Qualcomm Technologies ha annunciato la piattaforma Qualcomm Robotics RB5 – la soluzione più avanzata, integrata e completa dell’azienda progettata specificatamente per l’industria della robotica. Basandosi sull’esempio di successo della piattaforma Qualcomm Robotics RB3 e sulla sua ampia adozione in una vasta gamma di robot e droni oggi disponibili sul mercato, la piattaforma Qualcomm Robotics RB5 comprende un estensivo set di hardware, software e strumenti di sviluppo. La piattaforma Qualcomm Robotics RB5 è la prima nel suo genere a unire la profonda expertise dell’azienda nel 5G e nell’IA per facilitare sviluppatori e produttori nel creare la prossima generazione di robot e droni ad alta capacità di calcolo e a basso consumo energetico per consumatori, aziende e settori della difesa, industriali e servizi professionali. Tutto questo è reso possibile grazie al Qualcomm Robotics RB5 Development Kit, che assicura agli sviluppatori i necessari livelli di personalizzazione e flessibilità per trasformare le loro progetti in realtà. Ad oggi, Qualcomm Technologies ha coinvolto diverse aziende leader nel settore, che hanno promosso la piattaforma Qualcomm Robotics RB5, includendo oltre 20 “early adopters” nel processo di valutazione della piattaforma. Inoltre, oltre 30 player dell’ecosistema stanno sviluppando hardware e software necessari per attivare diverse applicazioni di robotica, tra cui compaiono aziende quali: 96Boards, Acontis, ADLINK, AirMap, AirServe, Airtonomy, AlwaysAI, Augmented Pixels, Autocore, Autoware Foundation, Canonical, DeepEdge.ai, Dronecode, Fractal.ai, GlobalEdge, Innominds Software, InOrbit, Intel RealSense, Lantronix, Linaro, LiteOn, Kudan, ModalAI, Nod, Open Robotics, Panasonic, PathPartners, Pilot.AI, Shoreline IoT, SLAMCORE, TDK, e Tier IV.

Il processore Qualcomm QRB5165 della piattaforma, personalizzato per le applicazioni di robotica, offre una potente architettura di elaborazione eterogenea unita al motore Qualcomm AI di quinta generazione leader che offre 15 operazioni Tera al secondo di prestazioni AI per l’esecuzione di carichi di lavoro complessi di AI e deep learning. Il processore offre anche incredibili inferenze di machine learning ai margini con budget di alimentazione limitati utilizzando il nuovo Acceleratore tensore Qualcomm Hexagon , un potente processore di segnali di immagine con supporto per sette telecamere simultanee e un computer dedicato motore di visione per analisi video avanzata. Con il supporto delle velocità di connettività 4G e 5G tramite un modulo complementare, la piattaforma Qualcomm Robotics RB5 aiuta a spianare la strada alla proliferazione del 5G nella robotica e nei sistemi intelligenti.
Con la piattaforma Qualcomm Robotics RB5 e il processore Qualcomm QRB5165, l’azienda consente varie offerte di progettazione, tra cui soluzioni di sistema su modulo standard e design flessibile su chip. La soluzione è disponibile in più opzioni, tra cui intervalli di temperatura di livello commerciale e industriale e un’opzione per un ciclo di vita esteso fino al 2029.

“Qualcomm Technologies è leader mondiale nell’innovazione della tecnologia wireless con una forte competenza in ambito IA, mobile computing e connettività. Applicando la nostra profonda expertise nei sistemi mobile all’industria della robotica, Qualcomm Technologies sta contribuendo alla creazione di robot più potenti, sicuri e intelligenti,” ha affermato Dev Singh, senior director of business development and head of autonomous robotics, drones and intelligent machines di Qualcomm Technologies, Inc. “Grazie alla piattaforma Qualcomm Robotics RB5, Qualcomm Technologies supporterà l’accelerazione industriale in ambito robotico in segmenti quali robot autonomi mobili, robot e veicoli aerei senza pilota per funzioni di consegna, ispezione, inventario, industriali e con caratteristiche di collaborazione, permettendo la realizzazione di casi d’uso per la robotica industriale 4.0 e gettando le basi per lo spazio UAV Traffic Management”.

Per consentire la prossima generazione di soluzioni e progetti di robotica, Qualcomm Technologies ha stretto una collaborazione strategica con TDK per migliorare ulteriormente le capacità della piattaforma Qualcomm Robotics RB5. TDK ha aggiunto le ultime tecnologie di sensori all’avanguardia per applicazioni robotiche avanzate come parte della piattaforma Qualcomm Robotics RB5 e sono state fondamentali nel fornire soluzioni di sensori di livello mondiale e hardware di controllo motore.

Le principali caratteristiche tecniche della piattaforma Qualcomm Robotics RB5 includono potenti funzionalità di elaborazione eterogenee: per prestazioni di elaborazione ad alta potenza, il processore Qualcomm QRB5165 della piattaforma Qualcomm RB5 integra la CPU Octa Core Qualcomm Kryo 585, la potente GPU Qualcomm Adreno 650, più DSP e ISP. Contiene anche un potente motore di intelligenza artificiale dedicato, che include Hexagon Tensor Accelerator e un blocco hardware dedicato alla visione artificiale.
Il nuovo acceleratore tensore esagonale dedicato si basa sul motore Qualcomm Artificial Intelligence Intelligence di quinta generazione, che offre ben 15 TOP di prestazioni AI con inferenza AI e ML elevata.
Funzionalità di imaging avanzate: Qualcomm Spectra 480 Image Signal Processor acquisisce foto e video veloci e di qualità professionale e può elaborare 2 Gpixel al secondo. Questa velocità Gpixel supporta funzionalità della fotocamera superiori, tra cui acquisizione video Dolby Vision, registrazione video 8K e foto da 200 Mpixel e acquisizione simultanea di video HDR 4K e foto da 64 Mpixel senza ritardo dell’otturatore. L’acceleratore hardware utilizza Engine for Video Analytics per gestire tutte le attività di Computer Vision. Le funzionalità ISP aggiuntive includono l’acquisizione di foto HEIF, l’acquisizione di video al rallentatore e i formati di acquisizione video avanzati. Sette telecamere simultanee facilitano la localizzazione e la mappatura simultanee, il rilevamento e la classificazione degli oggetti, la navigazione autonoma e la pianificazione del percorso per eseguire in modo efficiente e sicuro attività in ambienti interni ed esterni complessi.
L’unità di elaborazione sicura Qualcomm è progettata per offrire una sicurezza affidabile senza compromettere la potenza. L’unità di elaborazione sicura Qualcomm include avvio sicuro, acceleratori crittografici, ambiente di esecuzione certificato Qualcomm e sicurezza della telecamera ed è certificata FIPS 140-2. Altre funzioni di sicurezza includono sicurezza di provisioning chiave, protezione da malware, Qualcomm Content Protection, Qualcomm Mobile Security, Qualcomm Processor Security e token sicuro per supportare l’attestazione remota e il provisioning sicuro dei dispositivi. Per una sicurezza AI e ML avanzata, la piattaforma supporta l’autenticazione biometrica.
La piattaforma Qualcomm Robotics RB5 supporta Wi-Fi e Wi-Fi 6 a lungo raggio (802.11ax), Bluetooth 5.1 e 4G e 5G, offrendo il massimo livello di connettività disponibile.

Share Button