Samsung Electronics ha presentato la sua ultima innovazione nella categoria degli SSD NVMe: Samsung SSD 970 EVO Plus. Con prestazioni top di gamma e capacità di archiviazione fino a due terabyte, Samsung 970 EVO Plus definisce un nuovo standard per l’archiviazione ad alte prestazioni, consentendo a professionisti IT, appassionati di tecnologia e gamer di gestire più fluidamente grandi quantità di dati su PC e workstation.
In aggiunta, l’integrazione dei chip V-NAND più avanzati di sempre con il firmware ottimizzato, consente di raggiungere significativi miglioramenti nelle prestazioni, nonché una maggiore efficienza energetica rispetto al modello precedente, 970 EVO. Questo dispositivo fornisce velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 3.500 Mbps e fino a 3.300 Mbps, rispettivamente, mentre le velocità casuali arrivano a 620.000 IOPS per le operazioni di lettura e fino a 560.000 IOPS per quelle di scrittura.
Grazie al compatto fattore di forma M.2 e all’interfaccia PCIe Gen 3,0 x 4 – la stessa di cui è dotata la maggior parte dei computer moderni – gli utenti potranno facilmente fare l’upgrade delle proprie apparecchiature elettroniche sostituendo il loro vecchio dispositivo di archiviazione con questo SSD. Come nel caso dei 970 EVO, anche questi nuovi SSD sono coperti da garanzia di cinque anni o fino a 1.200 terabyte scritti.
Samsung SSD 970 EVO Plus è disponibile in quattro diverse opzioni di capacità: le versioni da 250 GB, 500 GB e 1 TB sono già disponibili per l’acquisto in tutto il mondo, mentre la versione da 2 TB sarà disponibile da aprile 2019.