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Dopo due anni consecutivi di cali, le spedizioni globali di smartphone cresceranno del 5% anno su anno nel 2024 per raggiungere 1,23 miliardi di unità, secondo le ultime previsioni del Market Outlook Service di Counterpoint. Si tratta di una revisione al rialzo rispetto alla precedente previsione di una crescita inferiore al 4% anno su anno, poiché le condizioni macroeconomiche e il sentiment dei consumatori continuano a migliorare. Lo slancio positivo continuerà nei prossimi anni nonostante le continue turbolenze geopolitiche in Europa e Medio Oriente.

L’Associate Director Liz Lee ha affermato: “Nel lungo termine, prevediamo che più nuovi utenti di smartphone entreranno nel mercato, portando a un costante incremento della base installata complessiva. Mentre questo sarà guidato da mercati emergenti come Medio Oriente e Africa (MEA), Caraibi e America Latina, India e Sud-est asiatico, ci si può aspettare una crescita anche in Nord America e persino in Europa, che ora è in gran parte un mercato di sostituzione. Anche mercati maturi chiave come Cina, Giappone e Corea del Sud svolgeranno un ruolo nella crescita dei ricavi a lungo termine con un mix crescente di smartphone di alto valore”. L’introduzione di dispositivi basati su GenAI catalizzerà una crescita aggiuntiva oltre il 2024. Man mano che la consapevolezza dei consumatori sui dispositivi GenAI cresce, gli OEM incorporeranno sempre più le funzionalità GenAI.

L’analista senior Harmeet Singh Walia ha affermato: “Si prevede che la quota di smartphone abilitati per GenAI passerà da meno di un quinto nel 2024 a più della metà nel 2028. L’intelligenza artificiale di Apple, disponibile nei suoi prossimi modelli, stimolerà i dispositivi GenAI nell’intero mercato degli smartphone. Potrebbe creare un’opportunità per Apple di raggiungere la vetta nelle spedizioni annuali già nel 2025”. Nel frattempo, OEM cinesi come Huawei, HONOR e Motorola guideranno la crescita nel mercato degli smartphone pieghevoli. L’ingresso di Apple nel mercato dei pieghevoli, previsto per il 2027, darà slancio al nuovo fattore di forma, rafforzando ulteriormente l’ecosistema.

Il mercato europeo degli smartphone ha continuato la sua ripresa per il secondo trimestre consecutivo nel Q2 2024, registrando una crescita delle spedizioni del 10% anno su anno. La ripresa può essere attribuita principalmente ai miglioramenti macroeconomici sostenuti che hanno rilanciato la domanda dei consumatori. Mentre l’Europa occidentale ha registrato una crescita dell’8% anno su anno, l’Europa centrale e orientale ha registrato una crescita del 12% anno su anno.

Commentando lo scenario di mercato, il direttore associato Jan Stryjak ha affermato: “La crescita per due trimestri consecutivi ribadisce il ritorno della fiducia dei consumatori dopo un difficile 2023. Ora più persone stanno sostituendo i propri smartphone dopo aver rimandato gli acquisti per alcuni anni a causa dell’incertezza economica. Mentre i principali OEM leader hanno registrato una crescita e mantenuto le loro posizioni, gli OEM cinesi hanno ulteriormente favorito la ripresa prendendo di mira i segmenti di prezzo medio, come TECNO nell’Europa centrale e orientale e HONOR nell’Europa occidentale”.

Commentando le prospettive, il vicepresidente della ricerca Peter Richardson ha affermato: “Per il secondo semestre del 2024, continueremo a vedere una crescita dovuta alla stagionalità abbinata alla ripresa economica e a una base bassa. I lanci chiave di Samsung e Apple spingeranno ulteriormente la quota di mercato del segmento premium, che era del 25% nell’Europa occidentale nel secondo trimestre e sta gradualmente crescendo nell’Europa centrale e orientale. I player emergenti continueranno probabilmente a guadagnare quote di mercato, in particolare nell’Europa centrale e orientale grazie ai nuovi lanci regolari e all’attenzione sui segmenti non premium. Nel complesso, si prevede una crescita a una cifra nei prossimi anni poiché il mercato sarà principalmente guidato dalla domanda di sostituzione, mentre gli smartphone premium comporteranno cicli di sostituzione più lunghi”.

Samsung ha mantenuto il primato ed è cresciuta dell’8% rispetto al Q2 2023, che è stato il trimestre più basso dal 2015 in termini di spedizioni. Mentre la serie Galaxy S24 ha continuato a guidare la regione, anche l’ultima generazione della serie A ha completato la crescita.
Apple ha registrato una forte ripresa con una crescita del 18% anno su anno e ha riconquistato quote di mercato. Con il lancio della sua serie iPhone 16 nel Q3 2024, Apple registrerà probabilmente una crescita maggiore. Tuttavia, la mancanza di funzionalità Apple Intelligence nella regione UE a causa di problemi normativi potrebbe rallentare il tasso di aggiornamento.
Xiaomi è cresciuta dell’1% anno su anno in Europa, affrontando la concorrenza di altri OEM cinesi nell’Europa centrale e orientale, dove è scesa del 17%. Ma questo calo è stato compensato dalla sua crescita del 41% nell’Europa occidentale.
TECNO è stato il marchio principale in più rapida crescita nella regione, sostituendo HONOR per il quinto posto. Presente principalmente nell’Europa centrale e orientale, TECNO continua ad aumentare la sua offerta nella fascia di prezzo media.
Google è cresciuto del 74% anno su anno, poiché il marchio si è espanso in nuovi mercati, crescendo al contempo in quelli consolidati. Il nuovo Pixel 8A ha ulteriormente favorito la crescita.

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