Per il quarto anno consecutivo, Samsung Electronics Air Conditioning Europe ha organizzato il Climate Solutions Day, l’evento annuale dedicato ai partner, il cui tema centrale quest’anno è stato “Ready for the New World”. In occasione dell’evento, l’azienda ha riunito professionisti del settore e media, presentando innovazioni e novità dal mondo Samsung. L’evento è stato trasmesso dai Paesi Bassi al pubblico di tutta Europa il 21 gennaio 2021.
Il formato virtuale ha consentito ai partecipanti di vedere in anteprima e nei dettagli nuove soluzioni e tecnologie, dando loro la possibilità interagire direttamente con i dipendenti di Samsung. All’evento hanno preso parte vari relatori di Samsung, che hanno presentato prodotti innovativi e la vision dell’azienda per il 2021. L’evento ha inoltre visto la partecipazione di Pierluigi Collina, l’arbitro di calcio più famoso del mondo, in qualità di relatore ospite.
“Nonostante la situazione attuale non renda possibile un evento fisico, quest’anno siamo comunque riusciti a mantenere il nostro impegno di incontrare i nostri partner. L’evento virtuale ci ha dato l’opportunità di mostrare a loro e ad altri professionisti del settore le nostre ultime novità, tra cui DVM S2 e WindFree Pure 1.0. Pur attendendo con impazienza il momento in cui sarà nuovamente possibile incontrarci di persona, sono estremamente soddisfatto dell’evento che abbiamo organizzato.” ha commentato Wim Vangeenberghe, Presidente di Samsung Electronics Air Conditioning Europe. “Nonostante le nostre vite siano cambiate drasticamente nel 2020, noi di Samsung restiamo concentrati sulla ridefinizione, innovazione e sul miglioramento del comfort climatico per interni, cercando di ampliare gli orizzonti della tecnologia, dell’innovazione e del design. Insieme ai nostri partner, daremo forma al futuro, sfruttando le opportunità che si presenteranno sotto forma di collaborazioni sia online che offline”.
Gli eventi dello scorso anno hanno costretto Samsung a trovare nuovi modi di interagire con i propri partner. Fare business in un ambiente online ha fatto nascere nuovi modi di collaborare, e Samsung ha mostrato flessibilità nel fornire assistenza in termini sia di sostegno finanziario che di supporto commerciale o tecnico.
Samsung è sempre stata all’avanguardia per le soluzioni orientate al cliente, e la sua divisione HVAC non fa eccezione. Nel corso dell’evento, l’azienda ha annunciato il lancio di due delle sue ultime novità: la gamma DVM S2 ad alta efficienza energetica per ambienti commerciali, e WindFree™ Pure 1.0 per ambienti residenziali, che migliora la qualità dell’aria interna.
La nuova gamma DVM S2 rappresenta la sesta generazione della Digital Variable Multi dell’azienda. La piattaforma DVM S di prossima generazione offre la migliore efficienza energetica stagionale della categoria, utilizza l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la climatizzazione in base ai diversi ambienti, offre un processo di installazione migliorato e una manutenzione più semplice. Il tutto in un’unità più silenziosa, grazie a un’eccezionale riduzione del rumore.
Inoltre, è più facile selezionare le unità per interni scegliendo da una gamma semplificata. DVM S2 sottolinea il contributo fornito da Samsung all’obiettivo dichiarato dell’UE di diventare un’economia a impatto zero entro il 2050, come ribadito nel Green Deal, offrendo costantemente soluzioni a basso consumo energetico. La nuova gamma sarà disponibile in Europa a partire da aprile 2021.
Il nuovo WindFree Pure 1.0 è l’ultima novità Samsung per ambienti residenziali, dotato di un filtro PM1.0 per la purificazione dell’aria, della funzione Freeze Wash e di controlli smart per offrire il massimo comfort e aria più pulita in ogni ambiente. WindFree Pure 1.0 è dotato di un filtro elettrostatico PM1.0 che purifica l’aria ed è in grado di filtrare particelle di polvere fino a 0,3 μm/micron, oltre ad eliminare alcuni tipi di batteri2 utilizzando un caricatore elettrostatico. La qualità dell’aria può inoltre essere monitorata continuamente tramite l’app SmartThings: anche quando l’unità è spenta, il sensore è in grado di registrare in ogni momento la qualità dell’aria all’interno di ogni ambiente della casa. Quando l’inquinamento atmosferico raggiunge il livello “elevato” o “molto elevato”, viene inviata una notifica. L’utente può subito rimediare attraverso l’app SmartThings, attivando la modalità di purificazione dell’aria da remoto.
Il nuovo WindFree Pure 1.0 rappresenta un’ulteriore evoluzione del concept unico di Samsung WindFree, l’ideale per il comfort degli ambienti domestici e professionali, infatti WindFree è il sistema di diffusione esclusivo Samsung che evita getti d’aria diretti grazie a migliaia di microfori; questa tecnologia è disponibile nelle versioni a parete, cassette ad 1 via e a 4 vie.
Nel corso dell’evento, i partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere a varie sessioni in cui Samsung ha illustrato la sua visione per il 2021, esaminando temi quali la qualità dell’aria negli ambienti interni, la sostenibilità, la connettività e le opportunità di crescita nel mercato residenziale.
Considerando il fatto che gli europei trascorrono circa il 90% del loro tempo in ambienti chiusi4, la qualità dell’aria interna è diventato un aspetto ancora più determinante per il settore nel 2021, con l’Organizzazione mondiale della Sanità impegnata a sottolineare l’importanza di questo aspetto – un argomento oggetto sempre più frequente di studi da parte della comunità scientifica. Durante l’evento, Samsung ha presentato i nuovi pannelli di purificazione dell’aria con filtro PM1.0, illustrando il loro funzionamento.
Insieme a Project Etopia, Samsung ha illustrato il funzionamento delle soluzioni ClimateHub TDM Plus. Con il Green Deal europeo che mira a riformare il sistema energetico europeo attuale per una maggiore efficienza e integrazione, la transizione dal riscaldamento tradizionale a soluzioni di riscaldamento più sostenibili come le pompe di calore si sta affermando rapidamente come soluzione praticabile in tutta Europa. Questi sviluppi, insieme all’uso di una tecnologia digitale avanzata in grado di facilitare la connettività smart, rappresentano i progressi più efficienti per migliorare la facilità d’uso e far risparmiare energia sia a breve che a lungo termine.
“Quello appena trascorso è stato un anno sfidante per tutto il mercato, e ha cambiato il modo di fare business anche in Italia. Tuttavia, Samsung ha rinnovato la sua attenzione nei confronti dei professionisti del settore, adattandosi rapidamente alle circostanze per dare supporto ai propri partner con modalità nuove. I risultati ci hanno dato ragione Abbiamo chiuso l’anno in crescita significativa, confrontandoci con un mercato che invece chiude negativamente il 2020 eguardiamo con fiducia al 2021” Afferma Ettore Jovane, Head of Air Conditioning Business Samsung Italy “La nostra gamma di prodotti ci permette di giocare un ruolo importante nel campo del Superbonus al 110%, come nel caso di EHS TDM Plus, soluzione integrata per raffrescamento, riscaldamento e produzione di Acs, ideale quando si voglia cogliere l’opportunità dell’incentivo fiscale per operazioni di sostituzione edilizia. L’innovazione, nel DNA di Samsung da sempre, ci aiuta anche a completare l’offerta grazie a soluzioni smart che si integrano nel campo della domotica, altra innovazione tecnologica incentivata”
Nel corso dell’evento si sono inoltre svolte varie presentazioni approfondite rivolte ai consulenti HVAC, che hanno avuto la possibilità di saperne di più sulla nuova gamma DVM S2 di Samsung, la soluzione EHS TDM Plus e il software DVM Pro 2.0.