QNAP Systems ha presentato lo switch smart edge Gigabit a 16 porte/ cybersecurity switch QGD-1600 e lo switch smart edge con 8 porte 2,5GbE e 8 porte Gigabit/ cybersecurity switch QGD-1602. Oltre ad adottare la gestione di rete Layer 2 e funzionalità software defined, QGD-1600 e QGD-1602 supportano l’esecuzione di VM per implementare le VPN, firewall e funzioni di gestione di rete. È inoltre supportato il software ADRA NDR per offrire una protezione più ampia di cybersecurity per tutti i dispositivi LAN collegati a livello di switch di accesso.
La serie QGD offre funzioni di gestione Layer 2 tramite QNAP Switch System.
QGD-1602: non solo dispone di otto 2,5GbE RJ45, otto porte Gigabit RJ45 e due porte in fibra 10GbE SFP+, ma adotta anche i processori Intel Atom C3000 8-core/4-core con tecnologia Intel® QuickAssist per applicazioni di virtualizzazione a prestazioni elevate e trasmissione IPsec VPN più rapida. Sono inoltre supportati due slot PCIe Gen 3 x4 e due slot SSD M.2 NVMe per la cache SSD per aumentare le prestazioni IOPS.
QGD-1600: dispone di quattordici porte Gigabit RJ45, due porte combo Gigabit RJ45/SFP, processore Intel Celeron J4115 4-core e due slot PCIe Gen 2 x2. È possibile espandere in modo flessibile lo spazio di archiviazione collegando le unità di espansione dello storage QNAP.
Installare un QGD-1600 o QGD-1602 a livello di switch di accesso, quindi installare il software ADRA Network Detection and Response di QNAP per la protezione della sicurezza informatica dei dispositivi edge collegati. ADRA NDR individua proattivamente e blocca automaticamente i lateral movement sospetti sulla rete locale utilizzando uno screening rapido e trappole per le minacce, proteggendo i dati privati e confidenziali da attacchi dannosi.
QGD-1600 e QGD-1602 integrano il sistema operativo QTS per l’esecuzione del software versatile QNAP e delle applicazioni VM, come: QuWAN, la soluzione SD-WAN di QNAP – che offre la topologia IPsec VPN full mesh tra i dispositivi QNAP situati in più siti per soddisfare le esigenze aziendali di video, VoIP, dati del sistema ERP e di archiviazione. QuWAN offre inoltre una connettività di rete ottimale oltre a supportare la gestione incentrata sul cloud. Grazie a MikroTik RouterOS, OpenWrt o il firewall pfSense, QGD-1600 e QGD-1602 possono fornire funzioni flessibili di routing, proteggere le reti locali e applicare molteplici criteti di sicurezza. QGD-1600 e QGD-1602 supportano inoltre la piattaforma di gestione di rete Zabbix che aiuta il personale IT a rilevare automaticamente i server/dispositivi SNMP-compliant collegati e a monitorare lo stato della rete