Schindler annuncia il lancio della sua nuova generazione di ascensori modulari ad alto contenuto di design, dotati di tecnologia innovativa e servizi digitali avanzati che danno vita a un’esperienza completamente nuova per i passeggeri e per i progettisti.

La nuova gamma di ascensori è composta da 3 modelli: Schindler 1000, Schindler 3000 e Schindler 5000 che si differenziano principalmente per il target e il contesto di riferimento, ma che hanno in comune versatilità, tecnologia all’avanguardia e un deciso contenuto estetico altamente personalizzabile.

Schindler 1000 è un ascensore pensato per contesti residenziali di dimensioni contenute, progettato per minimizzare lo spazio occupato dai dispositivi tecnici: il motore compatto è infatti installato direttamente nel vano corsa, per cui non si rende più necessario un locale macchina. In questo modo si ottimizza l’utilizzo dello spazio e si offre un ambiente più ampio ai passeggeri.

Schindler 3000 si caratterizza per l’eccezionale flessibilità architettonica e stilistica, che lo rendono la soluzione ideale per edifici residenziali e commerciali. Con Schindler 3000 gli architetti possono, infatti, usufruire di maggior spazio e opportunità di progettazione in quanto tutti i principali componenti tecnici dell’ascensore – compatti e performanti – sono installati nel vano. È così possibile installare in un vano standard una cabina più spaziosa, con un ingombro di fossa e testata minimizzato. Meno spazio per i componenti si traduce quindi in più spazio utilizzabile per l’edificio e per i passeggeri. L’amplissima offerta di soluzioni estetiche completa il connotato di estrema versatilità di Schindler 3000. Per le cabine si spazia dal vetro retroverniciato al laminato laccato – declinati in varianti cromatiche accattivanti quali giallo, arancio e prugna per arrivare ai più classici grigi e bianco – fino a comprendere finiture più tradizionali ma sempre funzionali come l’acciaio inox. Schindler 3000 dispone inoltre in modo opzionale della rivoluzionaria tecnologia PORT che minimizza i tempi di viaggio, garantisce garantisce una maggiore capacità di gestione del traffico passeggeri e piena sicurezza all’interno dell’edificio attraverso accessi personalizzati.  
Schindler 5000 è la soluzione premium adatta a progetti complessi, che combina prestazioni elevate e massima flessibilità. Schindler 5000 copre altezze di corsa fino a 80 m, velocità fino a 2,5 m/s e gruppi fino a 8 impianti, offrendo al contempo un design sofisticato.

Schindler rilancia, inoltre, Schindler Digital Plan & Design, lo strumento online che aiuta l’architetto/progettista a definire ogni specifica necessaria nelle prime fasi della progettazione dell’ascensore. Con pochi click vengono forniti consigli, caratteristiche di prodotto complete e disegni tecnici dettagliati. Inoltre, è possibile scaricare agevolmente i dati del progetto in formato DWG o PDF ed eventualmente condividerli con Schindler direttamente via Cloud. Ogni configurazione è compatibile con gli standard per la Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione.

La nuova gamma di ascensori presenta infine una rinnovata sensibilità nei confronti dell’ambiente. I nuovi ascensori Schindler 1000, Schindler 3000 e Schindler 5000 sono virtuosi anche nei consumi: ciascun nuovo modello è dotato di serie di un motore con inverter rigenerativo che permette un risparmio energetico fino al 30% rispetto alle soluzioni Schindler di precedente generazione. 

Share Button