Pro-Ject presenta il nuovo giradischi Vertical
Pro-Ject presenta Vertical, originalissima fatica a 33 giri di Heinz Lichtenegger, deus-ex-machina Pro-Ject, che è rappresentato da un giradischi appunto verticale, bello e performante, che rivoluziona radicalmente, dal punto di vista logistico, il concetto di giradischi.
Vertical può stare in piedi o a parete, indifferentemente, e in entrambe i casi sono forniti gli accessori a corredo, una staffa in tinta e 3 robusti piedini o 3 staffe di fissaggio in metallo. E’ disponibile con braccio sulla destra o sinistra per venire incontro alle esigenze sia dei destri che dei mancini, e di un clamp a vite che è assolutamente necessario utilizzare per leggere il vinile. Ma nessuno pensi che Vertical è solo bello e originale, offre anche prestazioni assolutamente invidiabili e decisamente superiori a quelle di molti “plasticosi” prodotti della concorrenza. Il braccio, in alluminio lungo 8.6” è corredato di testina Ortofon OM 5E, ed è pre-tarato in fabbrica riguardo il peso di lettura, come anche per l’anti-skating. Vertical è dotato di uno speciale meccanismo per l’inseguimento del solco in posizione verticale e di piatto da 30 cm in metallo con trazione a cinghia e motore sincrono in alternata con puleggia metallica, entrambi ben isolati dallo chassis onde evitare disturbi.
Vertical è disponibile anche in versione Bluetooth che aggiunge non solo la funzione wireless. In esso è infatti contenuto uno stadio phono e pertanto Vertical Bluetooth ha uscite sia linea che phono e può essere pertanto collegato anche ad amplificatori sia dotati che non di stadio di preamplificazione per giradischi. VT-E, il massimo della versatilità, sotto ogni punto di vista.
Vertical sia in versione standard che Bluetooth è disponibile in tre colori, nero, rosso e bianco, tutti laccati.