Samsung Electronics: al via una campagna social per orientare i giovani nelle discipline STEM
In occasione del nuovo anno scolastico e accademico, Samsung conferma il proprio impegno nella formazione e nella diffusione delle competenze digitali dei giovani in Italia attraverso il suo programma Together for Tomorrow! Enabling People, che offre momenti di formazione a vari livelli, per supportare gli studenti ad acquisire le competenze fondamentali legate al mondo dell’innovazione e del digitale e a sviluppare le soft skills necessarie per entrare in modo efficace in un mondo del lavoro in continua evoluzione. Samsung infatti da oltre 10 anni aiuta i giovani a cogliere le opportunità e i benefici del digitale affinché si facciano promotori di un cambiamento positivo nella società.
Con l’avvio del nuovo anno, Samsung ha scelto una testimonial d’eccezione per fare chiarezza intorno al grande tema delle materie STEM, per raccontare come il pensiero scientifico sia presente intorno a noi e in che modo possa contribuire a generare un cambiamento positivo per un futuro all’insegna dell’innovazione, ma soprattutto della sostenibilità. Carmen Panepinto Zayati, laureata in Ingegneria Elettronica e laureanda magistrale in Biorobotica in collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Pisa, nonché vincitrice dell’edizione 2020 di Samsung Innovation Campus, da oggi è infatti la protagonista di una campagna, on air sui canali social di Samsung, che si propone di spiegare ai giovani cosa siano le discipline scientifico-tecnologiche (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e di raccontare i molteplici motivi per cui sono utili e vantaggiose, in modo da comprenderne l’impatto positivo e fornire tutti gli elementi fondamentali per orientarsi nelle decisioni del proprio futuro, specie nella fase critica come quella che precede la scelta universitaria. Basti pensare che nel 2023, a causa di una scelta poco ponderata, il 7% degli studenti ha abbandonato gli studi al primo anno e nel 2024 solo il 16% dei laureati italiani ha scelto discipline STEM.
Carmen Panepinto Zayati, nata nel 1999, ha un curriculum di prim’ordine, che comprende l’università di Cambridge, summer school con EMBL e CNR e simulazioni delle Nazioni Unite. Attualmente, oltre a svolgere la tesi presso l’Istituto di Biorobotica, contribuisce attivamente all’agenda della legge STEM, occupandosi di orientamento scientifico nelle scuole, nelle conferenze e sui social media. Ha fatto parlare di sé vincendo il titolo di Miss Universo Italia 2023, ma soprattutto si distingue per la sua missione di combattere il gender gap nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.
La campagna prevede una serie di contenuti video in cui Panepinto spiega l’importanza delle materie scientifiche e come queste ci aiutino a comprendere tanti aspetti della nostra vita quotidiana. Nei video, inoltre, Panepinto ripercorre il suo percorso formativo, mettendo in luce le opportunità che una carriera nelle materie STEM può generare nel mondo del lavoro e l’effetto nella società.
“In questi ultimi anni stiamo assistendo a profondi cambiamenti che richiedono competenze sempre aggiornate e in linea con quelle che sono le richieste del mercato del lavoro. Le aziende cercano sempre più professionisti con una solida formazione STEM per affrontare le sfide globali e sviluppare soluzioni all’avanguardia, soprattutto in un momento storico come quello attuale in cui nuove tecnologie come l’AI generativa stanno entrando in maniera sempre più dirompente nelle nostre vite. Tuttavia, non bisogna dimenticare il valore delle soft skills fondamentali per competere in uno scenario in costante evoluzione e cambiamento. Come Samsung vogliamo supportare i giovani a orientarsi in un panorama complesso, aiutandoli a comprendere i benefici e le opportunità che il digitale può offrire per il loro futuro e per farsi promotori del cambiamento verso una società migliore. Quest’anno, siamo entusiasti di avere con noi Carmen Panepinto che ci aiuterà in questa importante missione” ha commentato Anastasia Buda, Corporate Citizenship & Internal Communication Manager di Samsung Electronics Italia. “La scelta di Samsung ricade su Carmen non solo perché ha vinto Samsung Innovation Campus, progetto formativo di Samsung che avvicina i giovani ai temi dell’IOT e dell’intelligenza artificiale, ma prima di tutto per la sua capacità di essere vicina ai suoi coetanei. In un’epoca dove i giovani “inseguono” modelli, crediamo che Carmen sia un “influenzatore”, nel senso che ha la capacità di rappresentare un modello positivo per i suoi pari, con particolare attenzione alla popolazione femminile, dove il tema del Digital Gap è ancora una tematica estremamente attuale”.