Piano Nazionale Impresa 4.0: nasce l’Associazione ARTES 4.0
35 soci fondatori per un partenariato che unisce università, enti di ricerca e aziende: si è costituita ufficialmente l’associazione chiamata a guidare il Centro di Competenza ARTES 4.0, sulla robotica avanzata e sulle tecnologie digitali abilitanti, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna.
L’Associazione ARTES 4.0, che nello specifico è il soggetto organizzatore del Centro di Competenza ad alta specializzazione ARTES 4.0 realizzato nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, è stata costituita dai rappresentanti di tutti i 35 soci fondatori che provengono dal mondo universitario e dal settore industriale, suddivisi in 13 università ed enti di ricerca, un ente nazionale, 5 grandi imprese, 5 fondazioni ed enti del terzo settore, 4 piccole imprese, 7 micro-imprese e start-up. Ai 35 soci fondatori si aggiungono 92 tra soci ordinari, affiliati e sostenitori per un totale di 127.
L’Associazione ARTES 4.0, così composta, permetterà al Centro di Competenza di offrire servizi di altissima qualità e soddisfare i bisogni di innovazione espressi dalle imprese, in particolare PMI. Inoltre, l’adesione di INAIL, in qualità di socio fondatore, rafforza e qualifica l’attenzione verso i temi fondamentali della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici, con particolare riferimento a prevenzione, assistenza e riabilitazione.
Il Digital Innovation Hub Toscana di Confindustria è socio sostenitore di ARTES 4.0 e contribuirà al piano delle attività del Centro di Competenza, anche avvalendosi della Rete dei DIH del Sistema Confindustria, nell’ambito dei programmi di orientamento e sensibilizzazione, supporto all’autovalutazione della maturità digitale attraverso l’utilizzo di specifici strumenti di valutazione e dimostrazione delle tecnologie. ARTES 4.0 ha ricevuto il supporto formale di 7 Regioni (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Sicilia, Liguria) e del Comune di Pontedera, che sarà la sede centrale della rete del Centro di Competenza.
“La costituzione dell’associazione ARTES 4.0 – commenta Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna – è un ulteriore segnale verso lo sviluppo di una ricerca applicata capace di dialogare con i settori e con i sistemi produttivi all’avanguardia del territorio. La Scuola Superiore Sant’Anna è tra i primi atenei ad aver colto questa nuova possibilità che aprirà la strada a numerose opportunità di innovazione”.
“ARTES 4.0 si prefigura come un grande serbatoio di ricerca applicata e di innovazione – dichiara Paolo Dario, Direttore Scientifico di ARTES 4.0 – al quale potranno attingere imprese, enti, fondazioni e altri soggetti per usufruire di servizi in ambito di orientamento, formazione, innovazione e ricerca, infrastrutture e sviluppo sperimentale. L’obiettivo è costituire una rete ad alta specializzazione in grado di ascoltare, recepire e soddisfare i bisogni di innovazione espressi dalle imprese. La rete del Centro di Competenza è costituita da nodi fisici con linee produttive dimostrative e per la formazione in linea, con sistemi di robotica collaborativa, soluzioni di realtà aumentata che connettono virtualmente tecnologie, sistemi e nodi della rete del Centro di Competenza e le aziende fruitrici dei servizi. Il Centro di Competenza ha una struttura capillare che garantisce l’intera copertura nazionale e una proiezione internazionale sulle tematiche di alta specializzazione”.
“L’eccellenza delle competenze del partenariato – sottolinea Massimo Bergamasco, presidente di ARTES 4.0 – nell’ambito delle reti di comunicazione, big data, cybersecurity, cloud, industrial internet, Internet of Things e sensori interconnessi, additive manufacturing, simulazione, e modelli di integrazione aziendale, è un ulteriore asset tecnologico abilitante per il Centro di Competenza ARTES 4.0”.