Presentati al Samsung Tech Day un nuovo processore mobile premium e un modem 5G
Samsung Electronics ha annunciato al Samsung Tech Day 2019 due prodotti in silicone specificamente progettati per dispositivi mobili futuri che faranno uso intensivo di applicazioni video e intelligenza artificiale oltre a comunicazioni 5G.
Entrambi il processore mobile premium Exynos 990 e il modem ultra rapido di prossima generazione 5G Exynos Modem 5123 catturano la più avanzata tecnologia di processo 7-nanometri grazie alla radiazione ultravioletta estrema per fornire prestazioni e opzioni di sviluppo accelerato di prodotti mai viste prima destinate ai produttori di dispositivi mobili.
“Le pietre miliari dei progressi tecnologici sono imminenti intorno a noi. La tecnologia Mobile 5G sta aprendo nuove strade per la comunicazione e la connessione, mentre l’IA è pronta a diventare uno strumento quotidiano per le persone di tutto il mondo”, ha osservato Inyup Kang, presidente di System LSI Business presso Samsung Electronics. “Exynos 990 e Exynos Modem 5123 di Samsung sono perfettamente adattati per applicazioni 5G e AI ad alto volume e sono progettati per aiutare le aziende più ambiziose del mondo, grandi e piccole, a raggiungere i loro obiettivi di portare nuove capacità sui loro mercati”.
Nuovi livelli di gioco mobile e altre operazioni ad alta intensità grafica sono abilitati dall’inclusione di Exynos 990 di una GPU Arm Mali-G77 incorporata, la prima GPU premium basata sulla nuova architettura Valhall, che migliora le prestazioni grafiche o l’efficienza energetica fino al 20 percento . Ciò si aggiunge a un aumento complessivo delle prestazioni del 20 percento da una struttura della CPU tri-cluster estremamente potente e flessibile che consiste di due potenti core personalizzati, due core Cortex-A76 ad alte prestazioni e quattro core Cortex-A55 ad alta efficienza energetica.
Exynos 990 rende anche pratica e utile l’intelligenza artificiale sul dispositivo, con un’unità di elaborazione neurale dual-core di prima classe e un processore di segnale digitale migliorato in grado di eseguire oltre dieci trilioni di operazioni al secondo.
L’NPU abilita l’IA localizzata in uno smartphone o altra piattaforma mobile, consentendo l’elaborazione dei dati sul dispositivo, anziché attraverso una rete e un server, per una maggiore efficienza e sicurezza. Questo può anche aiutare a migliorare le funzionalità AI come il riconoscimento facciale e il rilevamento delle scene per esperienze mobili più ricche.
Le esigenze di connettività mobile di prossima generazione sono soddisfatte dal 5G Exynos Modem 5123, uno dei primi chip modem 5G prodotti utilizzando un processo EUV a 7 nm. Supporta praticamente tutte le reti, dagli spettri 5G sub-6GHz e mmWave a 2G GSM / CDMA, 3G WCDMA, TD-SCDMA, HSPA e 4G LTE, con un’eccezionale velocità di downlink su tutta la linea. In 5G, con aggregazione fino a 8 carrier, il modem offre una velocità di downlink massima fino a 5,1 gigabit al secondo in sub-6-gigahertz e 7,35 Gbps in mmWave, o fino a 3.0 Gbps in reti 4G supportando la modulazione di ampiezza in quadratura 1024 di ordine superiore.
Exynos 990 completa queste velocità del modem con una larghezza di banda di memoria molto ampia che supporta velocità di dati LPDDR5 fino a 5.500 megabit al secondo. Il processore dispone anche di un driver dello schermo con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, che rende i giochi più vivi riducendo lo strappo dello schermo e consentendo animazioni più fluide anche su dispositivi con schermi multipli, come i telefoni pieghevoli. A bordo è presente anche un avanzato processore di segnale di immagine che supporta fino a sei singoli sensori di immagine con elaborazione simultanea di tre; ciò consente la fotografia di livello professionale, con una risoluzione fino a 108 Mpixel.