In occasione della Giornata Internazionale del Turismo, Samsung Electronics Italia annuncia la nuova edizione di Samsung Innovation Camp, progetto sviluppato in collaborazione con Randstad, agenzia internazionale specializzata in servizi HR, che nasce con l’obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse delle università italiane in un percorso formativo dedicato all’innovazione digitale, volto a offrire quelle competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro e prepararli a costruire i profili professionali del futuro.
Focus di quest’anno, la valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico e culturale attraverso l’innovazione digitale, con l’obiettivo di sostenere il settore della Cultura e del Turismo, duramente colpiti in questo momento storico complesso. Nonostante, infatti, durante i momenti più critici della pandemia, abbiamo assistito a un’esplosione di iniziative per spostare il mondo della cultura dalla dimensione fisica a quella online entrambi i settori, fortemente connessi tra loro e quanto mai strategici per l’economia del Paese, hanno subito forti perdite. Nel solo 2020, i musei in Italia hanno perso il 75% dei visitatori e il 78% degli introiti mentre sono quasi 64 miliardi le perdite nel settore del Turismo.
In questo scenario si inserisce Samsung Innovation Camp, programma giunto alla quinta edizione, che ha formato fino ad ora oltre 30.000 studenti e studentesse provenienti da 21 atenei in tutta Italia. Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Trento e Università degli Studi di Verona sono i primi quattro atenei che prendono parte a questa nuova edizione con l’obiettivo comune di dare un contributo al rilancio e alla valorizzazione delle bellezze del nostro Paese, dando nuovo impulso al settore turistico e dei beni culturali nel prossimo futuro.
Samsung Innovation Camp è un progetto che rientra a pieno titolo nella vision di Corporate Social Responsibility di Samsung “Together for Tomorrow! Enabling People”. Offrendo momenti di formazione a vari livelli, Samsung è al fianco di studenti, insegnanti, universitari per aiutarli ad acquisire le competenze fondamentali legate al mondo dell’innovazione e del digitale, per favorire lo sviluppo di soft skill e l’inserimento nel mondo del lavoro e per permettere agli innovatori di domani di raggiungere il loro pieno potenziale e diventare i nuovi leader che guideranno i processi di evoluzione positiva in ambito sociale.
“Da 30 anni Samsung si impegna per la diffusione della cultura del digitale in Italia, contribuendo concretamente alla causa con diversi progetti formativi che si prefiggono di offrire a diverse fasce della popolazione tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l’empatia necessarie per prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia, ha commentato Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia. “Tra le iniziative rivolte agli studenti universitari spicca Innovation Camp. La nuova edizione di questa iniziativa è stata pensata per rispondere a due diverse necessità, entrambe quanto mai urgenti: da un lato è fondamentale ridurre il cosiddetto skill mismatch ovvero il divario sempre più ampio tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili. Il digitale infatti sta creando nuove professioni e nuovi profili che le imprese pubbliche e private faticano a trovare sul mercato perché mancano le competenze adeguate. Dall’altro, dobbiamo ridare nuovo slancio alle economie locali con il turismo, duramente colpito in questi mesi di pandemia attraverso la valorizzazione delle bellezze del nostro territorio, trovando nuove modalità per promuoverle nel mondo, in primis con i nuovi strumenti digitali. Con Innovation Camp, insieme alle Università e alle istituzioni locali lavoriamo per aiutare i nostri i giovani a esprimere il loro talento e a farsi promotori di un cambiamento sociale positivo, attraverso l’innovazione, a sostegno della crescita e del rilancio dell’Italia”.
Innovation Camp è un vero e proprio corso di formazione che si integra con i percorsi universitari già avviati e che consentirà agli universitari partecipanti di sviluppare nuove competenze digitali ma anche manageriali e di marketing, particolarmente richieste dal mondo del lavoro attuale. Organizzato in più fasi e aperto agli studenti di tutte le facoltà, il corso prevede un primo modulo di 30 ore di formazione online dedicato a nuove tecnologie e strategie digitali, nozioni di business ed ecosistemi digitali oltre a lezioni dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, in collaborazione con i docenti e gli studenti delle Accademie di Belle Arti. A chiusura di questo primo modulo aperto a tutti gli iscritti, seguirà un test, una serie di workshop e l’assegnazione di un project work commissionato da una realtà turistica e culturale del territorio per valorizzare e promuovere le unicità italiane.
“Il coinvolgimento delle Accademie di Belle Arti Italiane nel progetto Innovation Camp costituisce non solo una grande opportunità per i nostri studenti che entrano così a contatto con una grande impresa leader mondiale nel mondo della tecnologia e dell’innovazione, ma anche una grande opportunità di sviluppare la creatività ed il talento artistico dei nostri allievi. Ringrazio quindi Samsung per aver coinvolto quest’anno le nostre accademie e spero così possa essere anche negli anni a venire” ha commentato Fabio Moretti, Avvocato e Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Accademie di Belle Arti Italiane.
“Non ci può essere innovazione senza la tutela e la valorizzazione della tradizione e del patrimonio di un Paese – dichiara Fabio Costantini, Chief Operations Officer e Amministratore Delegato Randstad HR Solutions. Se volessimo traslare questo assunto al settore delle risorse umane, di cui siamo leader mondiali, dobbiamo necessariamente rivolgerci alle persone e, in particolare, ai giovani. Noi aziende abbiamo grandi responsabilità al proposito ed è nostro compito creare le precondizioni affinché i futuri lavoratori siano pronti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro, partendo dalla consapevolezza del proprio valore, per poi ascoltarli attivamente, includerli, sostenerli e guidarli lungo tutto l’arco della vita con attività di skilling, upskilling e, se necessario, reskilling. La divisione Education di Randstad ha proprio questo obiettivo e l’innesto con Innovation Camp ci consente di dare vita a questo processo accompagnati da Samsung di cui condividiamo la visione: educazione, istruzione e formazione significano inclusione e sostenibilità”.