Presentato anche in Italia lo smart speaker Gigaset L800HX integrato con Alexa
Presentato anche in Italia lo smart speaker Gigaset L800HX integrato con Alexa di Amazon. Il nuovo smart speaker Gigaset è il primo sul mercato che consente una chiamata su rete fissa DECT attraverso Amazon Alexa. L’altoparlante intelligente L800HX unisce l’eccellente qualità della telefonia fissa DECT con l’innovativo controllo vocale di Alexa.
Secondo un report sugli smart speaker elaborato l’anno scorso dagli analisti di Canalys, alla fine di quest’anno saranno oltre 170 milioni gli altoparlanti intelligenti nelle famiglie di tutto il mondo.
Gli altoparlanti a comando vocale consentono una gamma di funzioni sterminata, Alexa di Amazon ne è un esempio di punta.
Gigaset ha deciso di sviluppare un proprio prodotto nel mondo degli smart speaker, ma ha voluto mantenere la caratteristica che ne ha costruito la leadership nel mondo: la chiamata vocale su linea fissa.
Gigaset ha quindi ingegnerizzato e realizzato, per prima nel mercato degli altoparlanti intelligenti, uno smart speaker che unisce la chiamata su linea fissa al consolidato servizio vocale di Alexa.
Lo smart spaeker Gigaset L800HX può essere utilizzato come un ricevitore su qualsiasi stazione base DECT, ad esempio quella per un normale telefono cordless, o direttamente su un router con le relative funzionalità.
Non è necessario alcun dispositivo con una connessione alla presa del telefono per effettuare chiamate. L’app per smart speaker Gigaset per Android e iOS consente di configurare rapidamente e facilmente una connessione alla rete WiFi, ad Amazon Alexa e al sistema DECT.
Successivamente, se lo si desidera, i contatti presenti nello smartphone vengono importati nel servizio Amazon e quindi l’utente può iniziare a telefonare. Lo smart speaker Gigaset stabilisce una connessione telefonica in risposta a un comando vocale, ad esempio “Alexa, chiama Anna”. I numeri di telefono possono anche essere dettati: “Alexa, chiama lo 02 111111”.
Le chiamate in arrivo possono essere accettate e terminate dicendo “Alexa, rispondi al telefono” o “Alexa, riaggancia”, il che è particolarmente pratico quando l’utente sta facendo altro o ha le mani occupate. Se il chiamante è memorizzato nella rubrica, Alexa dirà anche il suo nome. E le chiamate possono anche essere ignorate. Basterà dire “Alexa, non rispondere alla chiamata”.
Con la sua raffinata tecnologia microfonica e l’eliminazione dell’eco, lo smart speaker Gigaset L800HX assicura chiamate molto chiare ed udibili, anche in presenza di più persone, ad esempio in una conference call o durante una telefonata di gruppo. Se la chiamata viene presa su un ricevitore, può essere trasferita sullo smart speaker Gigaset. Inoltre se un nome di un contatto è stato assegnato anche ad altri portatili collegati alla stessa stazione base DECT, sono possibili anche chiamate interne con altre stanze, ad esempio dicendo “Alexa, chiama lo studio”.
Anche il design caratterizza il nuovo smart speaker Gigaset. Un cilindro bianco brillante con una piacevole superficie in tessuto e una piccola etichetta in arancione Gigaset conferiscono al dispositivo un aspetto davvero gradevole e lo trasformano in un piacevole complemento d’arredo. L’altoparlante da tre pollici è potente e non solo consente chiamate chiare, ma trasforma anche lo smart speaker Gigaset in una stazione di streaming musicale pronta ad diffondere piacevolmente il suono.
Oltre ai servizi Internet come Amazon Music o TuneIn, Gigaset L800HX supporta lo standard audio Bluetooth 4.1 e può riprodurre musica da dispositivi basati sullo stesso standard, ad esempio da uno smartphone. Tutte le altre fonti audio possono essere collegate allo smart speaker attraverso la porta Aux In.