Come per il primo film anche il sequel Re-Animator 2 nella Limited Edition Koch Media numerata 1000 copie Blu-ray

Re-Animator 2 riprende il racconto otto mesi dopo il massacro al centro medico Miskatonic e la conseguente fuga in Perù: il dottor Herbert West (Jeffrey Combs) e il suo assistente Dan Cain (Bruce Abbott) tornano in Massachusetts per sperimentare nuovamente il siero che riporta in vita i cadaveri.

Trailer della versione originale di Re-Animator 2

Perfezionamenti tecnici e aberranti colpi di scena in agguato. Brian Yuzna passa dietro la macchina da presa per dirigere il sequel di Re-Animator (firmato da Stuart Gordon nel 1985 e ispirato al racconto Herbert West rianimatore di Howard Phillips Lovecraft), di cui era stato produttore.

Trama esilissima, struttura praticamente inesistente, dialoghi volutamente virati al demenziale: lo script spinge il pedale dell’eccesso e del grottesco, enfatizzando l’impianto visivo e gli effetti speciali (con annesse teste volanti e mani dotate di occhi), ma svilendo la sorprendente anarchia creativa che era alla base del primo capitolo. Ridondante e ripetitivo: alla lunga il giochino annoia. Un divertissement superfluo e gigione, che comunque non mancherà di suscitare gli entusiasmi degli appassionati horror grazie alle abbondanti dosi di splatter. Colonna sonora di Richard Band.

Trama e recensione artistica a cura di LongTake

Re-Animator 2 – Video & Audio

Re-Animator 2 è stato girato analogico su pellicola a imprecisata sensibilità, il formato immagine originale dichiarato è il cosiddetto “open matte”, quindi 1.33:1, in seguito mascherato 1.85:1 di cui quello del blu-ray 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p su BD-50) è una via di mezzo che non dovrebbe scontentare nessuno. Non siamo dalle parti di una qualità reference, ma questa primissima edizione italiana 2K si attesta su un’ottima resa certo superiore alle precedenti pubblicazioni SD.

I neri sono in parte costretti dall’originale cinematografia, colori piuttosto vivaci e stabilità anche nelle numerose sequenze a scarsa illuminazione. La grana di fondo è parte dell’opera, master approvati dal maestro Brian Yuzna, nel box sono presenti le versioni con la censura “R” americana e la non censurata, peraltro simili quanto a durata: la prima 96′,45” minuti e l’integrale 96′,43”, che anche se simile per minutaggio quest’ultima resta la più truculenta.

Il budget come sempre limitato costrinse la produzione a contenere anche il potenziale sonoro con una proposta stereofonica, che qui ritroviamo in piena forma con doppia proposta italiano e inglese per entrambi i dischi e codifica DTS-HD Master Audio 2.0 (24 bit). Un ascolto piuttosto buono al netto dei evidenti limiti dinamici all’originale, l’inglese guadagna ancora qualcosa per i dialoghi in presa diretta.

Re-Animator 2 – Extra

Ricchezza di contenuti con tante chicche per gli appassionati. In assoluto le migliori sono le tre linee di commento al film: con il regista B. Yuzna; secondo con gli attori J. Combs e B. Abbott; terzo con il regista, l’attore J. Combs, il responsabile degli effetti speciali Thomas Rainone e il suo team.

E ancora il ricordo della produzione da parte di Brian Yuzna; due scene tagliate; making of; intervista col team degli effetti speciali; ulteriore dietro le quinte ma soprattutto l’inedita e recente intervista a Yuzna da parte del team di Midnight Factory, oltre al trailer. Sottotitoli in italiano ovunque. Incluso come sempre libretto con note di produzione e una cartolina raffigurante il poster originale.

Video: 8,5 / Audio italiano: 6,5 / Audio originale: 7 / Extra: 9

Blu-ray venduto su Amazon

Share Button