L’intera gamma della lussuosa famiglia di New Range Rover è ora disponibile per gli ordini. Land Rover ha confermato i prezzi per gli avanzati modelli ibridi plug-in Extended-Range e l’esclusiva Range Rover SV, rivelando che i dati sulle prestazioni del propulsore elettrico plug-in sono addirittura migliori di quanto originariamente stimato.
I veicoli elettrici ibridi plug-in Extended-Range P510e e P440e offrono un’efficienza eccezionale, con emissioni di CO2 a partire da 18 g/km e raggiungono i 113 km di autonomia in modalità EV, superando le aspettative iniziali e offrendo ai clienti un’ampiezza di capacità ancora maggiore.
Al reveal mondiale dello scorso 26 ottobre, Land Rover aveva stimato un’autonomia EV di 100 km ed emissioni di CO2 inferiori a 30 g/km.
Fin dal suo lancio alla Royal Opera House di Londra, di fronte ai leader del mondo dell’arte, della cultura, degli affari e dello sport, Land Rover ha registrato una domanda senza precedenti della Nuova Range Rover, che ha confermato l’appeal globale dell’originale SUV di lusso. Più di 2 milioni di singole configurazioni sono già state eseguite sul sito Web globale di Land Rover, evidenziando l’appeal indiscusso nel mondo del SUV di lusso.
La Nuova Range Rover è ancora più desiderabile, combinando senza sforzo modernità assoluta e grazia estetica, con raffinatezza tecnologica e connettività senza soluzione di continuità e, per la prima volta, spazio per sette adulti.
La capacità degli ibridi plug-in Extended-Range è indicata nelle loro prestazioni ed efficienza. I dati certificati confermano che i PHEV offriranno 113 km di guida elettrica secondo gli standard WLTP con emissioni di CO2 a partire da 18 g/km, il che si traduce in un’autonomia EV in guida reale di 88 km.
Questo aumento del 13% è a beneficio dei tipici clienti Range Rover che saranno in grado di completare il 75% dei loro viaggi utilizzando la sola energia elettrica.
La nuova Range Rover è anche uno dei pochi PHEV a offrire una capacità di ricarica rapida da 50 kW CC e può caricare la batteria fino all’80% in meno di un’ora. Questo ne fa uno dei plug-in più veloci.
Il più potente propulsore ibrido plug-in P510e offre grande raffinatezza e prestazioni senza sforzo. La combinazione di una batteria agli ioni di litio da 38 kWh, un motore elettrico da 105 kW e un motore Ingenium a sei cilindri da 3.0 litri, accelera il SUV di lusso da 0 a100 km/h in 5,5 secondi.
Oltre ai modelli ibridi plug-in Extended-Range, che combinano una guida quasi silenziosa esclusivamente elettrica e prestazioni senza sforzo con i propulsori P510e e P440e, la Nuova Range Rover è disponibile anche con una scelta di efficienti sei cilindri a benzina e diesel MHEV, oltre a un nuovissimo V8. I clienti possono scegliere interni a quattro, cinque e sette posti tra i modelli standard e a passo lungo. Una Range Rover all-electric si unirà alla gamma nel 2024.
La Nuova Range Rover è disponibile nei modelli HSE e Autobiography, con un’esclusiva First Edition disponibile durante il primo anno di produzione. Sia la versione Standard che quella a passo lungo sono disponibili con cinque posti. In questa configurazione la Nuova Range Rover LWB offre naturalmente un maggiore comfort per i passeggeri della seconda fila di sedili.
La Range Rover SV si colloca al vertice della famiglia Range Rover e rappresenta un’interpretazione squisita del lusso e della personalizzazione Range Rover, con materiali esclusivi, temi di design straordinariamente curati e innumerevoli possibilità di personalizzare il veicolo.
Inizialmente, nel mercato italiano, la Range Rover SV sarà disponibile per gli ordini solo per i possessori delle vetture della famiglia Range Rover, proprio per sottolineare l’esclusività e il privilegio dell’acquisto, in quanto la SV rappresenta proprio il culmine della possibilità di personalizzazione offerta al cliente per riflettere e soddisfare al massimo le sue preferenze ed aspirazioni.
Prefigurata dalla SVAutobiography, l’ammiraglia SV si basa su una modernità mozzafiato, una raffinatezza senza pari e le capacità impareggiabili della Nuova Range Rover, con dettagli di design e scelta di materiali specifici SV. Si stima che la nuova Range Rover SV possa essere configurata in più di 1,6 milioni di modi diversi.
L’esclusivo design del paraurti anteriore e della griglia a cinque barre identifica il nuovo modello di punta, insieme a un badge tondo SV inciso al laser sulle prese d’aria laterali, al badge tondo SV in ceramica bianca sul portellone ed ai cerchi direzionali in tre finiture da 23 pollici in opzione. I materiali esclusivi includono metalli placcati lucidi, ceramiche lisce, intricati mosaici intarsiati e morbida pelle quasi-anilina, oltre agli Ultrafabrics sostenibili, non in pelle.
La divisione Special Vehicle Operations ha adottato un approccio senza compromessi alle scelte dei materiali anche per gli interni.
La ceramica liscia e tattile utilizzata sul badge esterno viene ripetuta qui, conferendo al cambio, al Terrain Response e ai controlli del volume un’elegante sensazione di freschezza al tatto.
La ceramica bianca liscia di Range Rover SV contrasta con i tappeti in mohair a pelo lungo e le opzioni in morbida pelle semi-anilina e quasi-anilina per i sedili ricamati e dalla forma esclusiva.
Per la prima volta, i clienti Special Vehicle Operations possono scegliere una Range Rover con un’alternativa ai rivestimenti in pelle, scegliendo l’opzione in materiale sostenibile Ultrafabrics con gli interni SV Intrepid. Il materiale Ultrafabrics, morbido al tatto e dall’aspetto tecnico, è applicato in un’esclusiva colorazione bicolore. Questo è completato dal tessuto Kvadrat Remix sugli schienali dei sedili e sui poggiatesta per creare la scelta materica più all’avanguardia ad oggi.
L’artigianato di Special Vehicle Operations si estende alle impiallacciature interne. Le ceramiche bianche lisce presentano un motivo a mosaico in rilievo applicato a mano, mentre sono offerti anche metallo anodizzato e legni sapientemente selezionati, tra cui intarsi a mosaico meticolosamente disposti o intarsi in metallo senza giunzioni. Questi elementi rendono evidente l’attenzione ai dettagli che è un segno distintivo dell’intera vettura. Anche la strumentazione digitale nel display configurabile del conducente presenta una grafica SV unica.
I temi di design SV Serenity e SV Intrepid, particolarmente curati, sono fondamentali per la personalizzazione della Nuova Range Rover SV. Tali temi possono essere specificati indipendentemente per gli esterni o gli interni, in combinazione con gli esterni o gli interni di Range Rover SV standard, o applicati come un unico tema all’intero veicolo. Le opzioni bicolore a contrasto degli interni dividono la sezione anteriore della cabina da quella posteriore.
La Range Rover SV è disponibile sia in versione standard che a passo lungo, inclusa, per la prima volta, una configurazione LWB a cinque posti. I potenti ed efficienti motori includono il nuovo raffinato V8 Twin Turbo benzina da 530 CV, l’ibrido plug-in Extended Range da 510 CV e l’efficiente sei cilindri in linea diesel Ingenium D350. Il nuovo V8 è il 17% più efficiente nei consumi e produce 50 Nm di coppia in più rispetto al precedente V8 sovralimentato da 5,0 litri, spingendo la Nuova Range Rover SV a una velocità massima di 261 km/h.
I clienti della LWB hanno anche la possibilità di specificare la SV Signature Suite a quattro posti, che rappresenta l’apice degli interni SV. Il lussuoso design è incentrato su un’elegante consolle anteriore-posteriore che percorre l’intera lunghezza della cabina e ospita un Club Table azionato elettricamente, portabicchieri dispiegabili elettricamente e un frigorifero integrato con vetreria in cristallo Dartington con incisione SV.
Inoltre, i modelli Range Rover SV sono disponibili con schermi Rear Seat Entertainment da 13,1 pollici, i più grandi mai montati su una Range Rover e dalle dimensioni ottimali per il comfort. Inoltre, le cuffie Hi-Fi, progettate specificamente per Range Rover SV, offrono fedeltà e resa ottimale alle alte frequenze.
La nuova Range Rover diventerà la prima di una serie di Land Rover completamente elettriche quando, nel 2024, debutterà il modello 100% elettrico; entro la fine del decennio, ogni Land Rover sarà disponibile con propulsione puramente elettrica, in linea con l’obiettivo della strategia Reimagine di Jaguar Land Rover: raggiungere entro il 2039 zero emissioni nette di carbonio in tutti i suoi prodotti, processi, operazioni e catena di approvvigionamento.