Per i regali di Natale i negozi si confermano i canali d’acquisto preferiti dai consumatori, ma sono sempre più numerosi coloro che, nel mese di dicembre, ricorrono al web: negli ultimi 10 anni sono passati dal 3,8% a quasi il 55%, percentuale che sale ulteriormente nel periodo delle campagne scontistiche di novembre come Black Friday e Cyber Monday; tra i prodotti maggiormente acquistati sul web prevalgono carte regalo e buoni digitali, abbonamenti a piattaforme di streaming, biglietti per concerti, trattamenti di bellezza; il 45% dei consumatori utilizza siti di e-commerce specializzati, il 38,8% siti di aggregatori consolidati, il 36% siti di e-commerce che hanno anche negozi fisici; infine, risulta in aumento sia la percentuale di chi cerca i prodotti nel negozio tradizionale per poi acquistarli online, sia la quota di chi cerca il prodotto online e successivamente lo acquista nel negozio tradizionale; in entrambi i casi, i prodotti più cercati prima dell’acquisto sono i capi di abbigliamento.

Questi, in sintesi, i risultati dell’indagine sugli acquisti per i regali del Natale 2019 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research.

In diminuzione il dato sugli acquisti di Natale che saranno effettuati presso i punti di vendita della grande distribuzione organizzata, mentre è in linea con lo scorso anno l’utilizzo dei punti di vendita della distribuzione tradizionale.

Ma è il Web a crescere come canale preferenziale per l’acquisto dei regali di Natale. Il dato è confermato dalla quota, ancora maggiore, di coloro che anticipano l’acquisto nelle ultime due settimane di novembre approfittando della settimana degli sconti.

Leggermente in calo gli outlet e i mercatini e in aumento i punti di vendita del tipo «commercio equo e solidale».

Tra i prodotti maggiormente acquistati sul web prevalgono: carte regalo o buoni digitali, abbonamenti a piattaforme di streaming, biglietti per concerti, trattamenti di bellezza, libri ed ebook e capi di abbigliamento.

Tra coloro che effettueranno acquisti anche tramite il canale online il 45% utilizzerà siti di e-commerce specializzati, il 38,8% siti aggregatori consolidati.

Prezzi più convenienti e comodità, sono le principali motivazioni che spingono i consumatori ad acquistare sul web.

In aumento la percentuale dei consumatori che cercano il prodotto online e poi lo acquistano nel negozio tradizionale: è il 34,8%; tra i prodotti maggiormente cercati sono risultati: capi di abbigliamento, libri ed ebook, giocattoli, abbonamenti, biglietti e film, dvd e musica digitale. Nel 2019 è risultata in aumento anche la percentuale di coloro che cercano i prodotti nel negozio tradizionale per poi acquistarli online: 30,1% rispetto al 28% del 2018.

In entrambi i casi, i capi di abbigliamento sono i prodotti più gettonati: nel 46,6% cercati online e acquistati nei negozi, nel 66,6% cercati nei negozi e poi acquistati online.

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