Samsung Electronics ha annunciato il lancio globale di SmartThings Home Life, che offre ai consumatori di tutto il mondo un’esperienza di smart home sempre più completa. Presentato in occasione del recente evento Bespoke Home 2022, SmartThings Home Life di Samsung verrà lanciato a giugno 2022 in 97 Paesi.
Questo nuovo servizio è una novità dell’app SmartThings che consente il controllo centralizzato e integrato degli elettrodomestici Samsung. Combinando la comodità di sei servizi SmartThings, SmartThings Home Life migliora la qualità della vita domestica consentendo all’utente di avere tutto sotto controllo e a portata di smartphone. È sufficiente toccare la scheda “Life” nell’app SmartThings per aprire SmartThings Home accedendo a un nuovo livello di connettività. Con 270 partner globali e la capacità di integrare migliaia di dispositivi, SmartThings è attualmente utilizzato da quasi 250 milioni di utenti registrati. Inoltre la versione aggiornata di Family Hub Samsung, disponibile da luglio, potenzia ulteriormente questa esperienza grazie alle nuove caratteristiche AI che facilitano sempre di più la vita di tutti i giorni.
SmartThings Cooking è un servizio che si occupa della cucina dalla A alla Z, dalla ricerca delle ricette, all’impostazione automatica degli elettrodomestici, senza tralasciare la gestione della spesa e la conservazione del cibo[9]. Dotata del sistema Food AI di Whisk, SmartThings Cooking consiglia ricette personalizzate e menù corrispondenti ai gusti e alle esigenze alimentari degli utenti, in base agli ingredienti disponibili. Che l’utente stia scongelando della carne consultando il codice a barre oppure facendo la spesa tramite Whisk, SmartThings Cooking comunica direttamente con tutti gli elettrodomestici intelligenti Samsung per la cucina, come Family Hub, cappe di aspirazione, forni e piani cottura, per un’esperienza senza soluzione di continuità in cucina.
Supportando praticamente tutti i prodotti, dalla cucina alla zona living fino alla lavanderia, SmartThings Energy consente agli utenti di monitorare i consumi energetici grazie a informazioni in tempo reale su dove e come viene utilizzata l’energia all’interno dell’abitazione. Analizzando i consumi di dispositivi ed elettrodomestici connessi alla piattaforma SmartThings, SmartThings Energy elabora un report mensile sull’uso dell’elettricità e, utilizzando l’intelligenza artificiale, prevede i consumi futuri. Grazie alla modalità di risparmio AI Saving, SmartThings Energy attiverà automaticamente la modalità risparmio energetico per i dispositivi domestici connessi, favorendo così la riduzione della bolletta energetica e dell’impronta ecologica. Presto, nella seconda metà dell’anno, la serie di dispositivi SmartThings Energy si arricchirà con le nuove lavatrici e asciugatrici Bespoke AI prima di abbracciare ulteriori dispositivi connessi in tutta la casa. Il progetto pilota di Samsung “Zero Energy Home”, sviluppato in collaborazione con Q-CELLS e volto al raggiungimento dell’autosufficienza energetica delle case, prevede nel breve termine l’installazione del sistema Zero Energy Home in trenta case aderenti al Progetto Etiopia attualmente in corso. In futuro, il programma si allargherà per attivare il sistema in un numero ancora maggiore di nuclei familiari, coniugando le potenzialità delle soluzioni SmartThings Energy con i pannelli solari e i sistemi di accumulo di energia di Q-CELLS.
SmartThings Clothing Care connette tutti i dispositivi per la biancheria, come l’asciugatrice Bespoke, la cabina armadio smart Bespoke AirDresser e la scarpiera Bespoke ShoeDresser, nonché tutte le lavatrici dotate di intelligenza artificiale, per ottimizzare la gestione del bucato con funzioni pensate espressamente per adattarsi allo lo stile di vita degli utenti. Il servizio offre opzioni di trattamento dei capi personalizzate in base ai materiali degli indumenti. Inoltre SmartThings Clothing Care offre pratici suggerimenti AI in base alle consuetudini d’uso e alla stagione, e ricorda regolarmente di acquistare i prodotti per il bucato per mantenere gli abiti freschi e la lavanderia sempre rifornita.
I proprietari di animali domestici possono tirare un sospiro di sollievo: ora possono infatti prendesi cura dei loro amici pelosi anche quando non sono a casa. Quando un animale domestico è solo in casa, SmartThings Pet Care accenderà automaticamente la musica o un programma TV, facendo in modo che si senta al sicuro e in compagnia. L’utente potrà addirittura tenere d’occhio l’amico a quattro zampe da remoto, effettuando l’accesso alla smart camera di Bespoke Jet Bot AI+. Inoltre, regolando le impostazioni di apparecchiature come luci, condizionatori, purificatori e altro, sarà possibile rendere la casa più confortevole e sicura per l’animale domestico mentre il proprietario è via.
SmartThings Air Care tiene gli utenti aggiornati con informazioni importanti sulla qualità dell’aria all’interno e all’esterno dell’abitazione. Finalmente sarà possibile gestire il monitoraggio della qualità dell’aria e la purificazione in un solo comando. Il climatizzatore Bespoke e il purificatore d’aria Bespoke e altro ancora possono infatti essere gestiti tramite un unico controllo centralizzato. Sarà possibile respirare sereni, sapendo che l’aria di casa è fresca e pulita grazie a SmartThings Air Care.
SmartThings Home Care tiene sotto controllo tutti i dispositivi domestici Samsung connessi, compresi gli elettrodomestici Bespoke, controllandone lo stato e le abitudini di utilizzo degli utenti, fornendo informazioni sugli accessori e consentendo pratici acquisti online. Questo servizio invia notifiche e, in base ai dati di utilizzo raccolti, guida gli utenti per interventi di manutenzione ordinaria come la pulizia di ogni dispositivo e la sostituzione di determinati componenti. Lasciando che SmartThings si prenda cura della vostra casa, gli utenti potranno risolvere in autonomia eventuali problemi degli elettrodomestici, senza doversi rivolgere a un tecnico per interventi semplici.
Dal suo lancio nel 2016, Family Hub è stato costantemente aggiornato per offrire ai proprietari di frigoriferi Samsung esperienze connesse d’avanguardia e facendo del frigorifero il cuore della comunicazione e dell’intrattenimento in cucina. Inoltre Family Hub ha una duplice veste di centrale di controllo per l’app SmartThings. Nell’ultima versione che verrà lanciata a luglio, le nuove funzioni di Family Hub portano in cucina ancora più intrattenimento, funzioni smart e connettività. Per esempio, Smart Reorders aiuta i consumatori a ordinare e sostituire facilmente i filtri per l’acqua. Gli utenti possono svagarsi mentre cucinano, perché l’app Samsung TV Plus consente di seguire una serie di programmi TV in diretta, come telegiornali, programmi musicali o canali per bambini o di cucina. Atelier consente di abbellire la cucina e il monitor del frigorifero con opere d’arte mozzafiato, mentre grazie a Dual AI Voice Assistant è possibile accedere alle funzioni di Alexa di Amazon e di Bixby di Samsung attraverso un solo dispositivo. La tecnologia di riconoscimento del cibo aggiornata di Family Hub[25] consente una migliore identificazione e gestione di cibi e bevande mentre, grazie a Smart Recipes, gli utenti potranno realizzare a casa pranzetti deliziosi con istruzioni facili da seguire.