Run – Recensione del Blu-ray Koch Media
Claustrofobico e soffocante thriller, Run è tutto da gustare nell’edizione Blu-ray per la collana Midnight Factory di Koch Media
Run racconta di Diane (Sarah Paulson), madre single che ha cresciuto la figlia diciassettenne Chloe (Kiera Allen), da sempre afflitta da molteplici malattie oltre a essere paralizzata agli arti inferiori.
Educata in casa, vive un’esistenza solitaria incrociando a malapena di sfuggita il postino, in attesa della lettera di accettazione da parte di un college dove sogna di studiare. Intelligente e perspicace, per puro caso Chloe scopre che Diane le sta somministrando delle misteriose pastiglie. La decisione di scoprine la vera composizione farà affiorare una terribile e traumatica verità.
Run è il secondo lungometraggio di Aneesh Chaganty, regista e sceneggiatore statunitense di origini indiane classe 1991. Thriller che gioca bene le sue carte sia quando sono tutte coperte che nel momento in cui Chloe prende coscienza della sua reale condizione.
La tensione è palpabile, in crescendo assieme ai tanti pericoli attraverso cui la ragazza deve passare per giungere alla verità, in misura ancor più angosciante quando teme sempre più concretamente per la propria vita.
Gioco psicologico al massacro che cattura l’attenzione trasferendo un senso di disagio, a dimostrazione della capacità di script e regia di saper enfatizzare il momento e coinvolgere ben oltre la media. Esordio su grande schermo per Kiera Allen, film che ha tardato a giungere causa pandemia, comunque transitato per le sale italiane.
Run – Video & Audio
Girato nativo digitale con camere Arri Alexa Mini e XT a risoluzione nativa 4K, Run giunge nell’unica edizione Full HD/2K grazie a LuckyRed/Koch Media nella collana Midnight Factory. Aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25 singolo strato. La qualità delle immagini è comunque notevole, colori desaturati, risalto elementi anche in secondo piano, dettagli in evidenza. Un risultato tecnico disturbato solo in rare occasioni dove la scala cromatica si presenta limitata con problemi nelle sfumature molto probabilmente indotte dalla compressione (così come dall’SDR 8 bit). Neri dignitosi.
Spazio tiranno su questo disco singolo strato, che ha imposto alla sola traccia DTS-HD Master Audio 5.1 italiano di sfruttare la risoluzione 24 bit, mentre la controparte inglese viaggia a soli 16 bit. Nel primo caso si possono meglio assaporare i notevoli passaggi sonori tra musiche ed effetti, cogliendo le tante sfumature del mixing sonoro, un gradino sotto la lingua originale pur restando efficace.
Run – Extra
Circa 5′ minuti di riflessioni sul film e il proprio personaggio da parte dell’attrice Sarah Paulson, trailer italiano. Sottotitoli in italiano.
Incluso libretto di approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore.