T1 di Pro-Ject è un giradischi dalla linee classiche, ma con alcune concessioni alla modernità, come lo splendido piatto in vetro sabbiato, che è una privilegio dei giorni nostri e di solito ad appannaggio di prodotti di ben altro livello. Sotto il coperchio materiali moderni, soluzioni all’avanguardia, e un design che seppure tradizionale non sfugge di attrarre grazie alle tre eleganti finiture disponibili.
Estremamente evoluto, sotto ogni punto di vista, T1 è realizzato con materiali di alta qualità ed offre un rapporto qualità/prezzo sbalorditivo. Pro-Ject nella progettazione di T1 si è prefissa l’obbiettivo di far avvicinare, o riavvicinare, chiunque al mondo del vinile. Realizzato dopo una lunga fase di sviluppo e con materiali di alta qualità offre numerose varianti: T1 giradischi puro, T1 BT con Bluetooth e pre phono MM e infine T1 Phono SB con regolazione elettronica/cambio della velocità e stadio phono MM. Tre anche le varianti di colore: nero laccato, bianco satinato o noce. Come tradizione Pro-Ject, la costruzione di T1 è completamente esente da parti in plastica in modo da ridurre al minimo le vibrazioni. Lo chassis in MDF è realizzato con macchine a controllo numerico CNC, mentre il piatto ha uno spessore di 8 mm, che garantisce risonanze bassissime, oltre ad eliminare i difetti tipici di quelli realizzati in plastica o in acciaio economico. Inoltre, i piedini sono attinti dai prodotti più costosi dell’azienda austriaca, a garanzia di un completo isolamento dalla superficie di appoggio.
T1, come tutti i migliori giradischi, ha trazione a cinghia e un braccio dritto da 8,6” di nuova concezione in un unico corpo di alluminio e con shell incorporato per eliminare le possibili vibrazioni dei modelli che lo hanno preceduto. In dotazione l’eccellente testina MM Ortofon OM5E con stilo intercambiabile in diamante ellittico. Ultima chicca il cavo di collegamento RCA che non è standard, ma super schermato, in rame OFC semi-simmetrico e a bassa capacità.