Resilienza e crescita previste nella spesa europea per IT e servizi aziendali fino al 2027
La spesa per IT e servizi aziendali in Europa dovrebbe aumentare del 5,3% su base annua nel 2023 per raggiungere i 320,8 miliardi di dollari. Il tasso di crescita annuo composto nel periodo 2023-2027 è previsto pari al 5,6% per l’Europa occidentale e al 5,8% per l’Europa centrale e orientale, una dinamica che dimostra la continua resilienza dei servizi europei mercati in periodi turbolenti. La spesa durante il periodo di previsione sarà guidata dagli investimenti in capacità digitali da parte di imprese ed enti governativi mentre cercano di diventare organizzazioni digital-first.
Il mercato dei servizi WE ha registrato una crescita anno su anno quasi a due cifre nel 2022, grazie alle ottime prestazioni di molti dei principali fornitori di servizi IT. IDC prevede un rallentamento della crescita al 5,4% per il 2023 a causa dell’impatto della crisi energetica, della guerra russo-ucraina e dei cambiamenti strutturali negli investimenti nei Paesi WE. Non è previsto un forte rimbalzo prima del 2025.
Nel periodo 2023-2027, i servizi orientati ai progetti dovrebbero essere il segmento in più rapida crescita, guidati dalla consulenza aziendale e dalla spesa per lo sviluppo di applicazioni personalizzate. Nell’ambito dei servizi gestiti, si prevede una crescita significativa per i servizi di infrastruttura di hosting, a causa della continua domanda di capacità dei servizi di hosting. Nell’istruzione, il passaggio alla formazione digitale si sta rafforzando come impatto diretto della pandemia di Covid, portando alla crescita della relativa spesa per i servizi di supporto.
“Le organizzazioni europee stanno esplorando le opportunità per sfruttare l’IA nelle loro operazioni, il che porterà ad accelerare gli investimenti in servizi orientati ai progetti”, afferma Jiri Novotny, responsabile della ricerca per le applicazioni software e aziendali presso IDC. “Le organizzazioni che cercano di migrare i processi al cloud lo faranno investire nella modernizzazione delle loro attuali applicazioni spostandole su infrastrutture cloud ibride, riprogettandole in applicazioni cloud-native o migliorandole con applicazioni cloud-native di nuova concezione”. Le organizzazioni si stanno contemporaneamente concentrando sulla sostenibilità come priorità strategica critica nel periodo di previsione. Le iniziative legate alla sostenibilità guideranno gli investimenti principalmente nella consulenza IT, seguita dallo sviluppo di applicazioni personalizzate e dalla creazione di nuovo software.
Il mercato CEE rimane resiliente, spinto dalla domanda di trasformazione digitale e servizi di outsourcing IT. La spesa orientata ai progetti, compreso lo sviluppo e la personalizzazione del software, dovrebbe essere il segmento in più rapida crescita, seguito dai servizi gestiti, grazie ai continui investimenti nell’ottimizzazione operativa. Inoltre, la situazione politica ed economica nella regione può anche avere un impatto sugli investimenti esteri e sulle opportunità di finanziamento dell’UE in alcuni Paesi. Si prevede una crescita moderata nel 2023, con un rimbalzo nel 2024 con il miglioramento delle condizioni macroeconomiche.