SAP lancia SAP Customer Data Platform
SAP annuncia il lancio a livello globale di SAP Customer Data Platform, la piattaforma dati dei clienti di nuova generazione che permette alle aziende di ridefinire l’esperienza del cliente a tutti i livelli della relazione, dal commerce al marketing, dalle vendite fino ai servizi.
La customer experience sta diventando un aspetto di diversificazione molto importante per le aziende di tutto il mondo, molte aziende stanno quindi adottando piattaforme CDP per fornire esperienze uniche e personalizzate nelle diverse campagne marketing. Troppo spesso, questa limitata attenzione al marketing ha ostacolato il vero potenziale di una piattaforma CDP efficace. SAP Customer Data Platform va oltre, aggiungendo un contesto ricco alle esperienze di commerce, vendita e assistenza, consentendo sempre attività di marketing tempestive e mirate. In questo modo, SAP Customer Data Platform offre nuovi livelli di personalizzazione basandosi sulla capacità di raccogliere e gestire i dati dei clienti. Questo permette alle organizzazioni di conoscere il cliente in ogni punto di contatto, di avviare conversazioni interessanti e coinvolgenti e di creare rapporti fedeli che durano nel tempo.
SAP Customer Data Platform è progettata in modo specifico per far fronte a quattro opportunità chiave per aumentare la portata e l’efficacia dei brand.
Quando le informazioni dei clienti sono archiviate in diverse risorse, il risultato è la proliferazione dei silos di dati e la frammentazione del profilo dei clienti. Con SAP Customer Data Platform, i dati possono essere acquisiti e gestiti da ogni fonte all’interno dell’organizzazione, inclusi i dati CRM di prime, seconde e terze parti e anche offline, flussi di diversi eventi e attività, insieme a dati transazionali, comportamentali, esperienziali e di back-office. Indipendentemente dalla fonte, i dati vengono mantenuti, contestualizzati al di là delle informazioni operative per collegare i sistemi che richiedono un’elevata affidabilità della qualità dei dati. Tutto questo si traduce in profili di clienti attivi, unificati e aggiornati in tempo reale.
Nel panorama odierno della privacy dei dati, le aziende devono capire dove, come e quando possono essere utilizzati i dati dei clienti. Riuscendo a capire l’obiettivo principale del perché i dati vengono raccolti, SAP Customer Data Platform consente di applicare un’unica strategia relativa alla privacy, unendo le informazioni in entrata al singolo profilo solo se esistono i termini e le condizioni. Questo aumenta la trasparenza nelle pratiche di raccolta dei dati e i motivi per i quali vengono elaborati, sottolineando l’impegno da parte dell’azienda a tutelare e rispettare la privacy delle informazioni per i suoi clienti.
SAP Customer Data Platform offre potenti indicatori di analisi della segmentazione e delle attività in tempo reale per ottenere una vera comprensione delle preferenze e del comportamento dei clienti. Questo fornisce una base di dati per la creazione delle audience e la creazione e attivazione di campagne marketing rilevanti, personalizzate e omni-canale. La centralizzazione della gestione delle audience consente ai brand di offrire esperienze coerenti con le proprie soluzioni di marketing, di personalizzazione, commerce, servizi e vendita, tutti aspetti essenziali per una strategia incentrata sul cliente.
SAP Customer Data Platform offre la possibilità di combinare grandi volumi di dati operativi di back-office con i dati di front-office ed esperienziali. Questo alimenta le soluzioni di engagement in tutta l’organizzazione con informazioni sui clienti facilmente fruibili e basate su autorizzazioni in tempo reale, portando lo sviluppo della relazione a un livello appropriato, nel momento e nel luogo giusto, sul canale preferito e nel rispetto delle indicazioni fornite dal cliente.
SAP Customer Data Platform si fonda sulle soluzioni di SAP Customer Data Cloud, che a sua volta si basa sulla tecnologia Gigya. SAP Customer Identity and Access Management e SAP Enterprise Consent e Preference Management sono integrati per garantire un profilo digitale sicuro e conforme. SAP Customer Data Platform rappresenta il tessuto connettivo del profilo in tempo reale poiché alimenta una base di informazioni sul cliente utili a fornire interazioni pertinenti ogni volta che il cliente desidera entrare in contatto con il brand.