Una simbiosi unica di contrasti: la nuova Porsche Panamera copre ora uno spettro ancora più ampio. Combina le prestazioni di un’auto sportiva con il comfort di una berlina esclusiva. Con la Panamera Turbo S da 463 kW, il produttore di auto sportive sostiene con successo la sua pretesa di prestazioni ai vertici della categoria. Il nuovo modello top di gamma supera di gran lunga le prestazioni della precedente Panamera Turbo. Porsche continua anche a perseguire la sua strategia E-Performance. La Panamera 4S E-Hybrid è una nuova aggiunta alla gamma di ibridi plug-in, che offre un sistema di trazione completamente nuovo con una potenza del sistema di 412 kW. Rispetto ai precedenti modelli ibridi, l’autonomia completamente elettrica è stata aumentata fino al 30%. Comfort e sportività beneficiano entrambi di componenti del telaio e sistemi di controllo migliorati in combinazione con il controllo dello sterzo e gli pneumatici di nuova generazione.

Con una potenza di 463 kW e una coppia di 820 Nm, la nuova Panamera Turbo S offre 59 kW in più di potenza e 50 Nm in più di coppia rispetto alla precedente ammiraglia Turbo con motore a combustione. Ciò ha un effetto molto positivo sulle prestazioni di guida: in modalità Sport Plus, il modello Turbo S accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi. Sviluppato a Weissach e costruito a Zuffenhausen, il familiare motore biturbo V8 da quattro litri è stato completamente revisionato per consentire all’auto di raggiungere una velocità massima di 315 km/h. Per trasferire l’enorme potenza sulla strada in modo controllato e massimizzare le prestazioni in curva, le sospensioni pneumatiche a tre camere, il Porsche Active Suspension Management e il sistema di stabilizzazione del rollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) inclusa Porsche Torque Vectoring Plus è stato personalizzato per ogni modello specifico e ottimizzato di conseguenza.

La nuova Panamera Turbo S ha già dimostrato le sue prestazioni senza compromessi sul leggendario Nürburgring Nordschleife: il collaudatore Lars Kern ha completato il giro di 20,832 chilometri sulla pista più impegnativa del mondo in esattamente 7: 29,81 minuti – il nuovo record ufficiale in la classe delle “auto executive”.

Maggiore sportività e comfort grazie a sistemi di telaio ottimizzati
Il motore V8 biturbo della Panamera GTS è stato ottimizzato con un’attenzione particolare alla sua erogazione di potenza. Con 353 kW e 620 Nm, la nuova Panamera GTS eroga 15 kW di potenza in più rispetto al suo predecessore. La potenza in uscita aumenta continuamente fino a raggiungere il limite di velocità del motore. L’erogazione di potenza è quindi come quella di un’auto sportiva classica con motore aspirato. Le tradizionali caratteristiche sonore del V8 sono ancora più evidenti di prima grazie al nuovo sistema di scarico sportivo di serie con silenziatori posteriori posizionati asimmetricamente.

La nuova Panamera e la Panamera 4 sono ora equipaggiate con il noto motore biturbo V6 da 2,9 litri in tutti i mercati del mondo. Con 243 kW e 450 Nm, le prestazioni rimangono invariate.

Il telaio e i sistemi di controllo sono stati orientati verso un carattere sportivo e confortevole anche per tutti i nuovi modelli Panamera. Alcuni sistemi sono stati persino applicati completamente da zero. Ad esempio, il rinnovato sistema Porsche Active Suspension Management si traduce in un notevole miglioramento del comfort di smorzamento, mentre il controllo del sistema di stabilizzazione elettrica del rollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport garantisce una migliore stabilità del corpo. C’è anche una nuova generazione di apparecchiature per il controllo dello sterzo e gli pneumatici.

4S E-Hybrid con batteria da 17,9 kWh e un’autonomia elettrica fino a 54 km
Porsche presenta un ulteriore modello ibrido plug-in orientato alle prestazioni con la nuova Panamera 4S E-Hybrid. La combinazione intelligente del motore elettrico da 100 kW integrato nella trasmissione PDK a doppia frizione a otto velocità e del motore biturbo V6 da 2,9 litri con 324 kW genera una potenza di sistema di 412 kW e una coppia massima del sistema di 750 Nm. Le prestazioni sono quindi molto impressionanti: combinato con il pacchetto Sport Chrono di serie, lo sprint da 0 a 100 km / h viene coperto in 3,7 secondi. La velocità massima è di 298 km/h. La capacità lorda della batteria è stata aumentata da 14,1 a 17,9 kWh rispetto ai precedenti modelli ibridi utilizzando celle ottimizzate e le modalità di guida sono state ottimizzate per un utilizzo dell’energia ancora più efficiente. Il 4S E-Hybrid ha un’autonomia completamente elettrica fino a 54 km in conformità con WLTP EAER City.

I nuovi modelli Panamera – oltre alla berlina sportiva, possono essere ordinati anche come Sport Turismo o Executive con passo allungato, a seconda del sistema di trazione – sono ora equipaggiati di fabbrica con il frontale Sport Design precedentemente opzionale con presa d’aria sorprendente griglie, ampie aperture di raffreddamento laterali e un modulo luci anteriore a barra singola. La parte anteriore completamente nuova della Panamera Turbo S si distingue per le prese d’aria laterali più grandi e gli elementi di nuova concezione nel colore esterno, che sono collegati orizzontalmente e sottolineano così la larghezza del veicolo. I moduli luminosi delle luci anteriori dual Turbo sono ora molto più distanti.

La nuova striscia luminosa sul retro ora scorre senza soluzione di continuità sul cofano del bagagliaio con un profilo adattato. Fornisce così un collegamento continuo e scorrevole tra i due gruppi ottici posteriori a LED di nuova concezione. I modelli GTS sfoggiano di serie i nuovi gruppi ottici posteriori dal design esclusivo e oscurati con funzione dinamica di entrata / uscita di casa. Tre nuovi cerchi da 20 e 21 pollici sono stati aggiunti alla gamma di ruote, in modo che ora siano disponibili un totale di 10 design diversi.

Connettività digitale e sistemi di assistenza per sicurezza e comfort
Il Porsche Communication Management include funzioni e servizi digitali aggiuntivi come il controllo vocale online Voice Pilot migliorato, Risk Radar per segnali stradali aggiornati e informazioni sui pericoli, Apple CarPlay wireless e molti altri servizi Connect. La Panamera offre anche una vasta gamma di innovativi sistemi di illuminazione e assistenza, come l’attuale standard Lane Keeping Assist con riconoscimento dei segnali stradali, così come Porsche InnoDrive che include il cruise control adattivo, Night Vision Assist, Lane Change Assist, fari a matrice LED incluso PDL Inoltre, Park Assist con Surround View e display head-up.

Share Button