Fastweb e l’Università di Milano-Bicocca hanno siglato un accordo di collaborazione per il primo corso di Laurea Magistrale in Data Science, all’interno del Dipartimento di informatica, Sistemistica e Comunicazione, pensato per formare figure professionali altamente qualificate nella gestione, analisi e valorizzazione dei dati digitali e che vedrà i primi laureati nell’autunno del 2019.
Attraverso la partnership, che ha durata fino al 2020 con possibilità di rinnovo per altri due anni, Fastweb e l’Università di Milano-Bicocca puntano a mettere in campo risorse economiche, personale qualificato e procedure per realizzare una stretta collaborazione tra studenti e azienda e avviare progetti di ricerca e analisi che abbiano uno sbocco immediato nel design di servizi e di prodotti innovativi per gli utenti finali.
“Fastweb ha nel proprio DNA l’innovazione e il miglioramento continuo dei servizi al cliente” ha commentato Roberto Chieppa, Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb. “Per questo motivo vogliamo consolidare il rapporto con il mondo accademico, custode di competenze da sostenere e promuovere. Attraverso partnership come quella raggiunta con l’Università di Milano-Bicocca intendiamo quindi dare valore alle idee e ai talenti, offrendo agli studenti la possibilità di entrare in contatto con l’azienda con progetti di ricerca concreti. È un rapporto che crea valore per tutti gli attori, un importante scambio nell’ambito dello sviluppo delle tecnologie emergenti legate alle Data Science, come Big Data e Data Analysis su cui Fastweb vuole continuare ad investire”.
“La convenzione con Fastweb – ha aggiunto Carlo Batini, coordinatore del corso di laurea magistrale in Data Science di Milano-Bicocca – rafforza le opportunità messe a disposizione degli studenti in termini di casi di studio, data challenge e stimoli ad analizzare i “big data” in importanti aree applicativi”
Nello specifico, l’accordo prevede importanti opportunità per gli studenti che potranno partecipare a progetti sul campo e stage retribuiti presso l’azienda finalizzati all’elaborazione delle tesi di laurea, prendere parte ad attività di studio e di approfondimento, ad analisi di studio di caso e partecipare ad hackathon e Data Challenge per sviluppare nuove tecniche o definire nuovi servizi. Il tutto con il diretto supporto dei docenti e dei dipendenti esperti del settore di Fastweb.
Inoltre, Fastweb metterà a disposizione contributi economici allo studio e premi di laurea nonché le proprie competenze e conoscenze per l’organizzazione di seminari, con esperti di livello nazionale o internazionale, sulle tematiche del corso di laurea a cui potranno partecipare gli studenti. Allo stesso tempo, l’accordo prevede l’iscrizione a singoli insegnamenti del Corso anche ai dipendenti di Fastweb.
La partnership con l’Università di Milano-Bicocca si inserisce all’interno del più ampio programma di “Open Innovation” che l’azienda ha deciso di adottare nella profonda convinzione che l’innovazione sia una delle leve fondamentali per fornire servizi e prodotti migliori per i propri clienti.