Le innovazioni tecnologiche e le performance di Renault in Formula 1 vanno a tutto vantaggio dei veicoli della sua gamma E-TECH ibrida. Questo è il messaggio di progresso, profondamente umano, trasmesso dalla nuova campagna mondiale di Renault.
La Marca della losanga, che da tanti anni è impegnata nelle gare automobilistiche di alto livello, è anche all’avanguardia e leader della mobilità elettrica. Per Renault, l’impegno nella ricerca tecnologica e l’attenzione all’innovazione non sono finalizzate esclusivamente a mettere in pista le monoposto di F1, ma a creare delle tecnologie da mettere a disposizione sulle auto da vivere ogni giorno.
Renault ha scelto di raccontare questo legame tramite la passione dei suoi ingegneri, gli stessi che sono al centro del team impegnato in Formula 1™. Seguiamo, in particolare, una donna ingegnere che cerca di conciliare la vita familiare con la passione per il suo lavoro. Anche se non è sempre facile, sa che la ragion d’essere di ciò che fa va ben oltre il motorsport.
“Con questa campagna, abbiamo l’obiettivo ambizioso di far diventare E-TECH un marchio potente in grado di associare al contempo la nostra tecnologia elettrica, ibrida ed ibrida plug-in. Il tono di questo video fa leva su tutte le “madeleine di Proust” di Renault: sicuramente la Formula 1™, ma anche le auto da vivere, la mitica musica ‘Johnny and Mary’ e gli uomini e le donne dell’azienda”, ha dichiarato Arnaud Belloni, Global Chief Marketing Officer di Renault.
Per l’occasione, il leggendario titolo di Robert Palmer, “Johnny and Mary”, è stato riarrangiato da Start-Rec. Il commovente canto originale dell’interprete svedese Hanna Hägglund si pone al servizio di una nuova versione emotiva e decisamente moderna, sostenuta da un coro di bambini.
Questa campagna, che sarà ripresa nelle giornate porte aperte di gennaio, sarà declinata in diversi formati, pianificati su tutti i principali mezzi di comunicazione. La campagna porrà l’accento sulla derivazione F1™ della tecnologia E-TECH e sulla completezza della gamma ibrida ed elettrica di Renault.

Renault svela anche la prima campagna pubblicitaria della sua Twingo Electric. Ancora una volta, Twingo dimostra di sapersi adattare al suo ambiente ed essere al passo con i tempi. Con la sua versione elettrica, Twingo è espressione della strategia globale E-TECH, che riunisce le tecnologie 100% elettriche, ibride ed ibride plug-in.
Renault vanta un nuovo asso nella manica in questo segmento grazie a Twingo Electric. Vera regina della città, Twingo Electric abbina tecnologie e performance con il motore R80 e il caricatore CaméléonT che le consente di recuperare fino a 80 km di autonomia in soli 30 minuti. Oltre a queste performance “elettrizzanti”, vanta ancora oggi tutto ciò che ha determinato il fascino e il successo di Twingo: super maneggevolezza, super modularità, struttura compatta, ma abitabilità ottimale.
Renault ha scelto di mantenere ciò che ha decretato il successo della campagna iniziale e di attualizzarla nel presente: assistiamo così all’“upcycling” della campagna del 1993 opportunamente aggiornata per adattarsi ai gusti odierni.
“La prima pubblicità Twingo ha talmente segnato i suoi tempi che è rimasta nel cuore e nei ricordi degli europei. Per questa versione elettrica, volevamo ritrovare ciò che ha decretato il successo popolare della prima campagna. Twingo Electric significa un po’ nascere due volte per Twingo”, ha dichiarato Arnaud Belloni, Global Chief Marketing Officer di Renault.
È il disegnatore Philippe Petit Roulet, autore anche dell’originalissima campagna del 1993, che ha curato la scenografia e le illustrazioni della nuova campagna, in collaborazione – questa volta – con lo studio di animazione Troublemakers e i registi Luca & Sinem, per un rendering finale che associa 2D e 3D. Non poteva mancare neanche la colonna sonora firmata da Bobby McFerrin, fattore che è indissociabile da Twingo e che ha contribuito in gran parte al suo successo. Il claim di campagna, “Riscopri la città”, sottolinea la versatilità del modello nel suo utilizzo urbano, la sua capacità di far vivere la città in un modo nuovo, ancora più pratico, agile, senza vincoli alla circolazione, in assoluta libertà.

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