La prima offerta di iliad è del 29 maggio 2018. Da quel momento ad oggi, l’azienda ha realizzato significativi investimenti, che hanno determinato rilevanti impatti su tutto il Sistema Paese, come evidenziato anche da un recente studio della LUISS. In questo periodo, iliad ha investito in Italia più di 3 miliardi e 800 milioni di euro nello sviluppo di una nuova rete di telefonia mobile, tecnologicamente avanzata, e nell’offerta agli utenti italiani di connessioni, mobile e fibra.
L’investimento e il lavoro di iliad hanno permesso di mettere a terra più di 10.000 siti radio: un risultato eccezionale, con un roll-out in tempi da record, soprattutto se si pensa che parte di questo periodo ha coinciso con i lockdown pandemici e le difficoltà negli approvvigionamenti delle materie prime.
L’investimento e il lavoro di iliad hanno permesso di tener fede alle promesse prese fin dal 29 maggio 2018 con gli italiani: offerte Per Sempre, che non cambiano nel tempo, senza costi nascosti e senza brutte soprese; trasparenza, qualità, innovazione e generosità. Grazie a questi impegni, oggi la comunità di utenti iliad conta più di 9,3 milioni di utenze attive, e continua a crescere sempre, classificandosi per 18 trimestri consecutivi come primo operatore per saldo netto di utenze in entrata.
iliad ha scelto di celebrare questi traguardi e di guardare alla crescita che verrà lanciando il suo manifesto: “Restiamo fermi. Per non fermarci mai”. In un mondo estremamente interconnesso e veloce, talvolta caotico e frenetico, tener fede ai propri impegni è la vera sfida.
Mantenere fede all’impegno di costruire una rete 4G e 5G in pochissimi anni, mentre i prezzi delle materie prime e dell’energia aumentano in maniera mai vista prima. Mantenere l’impegno di offerte “Per Sempre” nonostante un ritorno dell’inflazione come non si vedeva da decenni e la scelta di altri operatori di indicizzare le proprie offerte all’inflazione. Mantenere la promessa ogni giorno di fornire sempre altissima qualità e massima trasparenza, rivoluzionando un mercato e ricostruendo un rapporto di fiducia con gli utenti, un risultato che era impensabile fino a pochi anni fa.
È così che iliad “resta ferma”. Resta ferma, in pieno dinamismo: iliad ha gettato delle solide fondamenta e ora continua a investire incessantemente, lavora ogni giorno per andare avanti, crescere sempre di più, per raggiungere l’obiettivo di far crescere gli italiani e il livello di connettività, abbattendo i divari con offerte eque. “Restiamo fermi”, dunque, racconta la storia di iliad dal 2018 ad oggi, ma racconta anche quella che sarà la storia futura dell’azienda: iliad ha tutta l’intenzione di restare ferma, di tener fede a promesse e impegni come per il passato, anche per il futuro, e vuole farlo “per non fermarsi mai”, interpretando le nuove condizioni e le evoluzioni delle esigenze degli utenti.
“Tenere fede alla parola data, sappiamo tutti che è una sfida difficilissima. Soprattutto perché l’impegno viene preso in un dato momento, a certe condizioni, ma poi le condizioni cambiano. Per questo sono incredibilmente orgoglioso di questo manifesto – dichiara Benedetto Levi, AD di iliad Italia – perché in quattro anni e mezzo abbiamo raggiunto risultati incredibili, sempre tenendo fede alle nostre promesse. In questo senso, è proprio vero che “siamo rimasti fermi. Senza fermarci mai”. Non ci siamo fermati un attimo, abbiamo dovuto saperci adattare a continui cambiamenti e colpi di scena, e questo ci ha permesso di confermare le nostre promesse, e ci permette oggi di rilanciare il nostro impegno per il futuro”.
Il lancio del nuovo manifesto iliad prevede una comunicazione integrata che vede come contenuto hero di campagna uno spot dal claim “Restiamo fermi. Per non fermarci mai.” firmato da TBWA\Italia e pianificato su Tv, digital e social. Un incipit caotico e impersonale, metafora del difficile contesto attuale, lascia presto spazio a un racconto dinamico e serrato attraverso il quale iliad racconta la propria ambizione nel voler confermare, nuovamente, il proprio impegno e le promesse di brand che da sempre la contraddistinguono. Questa contrapposizione viene, inoltre, ribadita dal trattamento visivo e artistico dello spot che, attraverso uno stile contemporaneo, pop e fortemente distintivo rispetto all’industry di provenienza, utilizza un tone of voice diretto e dirompente tipico del DNA iliad.