AlphaTheta Corporation annuncia l’introduzione del controller “scratch-style” DDJ-REV5 dal suo
brand Pioneer DJ. Questa unità a 2 canali, compatibile con Serato DJ Pro e rekordbox offre un’autentica esperienza scratch e una varietà di caratteristiche innovative che danno vita a performance DJ open-format ancor più creative.
DDJ-REV5 è equipaggiato con grandi jog wheel che consentono di scratchare in modo complesso e preciso, con il robusto e agile FADER MAGVEL. I lunghi cursori del tempo si muovono orizzontalmente sopra alle sezioni dei deck mentre i Performance Pad e Lever FX sono collocati nella sezione del mixer, emulando le configurazioni preferite dai DJ open-format in tutto il mondo.
L’unità include anche esclusivi pulsanti di controllo degli Stem per mash-up e remix live, così che possiate riprodurre o silenziare individualmente parti differenti di ogni traccia: per esempio, la batteria o le voci.
Per aiutare ad essere ancor più creativi, DDJ-REV5 è dotato del nuovo Auto BPM Transition per transizioni perfette tra le tracce anche con BPM diversi. Questa caratteristica rivoluzionaria regola uniformemente il tempo di una traccia entro un numero specificato di beat, dando la completa libertà di scegliere i brani senza essere legati a intervalli di BPM.
E il nuovo Piano Play offre un’esperienza musicale immersiva, in cui potete attivare un cue point a differenti altezze in semitoni, con i cambi di intonazione disposti lungo i 16 Performance Pad, per ricreare la disposizione di una tastiera pianistica.
DDJ-REV5 è compatibile con Serato DJ Pro e rekordbox. Per dare il via al DJing, basta connettere il controller a un PC/Mac su cui gira l’applicazione scelta.
Le grandi jog wheel sono responsive, affidabili e facili da controllare, con la risposta delle classiche unità CDJ, e ognuna include un display con la posizione della playhead, così è possibile sempre sapere dove siete nella traccia. Potete anche personalizzare il Jog Feel per trovare il “peso” perfetto della jog wheel. Il FADER MAGVEL è scorrevole, robusto e pronto per tradurre anche il più piccolo movimento, così che possiate scratchare con la massima precisione.
I lunghi cursori del tempo del DDJ-REV5 si muovono orizzontalmente sopra alle sezioni dei deck mentre i
Performance Pad e Lever FX sono collocati nella sezione del mixer per performance dinamiche, emulando le configurazioni dei deck della Serie PLX e della Serie DJM-S, amate dai DJ open-format in tutto il mondo. Grazie alla vicinanza dei pad, delle leve e dei cursori, potete combinare lo scratch con il pad play e gli effetti.
Le tracce verranno suddivise in differenti Stem all’interno del software: voci, melodia, basso e batteria in Serato DJ Pro, o voci, batteria e “inst” in rekordbox – che è possibile far suonare separatamente.
Mixare tra generi musicali diversi con tempi molto differenti, è facile con DDJ-REV5, grazie alla nuova funzionalità Auto BPM Transition. Scegliere un intervallo di battute per la transizione, e, quando si preme il pulsante dedicato, la traccia che sta suonando cambia gradualmente il tempo per farlo corrispondere a quello della traccia caricata nell’altro deck, così potete mixare o far entrare la nuova traccia nel momento perfetto. Poiché i BPM della nuova traccia corrispondono a quelli della traccia precedente, la transizione è completamente lineare. Potete anche impostare Stem, Auto Loop, e il controllo Key Lock così che vengano applicati durante la transizione. Questiprocessi automatici vi lasciano le mani libere per usare altri controlli, perché non è necessario regolare il cursore del tempo manualmente.
Proprio come con Pitch Play, è possibile usare i 16 Performance Pad per attivare un cue point ad altezze differenti, ma ora i cambiamenti di intonazione sono disposti così che i pad creino una tastiera, con i tasti “bianchi” nella fila inferiore, e i tasti “neri” in quella superiore, proprio come se suonaste un pianoforte. Vi sono 3 scale tra cui scegliere e, anche se non conoscete la teoria musicale o le scale, scoprirete quanto è semplice suonare un pezzo, grazie alla migliore disposizione dei suoni.
E’ possibile utilizzare DDJ-REV5 come centro di un setup più grande grazie alla sua ampia varietà di ingressi e uscite, inclusa un’uscita principale XLR, perfetta per l’utilizzo in ambienti professionali. Vi sono anche 2 porte USB Type-C per PC/Mac, rendendo semplice il cambio dei DJ agendo semplicemente su un selettore del controller.
Scegliete il vostro software preferito e iniziate subito con il DJing. Potete collegare semplicemente il DDJ-REV5 a un PC/Mac su cui gira l’ultima versione di Serato DJ Pro o rekordbox per utilizzare gratuitamente ogni applicazione – senza bisogno di una license key o abbonamento. Abbiamo anche incluso un voucher per l’expansion pack Serato Pitch ‘n Time DJ.
Pur rendendo omaggio alla cultura DJing open-format e scratch, l’esclusivo design del DDJ-REV5 apre le porte a una nuova creatività. La texture del pannello superiore di ogni jog wheel ricrea le sensazioni di un disco in vinile per offrirvi un feel autentico quando fate scratch, e la sezione del cursore è protetta da un robusto pannello metallico in grado di resistere alle più intense performance scratch. I pulsanti dedicati per il controllo degli Stem hanno forma di linee, per rappresentare visivamente come una traccia è costituita da 4 elementi, e persino la forma di DDJ-REV5 è nuova, con angoli inclinati che richiamano le possibilità originali offerte dal controller.