Gli edifici sono responsabili di circa il 40% dell’energia consumata e del 36% delle emissioni di CO2 e rappresentano uno dei più grandi comparto per consumo di energia. Attualmente circa il 35% degli edifici ha più di 50 anni, mentre il 75% circa è inefficiente dal punto di vista energetico.

Nel progettare un nuovo edificio o nel ristrutturarne uno già esistente è fondamentale porsi le giuste domande: cosa voglio ottenere? Quanto voglio (e posso) spendere? Quanto può essere invasivo l’intervento che mi sono prefissato?

Un buon modo per ottenere il risultato voluto è porre attenzione su consumi energetici, comfort e costi, far dialogare tra loro le diverse tecnologie per bilanciare le variabili in gioco. Da questo punto di vista sono stati fatti grandi passi in avanti negli ultimi anni e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: strutture parsimoniose nei consumi ma comode da vivere, nonché belle da vedere (dentro e fuori).

Questo speciale Percorso Impianti Integrati racconta come tecnologie innovative e digitalizzazione consentono di realizzare impianti ed edifici intelligenti. Efficienza energetica e sostenibilità sono i pilastri di un nuovo modo di pensare l’edilizia 4.0.

Leggi e scarica gratuitamente in magazine: interviste a specialisti di settore e contributi di aziende utili per rispondere nel migliore dei modi a ogni specifica esigenza.

https://sfogliabile.elettricomagazine.it/Percorso-Impianti-Integrati

Previous articleSharp: aria più pulita grazie alla tecnologia dei nuovi purificatori d’aria
Next articleDa Riello UPS il nuovo NextEnergy 500 kVA