SAP ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre conclusosi il 31 dicembre 2020, periodo in cui i risultati top line superano le previsioni per l’intero anno, e l’utile operativo e Free Cash Flow appaiono in forte aumento.
L’IFRS Cloud Revenue risulta in aumento del 17%, mentre il Non-IFRS Cloud Revenue in aumento del 18% a valute costanti per l’anno fiscale 2020. L’attuale portafoglio ordini Cloud è pari a 7.2 miliardi di euro, in crescita del 14% a valute costanti. L’IFRS Cloud Gross Margin è pari al 66.5%, in crescita di 3.1 punti percentuali; il margine lordo del cloud Non-IFRS raggiunge il 69.6%, in aumento di 1.3 punti percentuali a valute costanti. L’utile operative IFRS è in crescita del 48%; l’utile operativo Non-IFRS in aumento del 4% a valute costanti.
Il Flusso di cassa operativo è pari a 7.2 miliardi di euro, raddoppiato circa anno su anno; il flusso di cassa libero si attesta a 6 miliardi di euro nell’esercizio 2020.

“Le aziende leader a livello mondiale si stanno rivolgendo a SAP per diventare imprese intelligenti. Stiamo reinventando come le aziende gestiscono il loro business, accelerando la loro trasformazione nel cloud. La nostra ottima chiusura di anno e il lancio di RISE with SAP, la nostra nuova offerta per una business transformation completa, ci mettono nella giusta posizione per raggiungere i nostri nuovi obiettivi”, ha dichiarato Christian Klein, CEO.

“In un uno scenario particolarmente impegnativo, il 2020 è stato un anno record per il cash flow in ogni singolo trimestre e per tutto l’anno. I nostri risultati top line migliori del previsto combinati con la nostra veloce risposta sul fronte dei costi hanno determinato un forte profitto operativo. Il rapido passaggio di SAP al cloud guiderà nel lungo termine una crescita sostenibile, aumentando al contempo in modo significativo la resilienza e la predicibilità del nostro business”, ha aggiunto Luka Mucic, CFO.

Share Button