Royal Philips è stata per il sesto anno consecutivo inserita nella lista CDP Climate Change A, evidenziando ancora una volta la leadership di Philips nell’azione aziendale sul clima. CDP è un’organizzazione no-profit che gestisce un sistema di divulgazione globale per investitori, aziende, città, stati e regioni per aiutare a gestire il proprio impatto ambientale. L’organizzazione valuta i dati di divulgazione dell’impatto ambientale di un’azienda rispetto a una metodologia di punteggio che li classifica su una scala da A a D, con A come il più alto risultato possibile. Sulla base della sua divulgazione del 2018 a CDP, Philips è stata riconosciuta per le sue azioni durante l’ultimo anno di riferimento per ridurre le emissioni, mitigare i rischi climatici e sviluppare l’economia a basse emissioni di carbonio.
“In Philips innoviamo per offrire soluzioni tecnologiche per la salute economiche e orientate ai risultati in modo che tutti sul pianeta possano condurre una vita sana”, ha affermato Frans van Houten, CEO di Royal Philips. “Eppure la realtà è che senza un pianeta sano, non ci sono persone veramente sane. Ecco perché siamo pienamente impegnati a fare tutto il possibile per contribuire a raggiungere gli obiettivi stabiliti nell’accordo di Parigi. Vediamo anche ridurre le nostre emissioni di CO2 come un importante prerequisito per una crescita sostenibile, consentendoci di essere all’avanguardia nella fornitura ai nostri clienti di prodotti e soluzioni ecologici, che già rappresentano il 60% delle entrate di Philips [2]. “
Per raggiungere l’obiettivo combinato di sostenibilità e crescita, Philips ha adottato una strategia di disaccoppiamento della crescita economica dalle emissioni di gas a effetto serra, attraverso iniziative come l’acquisto di elettricità rinnovabile, la riduzione dei materiali, il riciclaggio / riciclo delle attrezzature, l’uso ridotto del trasporto aereo per il personale / merci, ed EcoDesign, che hanno ridotto significativamente le emissioni di CO2 dell’azienda negli ultimi cinque anni. I futuri obiettivi di riduzione delle emissioni di Philips per il periodo 2020-2040 sono stati approvati dall’iniziativa Science Based Targets come in linea con il livello di decarbonizzazione richiesto per mantenere l’aumento della temperatura globale sotto i 2° C rispetto alle temperature preindustriali, come descritto nella Quinta relazione di valutazione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, e presentata nell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
La metodologia di valutazione del CDP valuta le aziende sulla completezza della loro divulgazione, sulla loro consapevolezza e gestione dei rischi ambientali e sulla dimostrazione delle migliori pratiche associate alla leadership ambientale, come la definizione di obiettivi ambiziosi e significativi.
“Congratulazioni a tutte le aziende che sono entrate nella lista A di CDP quest’anno”, ha dichiarato Paul Simpson, CEO di CDP. “Poiché la gravità dei rischi ambientali per le imprese diventa sempre più evidente, queste sono le aziende che si posizionano per fornire soluzioni, cogliere nuove opportunità di mercato e prosperare nella transizione verso un’economia sostenibile. Abbiamo bisogno di aumentare urgentemente l’azione ambientale a tutti i livelli al fine di raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi e degli obiettivi di sviluppo sostenibile. È chiaro che il mondo degli affari è un attore essenziale in questa transizione e le società A List sono destinate a dare un contributo sostanziale a questi obiettivi “.