Pro-Ject presenta il nuovo giradischi The Classic EVO, ispirato, nelle forme, ai prodotti dei primi anni 80, quelli della golden age dell’Hi Fi, ma in un progetto completamente nuovo, utilizzando i materiali e le tecniche più aggiornate. Il risultato è un giradischi con performance assolute, tanto da guadagnarsi il premio EISA.
Il Classic EVO è un giradischi con trazione a cinghia e controtelaio sospeso, ma non utilizza le classiche molle separatrici, bensì 6 elementi elastometrici TPE, facendo trovare il braccio e il piatto completamente isolati dalle risonanze del motore. Il controllo della velocità è elettronico, e il piatto, in alluminio pressofuso, utilizza anch’esso TPE, unendo all’alta massa, sinonimo di velocità costante e basso wow and flutter, inedite capacità smorzanti. La costruzione del controtelaio e del perno centrale abbinano acciaio/bronzo/teflon per il perno e il cuscinetto, garantendo il minor rumore possibile. Il contropiatto è realizzato in maniera estremamente sofisticata, tale da isolare fisicamente il cuscinetto dal piatto superiore. Anche il braccio è completamente nuovo, frutto di 25 anni d’esperienza nel campo della meccanica. La canna è una realizzazione a sandwich di carbonio e alluminio. Carbonio per la robustezza e la velocità, alluminio per il miglior smorzamento. La struttura del cuscinetto a cardano, realizzata punto a punto con l’utilizzo di un cuscinetto in zircone di provenienza giapponese, assicura poi la minima frizione del braccio sul suo asse.
Anche il contrappeso utilizza al suo interno TPE, riducendo del 50% la frequenza di risonanza braccio/testina. Azimuth e VTA sono regolabili, per permettere di utilizzare qualsiasi testina in commercio, ed è disponibile come optional un contrappeso dedicato a chi volesse utilizzare testine di peso superiore a 25 gr. The Classic ha anche piedini di appoggio di nuova concezione, particolarmente smorzanti e regolabili in altezza, in modo da adattarsi a ogni piano di appoggio.
The Classic EVO è disponibile in tre finiture: Noce, Palissandro o Eucalipto e con o senza la testina premontata, una splendida Ortofon Quintet Red.