Riello UPS amplia la gamma Multi Power
Riello UPS presenta un importante ampliamento della gamma Multi Power, la famiglia di UPS modulari allo stato dell’arte per data center e applicazioni critiche.
I nuovi modelli MPX hanno potenze da 15 a 75 kW e da 25 a 125 kW ed è possibile mettere in parallelo fino a quattro Cabinet completi espandendo ulteriormente la disponibilità rispettivamente da 75 a 300 kW e da 125 a 500 kW.
L’aggiunta della serie MPX al portfolio esistente rende la soluzione modulare Multi Power Riello UPS ancora più flessibile e completa: le due nuove unità possono soddisfare tutte le esigenze per applicazioni critiche limitate in potenza, garantendo comunque espandibilità nel tempo. Il ridotto ingombro del Power Cabinet e la compattezza del sistema Combo Cabinet sono la giusta risposta alle moderne esigenze di protezione per applicazioni IOT e conseguente necessità di implementare sistemi di EDGE computing e Micro Data Center, i.e. applicazioni distribuite limitate in potenza massima, orientate a ridurre il livello di latenza, migliorando la connettività di rete per il trasferimento e l’elaborazione dei dati, che richiedono, in ogni caso, un’elevata flessibilità d’installazione e protezione dell’alimentazione.
Pensata per garantire continuità e qualità dell’alimentazione di data center e ambienti critici, la gamma Multi Power Riello UPS fa dell’efficienza energetica, modularità e flessibilità di configurazione del sistema, i suoi punti di forza: permette a progettisti e installatori di fare un dimensionamento iniziale dell’UPS per far fronte alle esigenze del momento, facendolo crescere successivamente in funzione delle reali necessità e ottimizzando così i costi di investimento iniziale.
L’utente finale può facilmente aumentare la potenza, il livello di ridondanza e l’autonomia della batteria semplicemente aggiungendo ulteriori Power Module e Battery Unit, in questo modo il sistema è completamente scalabile. Le configurazioni disponibili per gli armadi sono cinque: Power Cabinet nei modelli PWC e PWC X, Combo Cabinet nei modelli CBC e CBC X e Battery Cabinet.
Per esempio, nel caso di applicazioni critiche per piccole e medie imprese, è possibile optare per una combinazione bilanciata a ingombro ridotto e massima densità di potenza con l’utilizzo dei Combo Cabinet.
I Power Cabinet possono ospitare Power Module da 15 Kw e 25 kW o 42 Kw. I Multi Power Riello UPS possono svilupparsi sia in verticale che in orizzontale – fino ad arrivare a una potenza massima di 1.176 kW; anche i Battery Cabinet possono contenere multipli di 4 Battery Unit, fino ad arrivare a un massimo di 36 unità in un singolo armadio e un massimo di 10 Battery Cabinet collegati in parallelo.
Le caratteristiche di modularità Plug&Play e Hot-Swap semplificano qualsiasi processo di espansione o manutenzione del sistema.
Il principio dei moduli sostituibili a caldo è ulteriormente esteso a tutti gli elementi principali del sistema, rendendo così semplice la sostituzione di parti danneggiate o non funzionanti; inoltre, tutti i moduli di potenza e i componenti critici sono facilmente accessibili dalla parte anteriore dell’UPS.
Un altro punto di forza della gamma Multi Power è il basso inquinamento armonico in ingresso, con un fattore di potenza in entrata quasi unitario e un intervallo operativo della tensione di ingresso estremamente ampio, che semplifica i requisiti richiesti per l’alimentazione a monte in fase di installazione dell’UPS.
Nella progettazione dei Power Module MPW e MPX si è scelto di utilizzare componenti di alimentazione affidabili e all’avanguardia, di usufruire di tecnologie di controllo innovative e di collaborare direttamente con i produttori di componenti durante la fase della loro progettazione al fine di garantire elevate prestazioni e massima disponibilità di energia e potenza.
Per aumentare le prestazioni complessive gli ingegneri di ricerca e sviluppo di Riello UPS hanno scelto di progettare in modo specifico determinati componenti di potenza come il modulo ad IGBT e i vari stadi a esso collegati, al fine di estendere il tempo medio tra guasti.
Inoltre, tutti i moduli del sistema sono stati progettati con filosofia di “connessione scheda a scheda”, grazie al quale le distanze di interconnessione di alimentazione tra schede, moduli e vari stadi, sono dirette o ridotte al minimo, riducendo, la presenza di cablaggi e di conseguenza, le perdite dovute a dissipazione di potenza.
Le avanzate tecnologie implementate sulla gamma Multi Power garantiscono: piena potenza nominale quando si opera alte temperature fino a 40°C; in modalità ON LINE a doppia conversione l’efficienza del sistema è molto elevata, superiore al 96.5%; con carichi solo al 20% la gamma raggiunge comunque rendimenti eccezionali e superiori al 95%. Performance così elevate garantiscono bassissime perdite a qualsiasi livello di carico, pur mantenendo una vera soluzione modulare che si adatta a qualsiasi cambiamento in termini di domanda di potenza.
La gamma Multi Power è stata sviluppata tenendo conto di concetti essenziali quali sicurezza operativa e prevenzione di guasti dovuti a problemi di comunicazione tra i componenti. I Power Module sono stati dotati di tre microprocessori, ciascuno con compiti specifici, e i Power Cabinet sono dotati di due microprocessori separati: uno per regolare le operazioni generali dell’UPS, e un altro per gestire la comunicazione con l’utente. Tre bus di comunicazione separati e dedicati gestiscono e trasmettono i dati fra le varie unità intelligenti all’interno dell’UPS.
In termini di monitoraggio e di controllo del sistema complessivo, tutte le temperature dei componenti principali sono continuamente sorvegliate. I Power Cabinet al loro interno posso avere fino a quattro sensori di temperatura per garantirne un funzionamento costante ed efficiente. I Power Module invece sono dotati di ventole a velocità controllata e sistema di monitoraggio continuo del funzionamento. I Combo Cabinet e i Battery Cabinet sono forniti con un interruttore della batteria con bobina di sgancio per la gestione dell’apertura dell’interruttore da remoto.
Tutte queste caratteristiche assicurano una facile espansione, funzionamento e manutenzione dell’UPS e una minimizzazione dei tempi di fermo, diminuendo il tempo medio di riparazione e rimuovendo ogni possibile rischio per la continuità di alimentazione.
Gli utenti possono beneficiare dei diversi sistemi di comunicazione sviluppati appositamente per il personale IT, per i responsabili delle strutture e per i tecnici dell’assistenza. Il touchscreen LCD da 7″, gli slot di comunicazione, le schede relè e le porte di servizio dedicate assicurano che la configurazione, il controllo e il monitoraggio dell’UPS siano facili e compatibili con i diversi protocolli di comunicazione disponibili sul mercato.