Salesforce ha annunciato Manufacturing Cloud, il nuovo servizio industry di Salesforce dedicato alle aziende che operano nel settore manifatturiero. Manufacturing Cloud consente ai team commerciali e operativi di lavorare insieme fornendo una visione unificata del mercato e delle richieste dei clienti per prevedere, pianificare e guidare in modo più accurato le performance aziendali. Con Manufacturing Cloud, le aziende possono ora prevedere in maniera più precisa le richieste dei clienti e gestire al meglio le attività più utili al proprio business migliorando al contempo la customer satisfaction.

L’industria manifatturiera dipende molto dalla capacità delle aziende di prevedere le esigenze dei clienti in continuo mutamento. Il settore si basa infatti su una catena di attività ad alta intensità di capitale che spesso richiedono operazioni complesse che non possono essere modificate in modo rapido o economico. Per questo, i team operativi non riescono ad essere sempre allineati con i responsabili delle vendite e quindi a garantire che essi abbiano una visione univoca e in tempo reale di tutti gli aspetti delle attività legate ai propri clienti. Le informazioni ad essi associate sono infatti spesso registrate e archiviate in diversi fogli di calcolo e sistemi ERP, il che può influire negativamente sugli accordi, sul livello del servizio offerto, sulle prestazioni dell’account e, in definitiva, sulla capacità di prevedere con precisione la domanda dei clienti. Il risultato è che le eventuali scorte di inventario, la sovrastima della domanda e l’aumento dei costi di magazzino vanno a ridurre i margini di profitto e i ricavi. Per garantire una customer experience senza interruzioni, le aziende del manifatturiero hanno bisogno di una soluzione che li aiuti a comprendere al meglio le esigenze dei propri clienti aumentando al contempo la visibilità dell’intero ecosistema.

Manufacturing Cloud, il nuovo servizio di Salesforce ideato appositamente per il settore manifatturiero, offre nuovi livelli di visibilità e collaborazione tra si occupa delle vendite e chi gestisce l’operatività all’interno delle aziende del manifatturiero. La nuova soluzione consente di avere una visione migliore dei propri clienti attraverso nuovi sistemi di previsione delle attività, fornendo ai team interni maggiore visibilità sulle interazioni con ciascun cliente e stime di vendita più precise.

Salesforce ha collaborato con alcune delle principali aziende del manifatturiero, tra cui Kawasaki Motors Corp., U.S.A. – Divisione motori, Hitachi Chemical, CF Industries, Mipox, GELITA e molte altre prestigiose aziende del settore che hanno testato la nuova soluzione in versione pilota.
Sales Agreement consente alle aziende di unificare il run-rate con i dati archiviati nei sistemi ERP e i sistemi di gestione degli ordini con i termini contrattuali concordati, in modo che sia i team operativi che della contabilità possano avere una visione a 360 gradi del cliente. Le eventuali modifiche da apportare al contratto vengono immediatamente integrate all’accordo di vendita esistente, garantendo sempre l’uso di un’unica fonte. Ciò permette ai team di contabilità di gestire l’intero ciclo di vita dell’accordo di vendita e di avere visibilità sui volumi degli ordini stipulati, sull’effettiva esecuzione dei termini dell’accordo rispetto a quanto dichiarato e previsto e su altri parametri basati personalizzati e basati su schedulazione temporale. In questo modo, anche si semplifica anche il processo di rinnovo dei contratti, permettendo ai team di contabilità di generare entrare aumentando i margini.

Account-Based Forecasting fornisce alle aziende una visione completa delle attività in corso e di fare previsioni circa quelle future. Tale funzione permette quindi ai team di vendita, contabilità e operation di fare previsioni più accurate abbattendo la barriera dei silos interni. I team di contabilità possono anche aggiungere aggiornamenti in base alle mutevoli esigenze dei clienti o del mercato, consentendo così agli altri team di adattare la pianificazione e le previsioni in tempo reale e contribuendo a rendere più prevedibili le transazioni commerciali, i profitti e i margini delle entrate.

Oltre a Manufacturing Cloud, Salesforce rilascerà nuove soluzioni pensate appositamente per i team di produzione attraverso la piattaforma Sales 360 Customerforce, per aiutare i produttori ad avere maggiore visibilità sulla catena produttiva, semplificare la collaborazione tra team e migliorare l’andamento delle attività.

Einstein Analytics for Manufacturing offre agli account manager la possibilità di avere un’esperienza intelligente con KPI pronti all’uso circa lo status dell’account, il livello di diffusione di un prodotto e i progressi dell’accordo di vendita. Centralizzando e analizzando le principali fonti di dati, gli account manager possono coinvolgere in modo proattivo i clienti a maggior rischio di abbandono. Inoltre, identificando le principali tendenze, i gestori degli account possono fornire un servizio proattivo ai clienti e raccomandare le migliori opportunità di vendita e cross-selling.

Community Cloud for Manufacturing offre un nuovo modello preconfigurato specifico per i produttori che estende gli accordi di vendita ai partner di canale, consentendo loro di collaborare rapidamente e facilmente su lead e opportunità di vendita.

MuleSoft Anypoint Platform dà accesso ai dati presenti in qualsiasi applicazione, fonte di dati o dispositivo, indipendentemente dal fatto che siano on-premise o in cloud. Consentendo alle organizzazioni di connettere Manufacturing Cloud con altri sistemi, i responsabili delle vendite e delle operazioni possono automatizzare l’intero processo order-to-cash, fare previsioni di vendita complete e gestire l’automazione dei processi di business su tutti i canali di vendita.

Il vasto ecosistema di partner Salesforce permetterà di amplificare le potenzialità della nuova piattaforma.

In qualità di partner pilota e di progettazione per Manufacturing Cloud, Acumen Solutions ha collaborato con Salesforce per identificare le persone, i migliori casi e clienti che svolgono attività di produzione per lo sviluppo del prodotto.

Deloitte Digital, agenzia di consulenza creativa di Deloitte e partner pilota di Manufacturing Cloud, ha creato Cloud4M, un pacchetto gestito ISV, su Manufacturing Cloud. Cloud4M è una soluzione software multi-cloud preconfigurata progettata per semplificare il processo decisionale negli accordi di vendita B2B e durante tutto il processo di coinvolgimento dei clienti end-to-end, su misura per produttori e aziende di prodotti industriali.

Il sistema ERP di Rootstock, basato sulla piattaforma Salesforce, alimenta i dati effettivi dal suo ERP a Manufacturing Cloud per tenere traccia della conformità rispetto agli accordi di vendita. Inoltre, il motore di pianificazione di Rootstock utilizza le previsioni di vendita di Manufacturing Cloud per migliorare la qualità dei piani di produzione, approvvigionamento e distribuzione.

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