Ray-Ban e Facebook lanciano il primo modello di smart glasses in grado di coniugare stile e vestibilità per aiutare a rimanere in contatto con amici, familiari e tutto ciò che ci circonda. Ray-Ban Stories offrono la possibilità di catturare foto e video in modo autentico, di condividere le proprie avventure e ascoltare musica o rispondere alle telefonate.
Da semplici attività quotidiane come andare in bicicletta, fino a eventi speciali, la doppia fotocamera integrata da 5 Mpixel dei Ray-Ban Stories permette di catturare preziosi attimi in tempo reale. Si puo’ facilmente registrare il mondo come lo si vede, scattando foto e video fino a 30 secondi utilizzando il pulsante di acquisizione o automaticamente con i comandi vocali di Facebook Assistant. La spia del LED di acquisizione si illumina per avvisare chi ti sta intorno che stai scattando una foto o un video. Con auricolari open-ear e tre microfoni incorporati, i Ray-Ban Stories riproducono suoni e voce in alta qualità durante le telefonate e i video. La tecnologia Beamforming e un algoritmo di riduzione del rumore di fondo garantiscono un’esperienza di chiamata più efficace, che offrirebbero degli auricolari specializzati.
I Ray-Ban Stories si connettono alla nuova app Facebook View, così si puo’ condividere facilmente il proprio punto di vista, le proprie storie e i propri ricordi con amici e follower. L’app Facebook View su iOS e Android semplifica l’importazione, la modifica e la condivisione dei contenuti catturati con gli smart glasses sulle app del proprioo telefono: Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, Twitter, Tik-tok, Snapchat e altre ancora. È anche possibile salvare i contenuti nella fotocamera del telefono e da lì, modificarli e condividerli. I nuovi ed esclusivi aggiornamenti alle funzionalità di post-produzione integrati su Facebook View permettono di creare contenuti unici per dare un tocco speciale ai post.
I Ray-Ban Stories sono disponibili in 20 varianti dei più iconici modelli Ray-Ban – Wayfarer, Wayfarer Large, Round e Meteor.Le lenti sono disponibili in cinque colori per ogni necessità: dalle neutre a quelle da sole, dalle lenti fotocromatiche a quelle graduate. Sarà quindi facilissimo trovare gli smart glasses perfetti per il proprio stile.
In qualità di dispositivi indossabili tutto il giorno, i Ray-Ban Stories devono essere pronti e funzionanti in qualsiasi momento. Per questo sono dotati di una custodia di ricarica portatile, appositamente progettata per ricaricare in modo facile, e proteggere, gli occhiali durante l’utilizzo. Quando completamente carica, la custodia garantisce 3 giorni consecutivi di utilizzo.
Per gli smart glasses Ray-Ban Stories, la miniaturizzazione è stata fondamentale. EssilorLuxottica, la società madre di Ray-Ban, e Facebook hanno lavorato insieme nell’ideazione del design finale per integrare perfettamente la tecnologia intelligente in un design iconico, già una grande sfida di per sé. Si sono dovuti ri-ingegnerizzare i componenti in modo che tutto – due fotocamere, una serie di micro-altoparlanti, i tre microfoni, un processore Snapdragon ottimizzato, un touchpad capacitivo, una batteria e altro ancora – entrasse nel minor spazio possibile e nella montatura più leggera possibile. Il design ha rappresentato una guida per molte decisioni, dalla progettazione degli altoparlanti alla selezione della fotocamera.
E’ stato usato un sistema bass reflex, e sin da subito abbiamo dovuto capire come inserire gli altoparlanti nella montatura degli occhiali. Così è stato anche per le fotocamere da 5Mpixel, in grado di offrire esperienze multimediali superiori rispetto ad altre fotocamere più potenti grazie a un grande lavoro in fase di elaborazione. Le foto e i video catturati sui Ray-Ban Stories sono perfettamente adatti alla condivisione sulla tua app preferita. Abbiamo progettato il sistema di cattura multimediale in modo che sia in grado di resistere a molti movimenti, dalla rotazione della testa per osservare una scena, alla velocità di ripresa dal tuo skateboard. Le ottimizzazioni ottenute dal nostro lavoro di fotografia computerizzata includono HDR e Low Light Fusion, stabilizzazione video e riduzione del suono. Abbiamo anche implementato l’apprendimento automatico per migliorare il rendering delle tonalità di foto e video, in modo che risultino autentici quanto la realtà.
Lanciare tre modelli con colori, materiali e finiture diverse per la prima generazione del prodotto è un grande risultato. La soluzione e’ stata utilizzare le cerniere delle aste per l’aggancio alla custodia di ricarica. Abbiamo dovuto effettuare 20 test di validazione tecnica per ogni modello e alla fine, siamo stati in grado di modulare e standardizzare le aste degli occhiali in tutti i prodotti.
Gli smart glasses Ray-Ban Stories superano di soli 5 grammi il peso quello dei normali Wayfarer: l’equivalente del peso di un cucchiaino di sale.
Come succede per ogni nuovo dispositivo, molta cura e’ stata riservata alla privacy, già nelle prime fasi di progettazione e nella funzionalità dell’intera esperienza del prodotto. Ad esempio, sono state adottate soluzioni hardware come il pulsante di accensione, che consente di spegnere le fotocamere e il microfono in ogni momento, così come un LED di acquisizione integrato che emette una luce bianca ogni volta che viene scattata una foto o registrato un video, per avvisare le persone nelle vicinanze.
I controlli nell’app Facebook View aiutano a personalizzare l’esperienza – si puo’ scegliere la tua modalità preferita per l’importazione di foto e video e anche quando e dove condividere i contenuti che registri con gli occhiali.
Per impostazione predefinita, i Ray Ban Stories raccolgono solo i dati necessari al funzionamento ottimale quali, ad esempio, lo stato della batteria per avvisare quando è scarica, l’indirizzo e-mail e la password per l’accesso a Facebook, così da verificare l’identità dell’utente nel momento in cui accede all’app Facebook View, e la connettività WiFi. È possibile scegliere di condividere con Facebook ulteriori dati utili allo sviluppo del prodotto e al miglioramento dell’app Facebook View per i futuri aggiornamenti del software. Queste impostazioni possono essere modificate in qualsiasi momento.
L’uso di Facebook Assistant per i comandi vocali è totalmente opzionale. E’ possibile visualizzare ed eliminare le proprie registrazioni vocali e disattivare l’archiviazione vocale in qualsiasi momento nelle Impostazioni di Facebook Assistant.
I Ray-Ban Stories e Facebook View garantiscono un’esperienza senza inserzioni pubblicitarie, che non verranno appunto visualizzate mentre gli occhiali o l’app sono in uso. Facebook non utilizza il contenuto delle foto e dei video dell’utente per promuovere annunci personalizzati. Nel caso in cui i contenuti vengano condivisi con un’altra app, verranno applicati i termini della stessa.
Per una maggiore tranquillità, sugli occhiali foto e video sono criptati. Gli occhiali possono essere abbinati a un solo account alla volta, quindi in caso di smarrimento, se qualcuno cerca di abbinarli a un nuovo telefono e account Facebook tutti i dati e i media lasciati sugli occhiali saranno automaticamente cancellati.
Sono state sviluppate delle linee guida sui modi corretti di utilizzo degli occhiali, alcune delle quali sono mostrate direttamente nell’app durante la fase di onboarding iniziale, e disponibili integralmente online sul microsito dedicato alla privacy per Ray-Ban Stories. Questi consigli includono il rispetto delle preferenze delle persone che potrebbero chiedere di interrompere la registrazione o che non vogliono apparire in una foto o in un video, il suggerimento di non catturare foto e video mentre si guida e di spegnere gli occhiali in aree private come luoghi di culto, studi medici o spogliatoi.