso il programma Scientifica Venture Partner, che fornisce ai giovani l’expertise necessario per individuare e valutare le idee che si trasformeranno nelle aziende leader di domani” le parole di Riccardo D’Alessandri, managing partner di Scientifica VC.

La mission di Scientifica è dare nuovo impulso alla ricerca italiana, promuovendone l’eccellenza sul piano internazionale

Share Button