Per più di 3 italiani su 4 è importante mangiare sano, il 14% in più rispetto a due anni fa. Il metodo di cottura considerato migliore da chi vuole mangiare sano e restare in forma è la friggitrice ad aria, seguito da vasocottura e pentola a pressione.
La friggitrice ad aria risulta essere un ottimo compromesso che, grazie al ridotto uso di olio, consente di ridurre tra il 70 e l’80% le calorie senza rinunciare al gusto, e anche del 90% l’acrilammide, sostanza chimica che si forma naturalmente in alcuni alimenti durante la cottura ad alte temperature, e che è considerata potenzialmente cancerogena e dannosa per la salute.
Un ulteriore innovazione nel campo arriva da Proscenic. Recentemente l’azienda ha lanciato sul mercato la T22 Air Fryer, il suo ultimo modello di friggitrice ad aria, che consente un ulteriore taglio dei grassi, e cibi ancora più buoni e, soprattutto, più sani.
Per la T22 Air Fryer, Proscenic ha sviluppato la tecnologia TurboAir, che permette una circolazione dell’aria 7 volte più veloce, aumentando del 30% l’efficienza di cottura e bloccando l’umidità all’interno del cibo, per renderlo più croccante e con fino al 90% di grassi in meno. Il cestello antiaderente permette di ridurre ulteriormente l’utilizzo di olio necessario per la cottura.
Alla friggitrice è associata anche un’app dedicata, disponibile per i sistemi operativi iOS e Android, che permette di dialogare a distanza con l’apparecchio. Questo vuol dire che è possibile inserire gli ingredienti in precedenza, attivare la cottura a distanza, e trovare il pasto pronto una volta rientrati in casa. Inoltre, sul sito Proscenic sono disponibili molte ricette di piatti gustosi che possono essere preparati con la T22 Air Fryer.
Per supportare l’utente nella preparazione dei pasti, la T22 Air Fryer presenta 13 diverse impostazioni di cottura, che permettono di friggere, arrostire, cuocere al forno e grigliare, con 11 modalità preimpostate per cuocere in modo sano patatine, pollo, gamberi, pizza, dolci, verdure, e tutti i vari alimenti. La temperatura di cottura va da 70°C, per consentire di cuocere i propri piatti anche a temperature inferiori, quando possibile, a 205°C e può essere regolata manualmente con incrementi di 5°C, e la durata con incrementi di 1 minuto.