Favorire la realizzazione da parte dei retailer di elettronica di consumo di campagne di comunicazione informative all’end user sulla corretta gestione dei RAEE,per promuovere azioni destinate a incrementare la raccolta di rifiuti elettronici.
È l’obiettivo del bando pubblicato il 26 aprile sul sito del Centro di Coordinamento RAEE per l’assegnazione delle risorse economiche costituite in un fondo complessivo del valore di 300mila euro, messo a disposizione dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche ai rivenditori che si impegnano ad avviare azioni verso consumatori reali e potenziali.
Il fondo è stato inserito nel recente Accordo di programma con la distribuzione che regola le condizioni di servizio presso i luoghi di raggruppamento della distribuzione per il triennio 2022/24, e sottoscritto dalle associazioni di categoria dei produttori, insieme al CdC RAEE, alle associazioni di categoria della distribuzione e da quelle delle aziende della raccolta rifiuti.
Per il 2023 la dotazione economica del bando è di 150mila euro. Possono fare richiesta i rivenditori che al momento della sua pubblicazione possiedono precisi requisiti: Risultano avere un luogo di raggruppamento iscritto al portale del CdC RAEE; NON risultano avere un LdR iscritto al portale del CdC RAEE. In tal caso devono indicare a quale/i LdR iscritto si appoggiano per la gestione dei RAEE; NON risultano avere un LdR iscritto al portale del CdC RAEE. In tal caso devono indicare, fornendo la relativa documentazione, a quale centro di raccolta fanno riferimento per la consegna dei RAEE ritirati da consumatori. Il CdR o i CdR devono essere iscritti al CdC RAEE.
Ogni domanda potrà ricevere un contributo dal valore massimo di 25mila euro, a fronte di una spesa di 5mila euro da parte del richiedente come costo minimo per la realizzazione del progetto.
La partecipazione al bando è possibile fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2023 tramite l’invio esclusivamente via mail della domanda alla segreteria del bando.
Le domande pervenute e in regola con i requisiti richiesti verranno valutate da una commissione di quattro componenti in rappresentanza delle associazioni di categoria della distribuzione, dei produttori di AEE, delle aziende di raccolta dei rifiuti e del CdC RAEE.
Gli elementi di valutazione sono i seguenti: Caratteristiche dell’intervento; Rapporto costi / caratteristiche; Fattibilità complessiva; Chiarezza e completezza della documentazione.
Una volta terminata la valutazione delle domande, verranno redatte delle graduatorie e pubblicate sul sito del CdC RAEE.