La serie Signature di Pro-Ject celebra i 20 anni dell’azienda austriaca, la più grande fabbrica al mondo di giradischi, con all’attivo oltre 25.000 pezzi prodotti al mese e una incontrastata leadership nel settore, grazie anche a un catalogo infinito, che conta oltre 50 modelli di giradischi.

La gamma comprende due prodotti: Signature 12 e il più semplice Signature 10. Entrambi stabiliscono nuovi standard qualitativi nella riproduzione dei preziosi dischi in vinile, caratterizzandosi anche per una estetica del tutto esclusiva. Braccio in alluminio con finitura inox, e base laccata nera oppure Olivo o Mogano naturali, ottenuti con l’accostamento di fogli d’impiallacciatura con venature complementari, in modo da non perdere la magia della finitura lignea naturale. Tutto questo fa dei Signature dei giradischi che si fanno immediatamente notare.

Ovviamente il contenuto tecnico per entrambe i modelli è elevatissimo; si basano entrambi sul principio del telaio rigido, con piedini magnetici di disaccoppiamento, cuscini in Sorbothane, e un piatto magnetico galleggiante che garantiscono un silenzio assoluto. La testina di lettura, insomma, cattura solo la musica nel solco, e nessuna delle vibrazioni generate dal motore o provenienti dall’esterno. Un sistema di trasmissione a cinghia “flywheel” con doppio motore assicura nel modello 12” un funzionamento senza vibrazioni. Il 10” ha invece motore singolo ad alta coppia che permette una trasmissione del moto comunque senza alcuna incertezza. Il nuovo braccio unipivot è un disegno Pro-Ject, e dotato di porta-testina SME con attacco standard, in modo da poter facilmente sostituire il pick-up, cosa possibile anche grazie all’infinita gamma di regolazioni e la scelta di adeguati contrappesi, ovviamente forniti di serie. Un microcomputer gestisce la velocità di rotazione per entrambe i modelli, ma solo il Signature 12 è dotato di un display touch che riporta la velocità di rotazione e dal quale poter effettuare tutte le operazioni.

Share Button