Salesforce rinnova la soluzione Salesforce Field Service per fornire ai team di tecnici che intervengono sul campo, strumenti sempre più innovativi per garantire un servizio clienti affidabile e di importanza critica per i progetti. Basato sul CRM numero uno al mondo, Salesforce Field Service include nuove funzionalità di pianificazione e ottimizzazione degli appuntamenti, linee guida basate sull’intelligenza artificiale per i dispatcher, insight sulle performance delle risorse e comunicazioni automatizzate con i clienti, che aiutano a garantire che le operazioni di lavoro siano sempre portate a termine in tempo.
In seguito al diffondersi della pandemia, molte aziende che utilizzavano tecnici per completare operazioni sul campo hanno dovuto sospendere le attività. Ma sono molti i macchinari critici che hanno bisogno di continua manutenzione: i dispositivi medici, le unità di condizionamento dell’aria e le macchine delle catene di assemblaggio riportano malfunzionamenti periodici a cui bisogna metter mano. Dopo aver superato lo shock iniziale del COVID-19, i tecnici sul campo sono tornati al lavoro e da allora non hanno mai smesso. Dopo un calo iniziale a marzo, Salesforce Field Service ha registrato un aumento di oltre il 50% nell’utilizzo tra aprile e luglio 2020 e attualmente viene utilizzato il 20% in più rispetto ai livelli pre-COVID.
Dynamic Priority consente ai dispatcher di concentrarsi sui progetti prioritari, consentendo una pianificazione intelligente che determina in modo automatico la priorità dei progetti in base agli accordi di servizio o alla criticità del lavoro. Se ad esempio è in programma una manutenzione o la garanzia sta per scadere, quell’attività riceverà automaticamente una priorità maggiore rispetto ad altre.
Einstein Recommendation Builder attraverso modelli di machine learning consente di migliorare il servizio, fornendo consigli basati sull’intelligenza artificiale per garantire che i tecnici sul campo abbiano sempre le informazioni e gli strumenti adeguati per il lavoro. L’AI di Einstein analizza gli ordini di lavoro simili gestiti in passato per identificare le migliori risorse e slot temporali a cui assegnare il progetto.
Asset 360 rappresenta il nuovo set di funzionalità per la gestione degli asset che ServiceMax sta sviluppando in collaborazione con Salesforce. Con Asset 360, le aziende avranno una visibilità completa degli asset proprie e dei clienti, dei contratti di servizio e delle performance operative al fine di massimizzare il tempo di attività dei macchinari più complessi, curarne adeguatamente la manutenzione e ridurre i costi operativi.
Appointment Assistant grazie agli aggiornamenti di stato in tempo reale e alla tecnologia GPS permette di aggiornare automaticamente i clienti sulla posizione e l’orario stimato di arrivo del tecnico. La funzione aiuta a mantenere i clienti informati permettendo loro di rendersi disponibili prepararsi adeguatamente prima dell’arrivo, aumentando il livello di sicurezza proprio e del tecnico incaricato mantenendo le misure di distanziamento sociale.
Salesforce Field Service è solo l’ultima delle innovazioni proposte da Salesforce in seguito all’acquisizione dello scorso anno di ClickSoftware, fornitore leader nelle soluzioni di gestione della forza lavoro sul campo. Grazie a ClickSoftware e Salesforce Field Service, nominato leader nel Field Service Management dal Gartner Magic Quadrant, Salesforce è in grado di offrire la migliore assistenza sul campo con tutte le funzionalità richieste dalle principali aziende di servizi.