Samsung Electronics ha svelato al Samsung Forum 2020, tenutosi al Mediterranean Conference Centre di La Valletta a Malta, la nuova line-up di TV e dispositivi audio 2020, tra cui il top di gamma Q950 QLED 8K TV, i nuovi TV QLED 8K e 4K, gli innovativi MicroLED, le iconiche Lifestyle TV e le nuove soundbar. 

Samsung è da sempre impegnata nel proporre ai consumatori la propria tecnologia all’avanguardia in grado di rispondere alle esigenze dei moderni stili di vita in continua evoluzione. Le innovazioni nel campo dei TV e dei dispositivi audio offrono funzionalità fortemente integrate, per un’esperienza d’uso il più possibile interattiva e plasmata sulle esigenze d’uso, ridefinendo così il concetto di immersività e rivoluzionando l’integrazione con il resto della casa connessa.

Il Q950T è il fiore all’occhiello della gamma TV QLED 8K Samsung 2020. In arrivo in Europa nei tagli 65, 75 e 85 pollici, è il primo televisore 8K del settore a combinare un form factor elegante e ultra-sottile con una qualità d’immagine eccellente, la potenza del processore Quantum 8K di nuova generazione, le funzionalità di AI e Smart oltre ad un sistema surround di altoparlanti impressionante.

La cornice del TV è “sparita” lasciando spazio ad un display a tutto schermo – chiamato Infinity Screen – che arriva a ricoprire il 99% del pannello del televisore. Pur mantenendo la tecnologia Direct Full Array, il Q950T arriva ad essere anche incredibilmente sottile, con uno spessore di soli 15 mm, che integra un sistema audio multi-canale e consente una riproduzione del suono 4.2.2 creando un vero suono tridimensionale. 

Q950T ridefinisce ciò che si intende per schermo immersivo, eliminando i confini tra il televisore e l’ambiente circostante e offre, a casa, la migliore esperienza di visione di sempre.

Oltre al Q950T Samsung ha presentato anche i modelli Q900T e Q800T, ampliando così la gamma di televisori QLED 8K. Con un’offerta che va da 55 a 98 pollici, i TV 8K Samsung sono in grado di rispondere a tutte le esigenze di tecnologia e di spazio possibili. 

I TV QLED 4K di Samsung continuano a giocare il ruolo molto significativo nel portfolio prodotti di Samsung. Nel 2020 vengono introdotte diverse serie TV QLED 4K in un range che va dai 43 agli 85 pollici: Q60T, Q70T, Q80T, Q90T e Q95T.

“Siamo nella nuova era dei display smart e quest’anno la richiesta di personalizzazione dei TV sarà ancora maggiore”, ha detto Bruno Marnati, Head of Audio Video di Samsung Electronics Italia. “La nostra gamma TV e audio per il 2020 è la più ampia, la più smart e la più coinvolgente, in grado di soddisfare, senza compromessi, le differenti esigenze e i diversi stili di vita”.

La qualità dell’immagine e del suono sono alla base dei TV QLED Samsung, ma ciò che davvero distingue la line-up 2020 sono le funzionalità migliorate di AI “Smart Screen”. Queste caratteristiche – uniche Samsung – consentono alla gamma di quest’anno di offrire un’esperienza di visione senza precedenti. 

Quantum Dot AI combina il processore di contenuti 8K di Samsung con la piattaforma leader del settore, Tizen, in grado di fare l’upscaling di qualsiasi contenuto. Indipendentemente dalla sorgente o dalla risoluzione di partenza, i contenuti possono infatti ora essere visualizzati su 33 milioni di pixel.

Adaptive Picture analizza le condizioni di luce dell’ambiente circostante e i contenuti visibili sullo schermo per garantire una perfetta qualità dell’immagine, indipendentemente dal fatto che la televisione venga guardata in una stanza luminosa o al buio.

Active Voice Amplifier elimina la seconda maggiore distrazione dei consumatori europei quando guardano la TV, il rumore di fondo, riconoscendo automaticamente queste interruzioni e regolando di conseguenza il volume della voce del contenuto trasmesso.

Objecting Tracking Sound+ crea un effetto sonoro tridimensionale combinando il sistema audio multicanale del televisore con un algoritmo AI proprietario OTS+ abbina perfettamente l’audio con l’azione sullo schermo, offrendo un’esperienza di visione e ascolto ottimale.

Q-Symphony è un’implementazione multi-speaker unica nel suo genere. Per la prima volta in assoluto, i TV QLED 2020 potranno mantenere attivi gli altoparlanti superiori e laterali quando si collega una soundbar della serie Q di Samsung per offrire un suono surround più ricco e pieno.

L’impegno di Samsung nell’offrire un’esperienza il più possibile coinvolgente ha fatto sì che la nuova gamma di soundbar potesse offrire una maggiore integrazione tra TV e dispositivi audio. Nella line-up Audio 2020 spicca la serie Q – composta dai modelli Q800T, Q70T e Q60T – che garantisce una completa sinergia con i TV QLED. Utilizzando la tecnologia Acoustic Beam di Samsung e l’audio integrato object-based audio di Dolby Atmos e DTS:X, la Serie Q consente allo spettatore di vivere un’esperienza di intrattenimento accattivante come se fosse parte dell’azione sullo schermo. 

Tuttavia, un suono ottimale è molto di più della semplice integrazione perfetta con un televisore. La nuova serie S di Samsung – composta dai modelli S60T e S40T – offre una potente performance stand-alone. Ideali per gli amanti della musica e per coloro che apprezzano i prodotti dal design sofisticato, queste soundbar Samsung sono eleganti e smart, in grado di adattarsi e integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente domestico. 

Le abitudini di visione domestica si evolvono di anno in anno e i consumatori hanno sempre più l’esigenza di poter personalizzare, con facilità, la propria content experience. In quest’ottica Samsung prosegue nello sviluppo di nuove partnership con i principali provider di contenuti. Disponibile oggi nei Paesi Bassi, Disney+ continuerà il suo rollout in tutta Europa e a partire dal 24 marzo sarà disponibile sui TV Samsung. 

I televisori Samsung nel 2020 offrono tante e diverse possibilità di interagire tramite il controllo vocale grazie all’integrazione, oltre a Bixby, degli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home. Si potrà così accedere con ancora più facilità ai titoli delle news, alle previsioni del tempo e ai contenuti più amati, ampliando la capacità del TV di essere il centro di controllo della casa connessa.

Samsung ha anche annunciato nuove funzionalità di connettività che soddisfano le esigenze dei consumatori che utilizzano gli schermi in modi diversi.

Multi-View per coloro che utilizzano spesso altri dispositivi mentre guardano la TV, permette di portare il proprio dispositivo mobile a uno schermo più grande, con la flessibilità di scegliere tra 14 diverse opzioni di layout per due finestre. 

Tap View facilita il collegamento degli smartphone alla TV consentendo il mirroring dello schermo del telefono sulla TV semplicemente toccando i due dispositivi insieme.

A Malta, Samsung ha annunciato anche il lancio europeo di The Sero, un innovativo e rivoluzionario Lifestyle TV che può ruotare, passando dall’orientamento orizzontale a quello verticale. Una volta che lo smartphone viene connesso al The Sero, il TV adatterà l’orientamento del display, ruotando per rispecchiare il tipo di contenuto sullo smartphone.

Parlando dell’iconico The Serif, il primo televisore di design di Samsung progettato dai fratelli Bouroullec, sono state ampliate le varianti colore con le nuove tonalità Cloud White e Cotton Blue, disponibili nei tagli da 43, 49 e 55 pollici. 

Sia The Serif che The Sero sono stati recentemente premiati per il design innovativo agli International Forum Design Awards. 

The Frame, progettato da Yves Behar, completa la gamma dei Lifestyle TV. La line-up The Frame si amplia nel 2020 con l’aggiunta dei modelli da 32 e 75 pollici. Con la nuova funzione di auto-curation basata sull’AI, l’Art Store di The Frame è ora in grado di imparare le preferenze “artistiche” e suggerire, di conseguenza, altre opere d’arte in linea con le preferenze presenti nell’Art Store.

Samsung Forum ha anche visto il lancio della gamma completa degli innovativi MicroLED TV. La tecnologia modulare MicroLED non ha limiti in termini di dimensioni, rapporto schermo, cornici e risoluzione. Con misure che vanno dai 75 ai 292 pollici, consentono di creare nuove combinazioni e adattare questo unico e incredibile schermo a qualsiasi spazio e ambiente.

Dotati di tecnologia auto-emissive all’avanguardia e capacità modulari, i display MicroLED Samsung offrono una qualità dell’immagine, una versatilità e un design senza precedenti. Costituiti da singoli moduli di MicroLED auto-emissive, con milioni di microscopici chip LED inorganici rossi, verdi e blu emettono luce propria per produrre sullo schermo colori brillanti e offrire una incredibile qualità dell’immagine e una ineguagliabile capacità di personalizzazione.

Share Button